• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso parliamo di funghi...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti mi ero persa questa discussione,volevo farvi vedere cosa ho trovato io l'altro giorno!Prima di raccoglierli e già puliti e lavati!

Foto0099.jpg



Foto0102.jpg



Per la cronaca erano più di 5 kg!!!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ah, per la cronaca, mi sono presa anche una zecca sotto l'ascella destra. A voi non è mai capitato? A me è la seconda volta, sempre andando a funghi!

OT:
Ah porca miseria povera Paola-luna! non vorrei spaventarti, ma potrebbe essere pericoloso. Io ne ho prese qualcuna, vivendo in campagna e soprattutto andando a funghi, e non mi è mai successo niente.
Però l'anno scorso mia mamma ne ha presa una e non se ne era nemmeno accorta perchè si era staccata subito. poi a distanza di settimane ha notato una macchia appena più chiara, una chiazza che andava allargandosi e che le faceva male.
Il dermatologo le ha detto che si trattava di una sindrome che si prende solo attraverso la puntura della zecca, e che può essere molto pericolosa, tant'è che ha dovuto curarsi con antibiotici per tre settimane per guarire!
Ora comunque sta benone. Un controllino però, secondo me, non farebbe male!
In bocca al lupo!
Fine OT.

****

E comunque questo è stato un anno schifoso per i funghi nella mia zona: troppo secco e ultimamente anche troppo caldo!
Però... ne sono usciti 3-4 chili proprio in un angolo del mio giardino,che ciccini! vi posterò le foto anche se non si vede gran chè... ma erano belli, tanti e squisiti!! :food:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao a tutti mi ero persa questa discussione,volevo farvi vedere cosa ho trovato io l'altro giorno!Prima di raccoglierli e già puliti e lavati!

Foto0099.jpg



Foto0102.jpg



Per la cronaca erano più di 5 kg!!!

Purtroppo sono chiodini troppo maturi!!! Gli ispettori micologi sconsigliano vivamente di consumarli quando sono in questo stadio.
A me non è mai successo nulla ma, per la verità, ne ho consumati veramente pochi così, sono abbastanza viscidi e li preferisco quando sono molto giovani.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è vero...molti non lo sanno, ma i micologi consigliano di mangiare solo quelli molto piccoli e comunque bollirli a lungo cambiando spesso l'acqua.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marco ma che stai dicendo?Questi erano chiodini di rovo o di acacia e quello è il suo colore normale e x niente passati!Forse non sei pratico di funghi che crescono dalle nostre parti!Guarda qui quelli che ho trovato io sono quelli al centro!
http://funghi45.altervista.org/chiodini.htm
 

Marco48

Guru Giardinauta
Marco ma che stai dicendo?Questi erano chiodini di rovo o di acacia e quello è il suo colore normale e x niente passati!Forse non sei pratico di funghi che crescono dalle nostre parti!Guarda qui quelli che ho trovato io sono quelli al centro!
http://funghi45.altervista.org/chiodini.htm

Scusa, mi fai leggere dove avrei detto che sono passati?
Ho semplicemente detto che sono troppo maturi ed ho riportato i consigli degli ispettori micologi. Ho anche detto che li ho mangiati anche in quelle condizioni...
 

binuccio

Guru Giardinauta
Vi chiedo scusa ma il seguito di questo post mi era sfuggito. Rimedio subito.

LASAGNE CON GAMBERI E PORCINI (Boletus Edulis)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 gr. di lasagne fresche, 350 gr. di Funghi Porcini, 18 gamberi, 350 gr. di pomodori pelati, 300 gr. di brodo di carne, 30 gr. di burro, aglio, sale, pepe e parmigiano grattato.
PROCEDURA: Mettiamo a cuocere l'aglio tritato con il burro in una padella e aggiungiamo i pomodori pelati. Aggiungiamo i funghi a fettine ed i gamberi adeguatamente puliti nella padella. Facciamo cuocere aggiungendo il brodo, saliamo pepiamo e lasciamo evaporare tutta l'acqua di vegetazione. Nel frattempo cuociamo le lasagne, le scoliamo e le condiamo a strati. Cospargiamo con il parmigiano a seconda dei gusti e serviamo.

PASTA AL FORNO CON PORCINI E GAMBERETTI
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pasta fresca per lasagne, 200 g di gamberetti, 200 g di porcini, 200 g di zucca già pulita, una cipolla, mezza carota, mezza costola di sedano, 50 g di burro, 40 g di farina,
vino bianco secco, prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
sale, pepe

Preparazione:
Sgusciate i gamberetti.
Rosolate i gusci con un cucchiaio di olio, la carota, il sedano e mezza cipolla a dadini, unite mezzo bicchiere di vino e 3 quarti di litro di acqua, salate e pepate; fate sobbollire per 20 minuti e filtrate il brodo.
Soffriggete mezza cipolla tritata con 2 cucchiai di olio, unite la zucca a dadini e i funghi a fettine e cuocete per 8 minuti, aggiungendo poco brodo di gamberetti.
Saltate i gamberetti con 2 cucchiai di olio per 3 minuti, sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e salate.
Fate fondere il burro, unite la farina, diluite con mezzo litro di brodo e cuocete per 10 minuti.
Lessate le lasagne e sistematele in una pirofila, alternandole alla salsa e al mix di funghi e gamberetti; cospargetele con pangrattato e prezzemolo e infornatele a 180° per 20 minuti.

TAGLIOLINI CON FUNGHI MISTI E COZZE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 500 gr. di Tagliolini freschi, 350 gr. di funghi misti, 18 cozze pulite, vino bianco, 1 scalogno, olio extra vergine d'oliva, 1 pomodoro fresco, prezzemolo, sale e pepe.
PROCEDURA: facciamo cuocere i funghi in un soffritto di scalogno e olio finché l'acqua di vegetazione non sarà del tutto evaporata. In una padella con 3 cucchiai d'olio e 1/2 bicchiere di vino, facciamo aprire le cozze. Filtriamo il sughetto ottenuto, lo facciamo ridurre della metà e lo aggiungiamo ai funghi. Nel frattempo cuociamo i tagliolini, li scoliamo e li condiamo con il misto di funghi, guarniamo la pasta con i molluschi, il pomodoro tagliato a dadini e il prezzemolo. Serviamo caldo.

ORATA AI PORCINI 1
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: un'orata di circa 1 kg, 350 gr di porcini, 50 gr di burro, un limone, olio, sale, pepe.
PROCEDURA: tagliare a fettine i funghi ben puliti e farli saltare a fuoco vivo, in una padella con il burro, per circa un quarto d'ora. Levarli dal fuoco quando avranno cessato di emettere acqua. Pulire il pesce, disporlo in una larga pirofila ovale, irrorarlo di olio e circondarlo con i funghi porcini. Salare, pepare, spruzzare con il succo di limone e passare in forno, lasciano cuocere per circa mezz'ora.

ORATA AI PORCINI 2
Si prepara il solito soffritto con un po’ d'aglio e a parte si preparano i funghi porcini a pezzi mettendoli con un po di prezzemolo in una teglia che possa ospitare l'orata comodamente, dopodichè ci posizionerete il pesce bagnandolo con del vino bianco senza troppo abbondare perchè i funghi rilasciano acqua e quindi rischiereste di farlo bollire.

Potete farlo cuocere sia sul fornello normale o anche nel forno ma nel secondo caso dovrete star bene attenti a tenere umida la parte superiore.

Il tempo di cottura ovviamente dipende dalle dimensioni dell'orata ma voci esperte dicono che quando la parte che contiene le due pinne ventrali si stacca agevolmente il pesce è pronto.

ORATA AI PORCINI 3

Ingredienti:
Per 4 persone:
1 orata di circa 1,5 Kg, 20 gr di burro, una manciata di funghi secchi, meglio se porcini,
1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco secco,
1 limone, pepe nero macinato, sale

Procedimento:
Mettete i funghi secchi in acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per un'ora. In alternativa, potete usare anche i funghi freschi, se la stagione lo permette. Tritate il prezzemolo. Pulite e squamate l'orata e mettetela in una teglia unta con poco burro. Accendete il forno e portatelo a 170 °C. Scolate i funghi (se avete usato quelli secchi), tritateli e mescolateli all'uovo, al prezzemolo tritato e al pangrattato. Mescolate bene e riempite l'orata con questo ripieno. Cucite l'apertura e unite al pesce il burro rimasto, a pezzetti. Salate, bagnate con il vino e il succo di limone e mettete in forno per 30 minuti.

ORATA AI PORCINI 4
Ingredienti

4 orate da 350 g, 600 g di porcini,20 pomodorini ciliegia, 400 g di patate, 100 g di olive nere,
un cucchiaio di origano essiccato, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, un limone,
un peperoncino, 4 cucchiai d'olio, sale e pepe.


Procedimento

Eviscerate il pesce e togliete le scaglie, salatelo e pepatelo internamente. Cospargete un foglio di carta da forno con sottili fette di patata, distribuitevi sopra i porcini a spicchi, i pomodorini tagliati a quarti, le olive, l'origano, il rosmarino, l'aglio a lamelle e il peperoncino; bagnate con il succo di limone e l'olio e salate leggermente. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.

Non richiesta ma da provare

TAGLIATELLE AI FUNGHI E GORGONZOLA
Tagliatelle gr. 400, funghi porcini gr. 200, aglio 1 spicchio, panna gr. 100, gorgonzola dolce gr. 100, 8 noci, burro, sale, pepe.

Pulire i funghi e frullarli insieme a uno spicchio d’aglio.
In una padella mettere il burro, la panna, il frullato di funghi e il gorgonzola tagliato a piccoli pezzetti.
Fare scaldare lentamente senza farlo bollire. Schiacciare le noci e tritare i gherigli.
Cuocere la pasta al dente e condire con il sugo.



Un consiglio che mi è stato dato tempo fa e che si è rivelato molto utile: nelle preparazioni a base di funghi o zucca una grattatine di noce moscata esalta il sapore di questi ingredienti.

Buon appetito!!!!!!!!!!



GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le ho scritte....bbbbuone!:love_4::food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Marco ma tu x "troppo maturi" cosa intendi?Forse che sono troppo grandi?Ti posso assicurare che erano al punto giusto e di solito dicono che sono tossici se li mangi senza farli bollire ma da noi è una vita che li mangiamo così e anche più grandi e mai nessun problema,ma non solo noi famigliari ma mai sentito!!!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Le finferle non sono chiodini...


chiodini:
Chiodini%201.jpg


Finferli (Cantarellus cibarius)
cantharelluscibariusuv1.jpg

Scusa Marco ma tu x "troppo maturi" cosa intendi?Forse che sono troppo grandi?Ti posso assicurare che erano al punto giusto e di solito dicono che sono tossici se li mangi senza farli bollire ma da noi è una vita che li mangiamo così e anche più grandi e mai nessun problema,ma non solo noi famigliari ma mai sentito!!!

Ho quotato ilo messaggio di Aseret perché quelli sono i chiodini nello stato giusto di maturazione per essere consumati. Ripeto che li ho mangiati anche io come quelli che hai messo in foto tu. Gli ispettori micologi li sconsigliano quando il cappello si apre perchè dicono che diventano scarsamente digeribili e qualche persona è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelli di Aseret che hai messo sono finferli non chiodini!E ti assicuro che dalle nostre parti mai sentito di qualcuno che sia stato male dopo aver mangiato chiodini!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse ti conviene!Cmq i chiodini ieri sera non li vedevo solo i finferli!E se guardi quelli un pò più dt sono uguali ai miei ,chiedi anche a Aseret se raccoglie solo quelli come la foto!Cmq pensala come vuoi io continuo a mangiarmeli!!!Non è che la tua è invidia?Non so a che altro pensare!!!ciao ciao
 

aseret

Florello Senior
Le foto sono prese da internet.
i chiodini non li mangio: ho provato una volta e non li ho digeriti. E' comunque vero che bisogna stare attenti, è anche saconsigliato bere vino quando si mangiano...poi...dipende dallo stomaco del singolo individuo.
 

aseret

Florello Senior
PS Lore, Marco è esperto in funghi, e vicino a dove abita essi sono abbondanti...non c'è motivo di inalberarsi così.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che uno si "inalbera" e tanto di cappello se è un esperto,ma io parlo della mia esperienza e prima di me di mio nonno che mi ha insegnato ad andare x funghi!Da noi i chiodini li raccolgono anche molto più maturi di quelli e ti assicuro che non ho mai sentito nessuno che è stato male!Giusto stamattina ne parlavo con un'anziano del paese e quando gliel'ho raccontato si è messo a ridere e mi fà tu non mangiarli e quando li trovi portameli!Che ti devo dire?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Forse ti conviene!Cmq i chiodini ieri sera non li vedevo solo i finferli!E se guardi quelli un pò più dt sono uguali ai miei ,chiedi anche a Aseret se raccoglie solo quelli come la foto!Cmq pensala come vuoi io continuo a mangiarmeli!!!Non è che la tua è invidia?Non so a che altro pensare!!!ciao ciao

Invidia??:lol::lol::lol: Io non riporto l'esperienza del vecchio, ma bravo, cercatore e nemmeno le classificazioni dei testi micologici validissimi ma datati, ma i consigli degli ispettori del gruppo Micologico Giacomo Brasadola che è l'organismo preposto alla formazione professionale degli ispettori micologi comunali ed anche della formazione dei cercatori professionisti e dilettanti in Italia. Questi professionisti sono coloro che vengono chiamati per il riconoscimento dei funghi, o di quello che resta, nei casi di intossicazione in tutti gli ospedali d'Italia ed ovviamente hanno una casistica aggiornata anche a livello mondiale. Gli invidiosi in questo caso saranno loro, :lol::lol:io ho sempìicemente riportato le loro raccomandazioni che adesso copio ed incollo.

Armillaria mellea (Vahl : Fr.) Kummer

Famigliola buona - Chiodino

Cappello: 2-9 cm, inizialmente emisferico, poi aperto, da convesso a spianato ed infine anche concavo e ± umbonato. Decorato particolarmente al centro da minute squamule appuntite e fugaci, di colore più scuro, orlo striato ed involuto. Colore variabile a seconda dell'albero su cui cresce, da giallo miele a bruno scuro, da verdastro a rossiccio, con il margine a lungo pallido.

Lamelle: da adnate- annesse a decorrenti, fitte e strette, biancastre, poi maculate di giallastro o di bruno negli esemplari maturi.

Gambo: Slanciato, cilindrico o rigonfio, presto rigido e coriaceo alto fino a 15 cm x 1-2 cm, inizialmente pieno, poi cavo, striato sopra l'anello, fioccoso sotto. Di colore variabile da crema carnicino a concolore al cappello, imbrunente alla base. Anello persistente, cotonoso all'orlo, bianco, striato nella parte superiore, al margine talora giallo.

Carne: Soda nel cappello e biancastra, coriacea nel gambo e brunastra. Sapore amaro, odore fungino.

Microscopia: Spore bianche in massa, da ellissoidali ad ovali, lisce, 7-8,5 x 5,5-6 µm. Basidi senza giunti a fibbia.

Habitat:Cresce su ceppaie interrate, pricipalmente di latifoglie (querce, castagno, pioppo e faggio), ma anche di Abete bianco e Pino.

Commestibilità: Commestibile con cautela, e solo gli esemplari giovani e freschi, privati del gambo e prebolliti, sono sempre più frequenti i casi di tossicità. Attenzione a non fare confusione con il TOSSICO Cortinarius orellanus. Non congelare: può sviluppare una tossina.
http://www.webalice.it/mondellix/Funghi Ag-As.htm
Con questo chiudo qui il discorso, non mi piace la polemica e tu sei stata molto pesante ed inutilmente offensiva.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pesante?Offensiva?Non mi pare proprio io ho sempre riportato la mia esperienza e quella dei vecchi del mio paese tutto qui,forse sei troppo sensibile tu!Se vuoi dirmi dove te ne sarei grata!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Pesante?Offensiva?Non mi pare proprio io ho sempre riportato la mia esperienza e quella dei vecchi del mio paese tutto qui,forse sei troppo sensibile tu!Se vuoi dirmi dove te ne sarei grata!

Ma pensi veramente di parlare con un bambino delle elementari? Mi sono posto sempre con garbo ed estrema cortesia, non ti ho mai detto che sei incompetente come hai fatto tu, che bisogno c'era di tentare di offendermi dicendo che sono invidioso?:confuso::confuso::confuso:
Se ti può rincuorare comunque non sei l'unica, il forum è invivibile, bisogna essere accondiscendenti e dire alla gente quello che vuole sentire anche se non è la verità, altrimenti partono gli insulti...:confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non penso di aprlare con un bambino,non ti ho mai detto di essere incompetente e se ti chiedo "se è invidia la tua" non mi sembra d'averti offeso!A me non stanno bene le persone leccac... che dicono si solo x farti piacere ma se la tua idea è diversa dalla mia non vedo perchè mi accusi di averti offeso ed essere stata pesante!Come ti ho detto prima ho espresso la mia opinione ed esperienza tutto qui!
 
Alto