• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso parliamo di funghi...

Paola-Luna

Florello
@ alestellina: che ci facevi in moto in mezzo ad un castagneto col tuo ragazzo?????????????????????????????????????????????????????????

@ azketium: bella idea, non ci avevo pensato...quasi quasi torno nel bosco!!!!
 

artemide

Florello Senior
sembrerà strano ma...a me i porcini non piacciono... mangio volentieri tutti gli altri funghi, ma i porcini no.
forse quando li ho assaggiati chi li aveva preparati li aveva cucinati male, non so... ma erano viscidi... bleah... :crazy: non fatemici pensare...
 

Commelina

Master Florello
sono reduce dalla vacanza fungaiola in Lombardia... trovati pochissimi porcini ma parecchie bedoline... (boletus scaber) freschissime con le quali ho fatto dei bei vasetti sott'olio. Quelle grandi sane le ho seccate per farne polvere di funghi, insieme a quelli che troverò qui in zona SE li troverò... oggi sono andati i miei e non ne hanno trovati....

xVinceco.... noi rigorosamente tesserino aggiornato :) ... sei per caso andato a Leonessa?
 

Allopacs

Master Florello
Woakkkkkkkk I funghi..come sono buoni...:food:Un tempo andavo a raccoglierne con i miei figli..ma adesso sono grandi non mi seguono più e a me andare da sola non mi va...
Parlo con Snoopy?:lol:Conosco i funghi(porcini,prataioli,ovuli,mazze di tamburo,prugnoli)Qui' da noi non esiste il tesserino per raccogliere i funghi..
 

aztekium

Giardinauta
@ azketium: bella idea, non ci avevo pensato...quasi quasi torno nel bosco!!!!

eeehhh!!! sapessi quanti ne tengo nel freezer:ciglione:
e al momento opportuno li tiro fuori aggiungendoli a sgamo nel preparato (all'insaputa di mia madre)tanto poi si confondono:D
fallo fallo pure tu!!! a me l'esperimento è sempre riuscito!!!:ciglione::ciglione:

PS se qualcuno desidera essere invitato a cena da me, me lo dica pure...
...magari per l'occasione posso sempre fare una cremina di funghi... magari di color rosso con tante palline bianche...:ciglione:



scherzo scherzo
 

alestellina

Florello
@ alestellina: che ci facevi in moto in mezzo ad un castagneto col tuo ragazzo?????????????????????????????????????????????????????????

:ciglione::ciglione: :lol: Non pensare male!! :D:lol:
..Eravamo con altre 3 moto che stavamo andando ad Albenga in Liguria facendo un colle di cui ora non ricordo il nome!! :confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ragazzi ho appena cenato...ma a sentir parlare di funghi.....mmmmmmmmmm........

sotto con le ricette, su!

Io ho queste ricette. Fatemi sapere se siete interessati.
Volevo inserirne qualcuna ma stamattina non riesco a far partire delle risposte un po’ più lunghe del normale.
Ciao, ciao
CAPPELLI DI FUNGHI RIPIENI CON FRUTTI DI MARE
LASAGNE CON GAMBERI E PORCINI (Boletus Edulis)
ORATA AI PORCINI
TAGLIATELLE AL PESTO DI FUNGHI

RISO CON SCAMPI E FUNGHI

CROSTONI CON FUNGHI IN SALSA AL BASILICO
TACCONI (PASTA MALTAGLIATA) MARE E MONTI
PAPPARDELLE AI FUNGHI E CARCIOFI
TAGLIOLINI CON FUNGHI MISTI E COZZE
TAGLIATELLE CON ACCIUGHE E PORCINI (Boletus Edulis)
FUNGHI AL FORNO CON PATATE

Io aspetto con ansia una ricetta per la Zuppa di funghi misti!!!
 

giaa

Giardinauta Senior
Io me li sono trovati in terrazza ....

2964914362_307b865a29.jpg


2964072035_db18e72da4.jpg


2964913752_587a9ba436.jpg


... in un vaso destinato a tutt'altro ....

Certo non mi arrischio a consumarli (non varrebbe la pena rischiare per cosi' poco) ma secondo voi che roba e' ? Sembrano chiodini ...

Magari e' un po' OT ma a vostro avviso, per la salute di quanto dovrebbe crescere nel vaso, e' piu' opportuno toglierli o non c'e' problema ?
O magari e' un segno negativo sulla qualita' del terreno ?

Ciao
 

Marco48

Guru Giardinauta
oh che bello, questo è il mio campo... Quest'anno da noi pochissimi porcini, solo in agosto... Però mi sono rifatta in queste ultime settimane con i chiodini (o finferle).... quest'anno crescono davvero 'come funghi'...... Ne ho raccolto diversi cestini: alcuni fatti seccare per farci i risotti e gli altri cotti tirfolati per poi metterli in freezer e mangiarli in inverno con la polenta. Se riesco vi inserisco una foto del mio cesto colmo!
Ah, per la cronaca, mi sono presa anche una zecca sotto l'ascella destra. A voi non è mai capitato? A me è la seconda volta, sempre andando a funghi!

Finferle sono chiodini? ero convinto che fossero i galletti, ovvero i Cantharellus cibarius.
Anche io ne raccolgo molti chiodini e li ho sempre conservati cotti e surgelati ma lo scorso anno, quando ho frequentato il corso per raccoglitori, mi hanno detto che possono diventare tossici.
Zecche ne ho prese molte andando per funghi, adesso mi avvicino con timore alle felci.
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmm...datura..io lasagne gamberi e porcini, orata con porcini e tagliolini funghi e cozze...

se posti le ricettine...io cucino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie in anticipo!
 

aseret

Florello Senior
Le finferle non sono chiodini...

Finferle ( cantarellus lutescens):
finferle.jpg


chiodini:
Chiodini%201.jpg


Finferli (Cantarellus cibarius)
cantharelluscibariusuv1.jpg
 

Marco48

Guru Giardinauta
Le finferle non sono chiodini...

Finferle ( cantarellus lutescens)
chiodini:
Finferli (Cantarellus cibarius)

Ah, allora voi chiamate finferle i lutescens e finferli i cibarius.
Io non ho raccolto ancora nemmeno un fungo, ho speso circa 70 € per ottenere il tesserino mi sa a vuoto ormai...
 

Commelina

Master Florello
lunedì un bel cestino di chiodini e una decina di mazze di tamburo lepiota procera. I chiodini a me non piacciono... ma li cucino per la famiglia che invece apprezza. Porcini neanche l'ombra.....
 

aseret

Florello Senior
Anch'io quest'anno sono andata poco per funghi, solo due volte..ma qualche brisa e finferle le ho trovate.
Mi rifarò adesso...speriamo!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io a funghi non ci vado ma il mio consorte ha la porcino mania!
Devo dire che quest'anno, rispetto agli scorsi, ne ha trovati, a detta sua, pochi.
Per lui pochi sono 15-20 chili!
Ora di notte fa troppo freddo per cui se ne trovano pochi....infatti ha abbandonato la ricerca!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
mmm...datura..io lasagne gamberi e porcini, orata con porcini e tagliolini funghi e cozze...

se posti le ricettine...io cucino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie in anticipo!

Vi chiedo scusa ma il seguito di questo post mi era sfuggito. Rimedio subito.

LASAGNE CON GAMBERI E PORCINI (Boletus Edulis)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 gr. di lasagne fresche, 350 gr. di Funghi Porcini, 18 gamberi, 350 gr. di pomodori pelati, 300 gr. di brodo di carne, 30 gr. di burro, aglio, sale, pepe e parmigiano grattato.
PROCEDURA: Mettiamo a cuocere l'aglio tritato con il burro in una padella e aggiungiamo i pomodori pelati. Aggiungiamo i funghi a fettine ed i gamberi adeguatamente puliti nella padella. Facciamo cuocere aggiungendo il brodo, saliamo pepiamo e lasciamo evaporare tutta l'acqua di vegetazione. Nel frattempo cuociamo le lasagne, le scoliamo e le condiamo a strati. Cospargiamo con il parmigiano a seconda dei gusti e serviamo.

PASTA AL FORNO CON PORCINI E GAMBERETTI
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pasta fresca per lasagne, 200 g di gamberetti, 200 g di porcini, 200 g di zucca già pulita, una cipolla, mezza carota, mezza costola di sedano, 50 g di burro, 40 g di farina,
vino bianco secco, prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
sale, pepe

Preparazione:
Sgusciate i gamberetti.
Rosolate i gusci con un cucchiaio di olio, la carota, il sedano e mezza cipolla a dadini, unite mezzo bicchiere di vino e 3 quarti di litro di acqua, salate e pepate; fate sobbollire per 20 minuti e filtrate il brodo.
Soffriggete mezza cipolla tritata con 2 cucchiai di olio, unite la zucca a dadini e i funghi a fettine e cuocete per 8 minuti, aggiungendo poco brodo di gamberetti.
Saltate i gamberetti con 2 cucchiai di olio per 3 minuti, sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e salate.
Fate fondere il burro, unite la farina, diluite con mezzo litro di brodo e cuocete per 10 minuti.
Lessate le lasagne e sistematele in una pirofila, alternandole alla salsa e al mix di funghi e gamberetti; cospargetele con pangrattato e prezzemolo e infornatele a 180° per 20 minuti.

TAGLIOLINI CON FUNGHI MISTI E COZZE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 500 gr. di Tagliolini freschi, 350 gr. di funghi misti, 18 cozze pulite, vino bianco, 1 scalogno, olio extra vergine d'oliva, 1 pomodoro fresco, prezzemolo, sale e pepe.
PROCEDURA: facciamo cuocere i funghi in un soffritto di scalogno e olio finché l'acqua di vegetazione non sarà del tutto evaporata. In una padella con 3 cucchiai d'olio e 1/2 bicchiere di vino, facciamo aprire le cozze. Filtriamo il sughetto ottenuto, lo facciamo ridurre della metà e lo aggiungiamo ai funghi. Nel frattempo cuociamo i tagliolini, li scoliamo e li condiamo con il misto di funghi, guarniamo la pasta con i molluschi, il pomodoro tagliato a dadini e il prezzemolo. Serviamo caldo.

ORATA AI PORCINI 1
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: un'orata di circa 1 kg, 350 gr di porcini, 50 gr di burro, un limone, olio, sale, pepe.
PROCEDURA: tagliare a fettine i funghi ben puliti e farli saltare a fuoco vivo, in una padella con il burro, per circa un quarto d'ora. Levarli dal fuoco quando avranno cessato di emettere acqua. Pulire il pesce, disporlo in una larga pirofila ovale, irrorarlo di olio e circondarlo con i funghi porcini. Salare, pepare, spruzzare con il succo di limone e passare in forno, lasciano cuocere per circa mezz'ora.

ORATA AI PORCINI 2
Si prepara il solito soffritto con un po’ d'aglio e a parte si preparano i funghi porcini a pezzi mettendoli con un po di prezzemolo in una teglia che possa ospitare l'orata comodamente, dopodichè ci posizionerete il pesce bagnandolo con del vino bianco senza troppo abbondare perchè i funghi rilasciano acqua e quindi rischiereste di farlo bollire.

Potete farlo cuocere sia sul fornello normale o anche nel forno ma nel secondo caso dovrete star bene attenti a tenere umida la parte superiore.

Il tempo di cottura ovviamente dipende dalle dimensioni dell'orata ma voci esperte dicono che quando la parte che contiene le due pinne ventrali si stacca agevolmente il pesce è pronto.

ORATA AI PORCINI 3

Ingredienti:
Per 4 persone:
1 orata di circa 1,5 Kg, 20 gr di burro, una manciata di funghi secchi, meglio se porcini,
1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco secco,
1 limone, pepe nero macinato, sale

Procedimento:
Mettete i funghi secchi in acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per un'ora. In alternativa, potete usare anche i funghi freschi, se la stagione lo permette. Tritate il prezzemolo. Pulite e squamate l'orata e mettetela in una teglia unta con poco burro. Accendete il forno e portatelo a 170 °C. Scolate i funghi (se avete usato quelli secchi), tritateli e mescolateli all'uovo, al prezzemolo tritato e al pangrattato. Mescolate bene e riempite l'orata con questo ripieno. Cucite l'apertura e unite al pesce il burro rimasto, a pezzetti. Salate, bagnate con il vino e il succo di limone e mettete in forno per 30 minuti.

ORATA AI PORCINI 4
Ingredienti

4 orate da 350 g, 600 g di porcini,20 pomodorini ciliegia, 400 g di patate, 100 g di olive nere,
un cucchiaio di origano essiccato, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, un limone,
un peperoncino, 4 cucchiai d'olio, sale e pepe.


Procedimento

Eviscerate il pesce e togliete le scaglie, salatelo e pepatelo internamente. Cospargete un foglio di carta da forno con sottili fette di patata, distribuitevi sopra i porcini a spicchi, i pomodorini tagliati a quarti, le olive, l'origano, il rosmarino, l'aglio a lamelle e il peperoncino; bagnate con il succo di limone e l'olio e salate leggermente. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.

Non richiesta ma da provare

TAGLIATELLE AI FUNGHI E GORGONZOLA
Tagliatelle gr. 400, funghi porcini gr. 200, aglio 1 spicchio, panna gr. 100, gorgonzola dolce gr. 100, 8 noci, burro, sale, pepe.

Pulire i funghi e frullarli insieme a uno spicchio d’aglio.
In una padella mettere il burro, la panna, il frullato di funghi e il gorgonzola tagliato a piccoli pezzetti.
Fare scaldare lentamente senza farlo bollire. Schiacciare le noci e tritare i gherigli.
Cuocere la pasta al dente e condire con il sugo.



Un consiglio che mi è stato dato tempo fa e che si è rivelato molto utile: nelle preparazioni a base di funghi o zucca una grattatine di noce moscata esalta il sapore di questi ingredienti.

Buon appetito!!!!!!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me sono cresciuti dei chiodini nell'aiuola...carini però!

il fatto è che sotto c'è un tronco di un pino, quindi....
 
Alto