• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..adesso basta!

Greenray

Esperto di Bonsai
io ho intenzione di comprare un nuovo bonsai , ma a matera trovo solo ficus ( ginseng ) e su internet i prezzi sono abbastanza alti . nel vivaio della mia città ho visto dei ginseng messi nei vasi da bonsai ( non come quelli dei centri commerciali ) , credete che avrò un'altra fregatura se acquisto uno di questi ?

Lascia perdere i ficus se non sei proprio appassionato.
Scegli una pianta autoctona, a costo di dover aspettare che cresca, e mentre cresce lei potrai prepararti anche tu.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho avuto la mia piccola carmona che ha vissuto con me quasi 3 anni, poi è seccata.
Ma non è stata certo quella a farmi interessare alla bonsaistica!
Anzi, proprio come dice Drag, sono rimasta molto delusa quando è morta, prima di tutto perché era un essere vivente, poi perché ho pensato di essere poco portata per questo tipo di coltivazioni, infatti ho lasciato perdere per lungo tempo.
Adesso, in pratica non possiedo bonsai, tantomeno di quelli da centinaia di euro, però me ne interesso, leggo, studio, sperimento e cerco di capire.
Rischio il meno possibile e dai miei risultati traggo una certa soddisfazione.:rolleyes:

carne

Florello Senior
Non si può avere un bonsai partendo dal seme se ne fai uno o due, il tempo che necessita le cure è troppo poco e ci si scoraggia, si dovrebbe avere a disposizione più piante per provare l'interesse...anche perchè le piante hanno i loro tempi, come del resto anche noi, per crescere.
Da seme ho una vita, non bella ma c'è ed è nata da un seme d'uva, uva mangiata da me di cui avevo sputato un seme:lol: poi un bel nocciolo nato da un germoglio di un nocciolo ritorto. Per avere una sembiante di bonsai sono dovuti passare alcuni anni però sono cfresciuti in mezzo agli altri e quaso non ce ne siamo accorti del tempo che passava.
Se come bonsai trovate solo ficus, cercate una pianta normale magari di ginepro, è la più facile da trattare.
In questo caso, nella pianta dovete guardare se ha il tronco largo alla bse, se è modellato come potrebbe piacervi, poi guardare i rami e immaginatelo in miniatura, col filo poi lo modellate e pian piano avete già il primo bonsai.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ragazzi propongo di regalare a Patrizia una carmona ognuno....:martello:

e un pepe no? :)

a proposito, causa malfunzionamento al tubo, è mancata l'acqua per 2-3 giorni ai miei 2 pepe... e si sono miserabilmente seccati... qualcuno ha qualche suggerimento? per ora ho rimosso le foglie secche e ho immerso i vasi nell'acqua fino a che sono finite le bollicine d'aria, i terricci sono entrambi sufficientemente drenanti, e per ora sono all'ombra.

carne

Florello Senior
e un pepe no? :)

a proposito, causa malfunzionamento al tubo, è mancata l'acqua per 2-3 giorni ai miei 2 pepe... e si sono miserabilmente seccati... qualcuno ha qualche suggerimento? per ora ho rimosso le foglie secche e ho immerso i vasi nell'acqua fino a che sono finite le bollicine d'aria, i terricci sono entrambi sufficientemente drenanti, e per ora sono all'ombra.

ora fai come me, inizia a pregare, qualche risultato l'ho avuto.

aurex

Esperto di Bonsai
i fito stimolanti aiutano in queste situazioni...pure il pepper però non è che sia delle più malleabili come essenza....se poi ci si scorda di irrigare!!!!...ehh!!!!...:martello2:martello2

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho letto con interesse e da incompetente chiedo agli esperti: è ragionevole pagare 300 eurini per un alberello di acero giapponese "BONSAI" ?

l'andamento della pianta in questione era appena accennato (e già per loro natura gli aceri giapponesi se lasciati crescere senza interventi prendono delle belle pieghe!!), le foglie erano grandi, l'unica cosa che lo faceva bonsai era un bel vaso e il muschietto coreografico.....

io la chiamerei truffa !!!! e una di queste volte pur non avendo grandi conoscenze tecniche CHIEDERO'!!! E POI MI SENTIRANNO!!!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
NON sono esperto, però per acquistare un bonsai da 300 euro c'è come requisito base quello di intendersene parecchio di bonsai. e se te ne intendi parecchio, sei in grado di sapere se quei 300 euro sono un prezzo onesto o una truffa.

dragstar

Giardinauta
è vero ciò che dice Frankieb76! ..Bisognerebbe vederlo! ..Le foglie grandi non sono significative, perchè si possono rimpicciolire con la defogliazione.
Ci sono bonsai che valgono pochi euro e altri che hanno un valore inestimabile, tanto che in Giappone alcuni sono monumento nazionale!

Alto