Grazie di cuore, per l'attenzione dimostratami e per i preziosi consigli! Domani mattina acquisterò il prodotto che mi hai segnalato, e farò tutto come mi hai consigliato. Grazie!Fai in questo modo, se hai a portata di mano un fugicida rameico spruzzalo sulle radici e rimettila al suo posto in modo da bloccare la malattia
mi unisco alla tua disperazione e compro solo piante 'facili' dai grandi magazzini. In realtà riesco a mettere in difficoltà anche quelle ... ma non mollo e col tempo imparo e le 'cocche' mi danno qualche soddifazione; alcune di loro anche solo evitando di morireCosa mi consigliate di fare adesso? Ho già pronto un vaso di terracotta con uno spesso strato di argilla a pallettoni sul fondo, la rinvaso? Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ci si sente così "spiazzati", vi farò sapere. Le piante però, anche loro....ma ne hanno sempre una!!!
Lo so benissimo che si interviene con prodotti a base di alluminio , siccome lo sentita in un momento confusionale ho consigliato una soluzione tampone
poi ovvio se la situazione peggiora si interviene diversamente
Ti ringrazio per il tuo intervento, sei riuscita a stemperare l'ansia (ho un'indole ansiosa e...ansiogena!), e il senso di colpa che provavo! Quel giorno, ed era pure domenica! Ero in panico totale! Ringrazio tutti per l'attenta, quanto sollecita partecipazione, gli ottimi consigli pratici e, in buona parte, visto che di domenica pomeriggio c'è il "coprifuoco", fattibili. È stato bello! La piantina sembra abbia gradito!mi unisco alla tua disperazione e compro solo piante 'facili' dai grandi magazzini. In realtà riesco a mettere in difficoltà anche quelle ... ma non mollo e col tempo imparo e le 'cocche' mi danno qualche soddifazione; alcune di loro anche solo evitando di morire
Di domenica pomeriggio è difficile trovare negozi specializzati, ma avevo l'occorrente per il rinvaso, compreso un vaso di terracotta delle giuste dimensioni, argilla espansa, terriccio biologico. Rassicurata dalla vostra esperienza e dal supporto datomi, ho dato una bella ripulita alla piantina (tolti terriccio e foglie, pulite le radici...) l'ho tenuta all'aperto, riparata e lontana dalle altre. Adesso non ha più macchie e ha messo un accenno di fogliolina. Mi sono ben guardata dall'annaffiarla!La pianta ha gradito il trattamento che ti o consigliato oppure l elogio ahahaha
Forse il mio "campo visivo" è...strettino, in effetti! Ma foglie non ne sono più cadute e non si registrano altre macchie. La devo vedere proprio nera?La vedi meglio adesso dal tuo punto di vista immagino
No!Purtroppo anche loro si ammalano come noi