• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

begonia

Maestro Giardinauta
Fai in questo modo, se hai a portata di mano un fugicida rameico spruzzalo sulle radici e rimettila al suo posto in modo da bloccare la malattia
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Fai in questo modo, se hai a portata di mano un fugicida rameico spruzzalo sulle radici e rimettila al suo posto in modo da bloccare la malattia
Grazie di cuore, per l'attenzione dimostratami e per i preziosi consigli! Domani mattina acquisterò il prodotto che mi hai segnalato, e farò tutto come mi hai consigliato. Grazie!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Prego figurati dovere, mi dispiace molto prima per te e per le tue piante qualsiasi problema basta bussare :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Cosa mi consigliate di fare adesso? Ho già pronto un vaso di terracotta con uno spesso strato di argilla a pallettoni sul fondo, la rinvaso? Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ci si sente così "spiazzati", vi farò sapere. Le piante però, anche loro....ma ne hanno sempre una!!!
mi unisco alla tua disperazione e compro solo piante 'facili' dai grandi magazzini. In realtà riesco a mettere in difficoltà anche quelle ... ma non mollo e col tempo imparo e le 'cocche' mi danno qualche soddifazione; alcune di loro anche solo evitando di morire
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il marciume radicale, che però secondo me non lo è, non si deve somministrare rameici.
ma prodotti a base di fosetil alluminio ovvero l'aliette
 

begonia

Maestro Giardinauta
Lo so benissimo che si interviene con prodotti a base di alluminio , siccome lo sentita in un momento confusionale ho consigliato una soluzione tampone poi ovvio se la situazione peggiora si interviene diversamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo so benissimo che si interviene con prodotti a base di alluminio , siccome lo sentita in un momento confusionale ho consigliato una soluzione tampone

se lo sai benissimo, perchè consigliare trattamenti a caso?

poi ovvio se la situazione peggiora si interviene diversamente

si.. se è morta poi consigli di sostituire?... a parte le battute, ok cercare di assecondare chi chiede aiuto, ma evitiamo di consigliare prodotti non consoni al problema soprattutto se non si sa quale sia il problema

per esperienza posso dire che spesso fan più danni i trattamenti sbagliati che il problema per cui li facciamo questi trattamenti
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, non ho consigliato un trattamento a caso come citi, ma semplicemente per tamponare la situazione perche il problema della pianta e solo un inizio di marciume quindi ripeto so quel che dico alle persone che si trovano in difficolta e che ne sanno meno di me, se avessi visto una pianta in condizioni peggiori a quel punto avrei consigliato diversamente
 

Mida

Aspirante Giardinauta
mi unisco alla tua disperazione e compro solo piante 'facili' dai grandi magazzini. In realtà riesco a mettere in difficoltà anche quelle ... ma non mollo e col tempo imparo e le 'cocche' mi danno qualche soddifazione; alcune di loro anche solo evitando di morire
Ti ringrazio per il tuo intervento, sei riuscita a stemperare l'ansia (ho un'indole ansiosa e...ansiogena!), e il senso di colpa che provavo! Quel giorno, ed era pure domenica! Ero in panico totale! Ringrazio tutti per l'attenta, quanto sollecita partecipazione, gli ottimi consigli pratici e, in buona parte, visto che di domenica pomeriggio c'è il "coprifuoco", fattibili. È stato bello! La piantina sembra abbia gradito!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok grazie a te, avevo capito che eri in panico sembra strano che si puo pensare che per una pianta si puo arrivare a tanto, questo lo fanno solo le persone che amano veramente le piante
 

Mida

Aspirante Giardinauta
La pianta ha gradito il trattamento che ti o consigliato oppure l elogio ahahaha :su:
Di domenica pomeriggio è difficile trovare negozi specializzati, ma avevo l'occorrente per il rinvaso, compreso un vaso di terracotta delle giuste dimensioni, argilla espansa, terriccio biologico. Rassicurata dalla vostra esperienza e dal supporto datomi, ho dato una bella ripulita alla piantina (tolti terriccio e foglie, pulite le radici...) l'ho tenuta all'aperto, riparata e lontana dalle altre. Adesso non ha più macchie e ha messo un accenno di fogliolina. Mi sono ben guardata dall'annaffiarla!
 

Allegati

  • 20190829_133608.jpg
    20190829_133608.jpg
    569,6 KB · Visite: 2
Alto