• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Adenium Obesum (Rosa del deserto)

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa un saluto a tutti voi! :eek:k07:

Innanzitutto ci tengo a precisare che sono una novellina, non mi sono mai occupata di nessuna pianta in vita mia. Quattro anni fà mia sorella ha pensato di regalarmi un Adenium Obesum, ma diversamente da quanto visto su internet, questa non ha mai avuto la base rigonfia (ripeto che sono completamente ignorante sull'argomento, forse potrebbe essere una talea?).
Bando alle ciance, non le ho mai cambiato vaso e non l'ho mai potata, adesso però credo che qualcosa si debba sicuramente fare e sono qui per chiedere il vostro prezioso aiuto!
Ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema, per questo ho aperto un nuovo topic.
La mia Adenium ha dei rami (posso chiamarli così?) molto lunghi e le foglie si presentano solo alle estremità. Molte foglie si bruciano sulla punta. Sono nati alcuni boccioli, ma dopo un paio di giorni si sono anneriti e seccati. Di solito ogni anno comunque sbocciano minimo 5 bellissimi fiorelloni.
Ovviamente da quando mi è stata regalata, è cresciuta molto soprattutto in altezza, ma vedo che le radici cominciano a fare capolino da sotto la terra e non so cosa si deve fare! :martello: :muro:

1. sarebbe il caso di potare? (Il periodo più giusto per farlo ho letto che sarebbe luglio, giusto?)
2. bisogna per forza cambiare vaso? Non vorrei diventasse troppo grande e comunque non ho vivai vicini e quindi mi risulterebbe un pò complicato cercare la terra adatta per il travaso.

Preciso che la pianta è sempre stata in appartamento vicino alla finestra.
Le dò poca acqua e solo quando la terra è asciutta. Le temperature variano dagli 8 (circa) invernali ai 38 (circa) estivi.

Cerco di postare qualche foto in modo da chiarire la situazione.
La prima foto risale a marzo 2008 e la seconda a maggio 2008
12_03_08 DSC01568.JPG 02_05_08 DSC01770.JPG

Di seguito i link per visualizzare come è oggi:
http://imageshack.us/photo/my-images/151/dsc06300c.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/841/dsc06301e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/401/dsc06302k.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/440/dsc06303gl.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/818/dsc06304u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/dsc06305i.jpg/

In attesa dei vostri ricercatissimi consigli, vi saluto :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa dovresti cambiargli il vaso e il terriccio,che sia adatto,poi pota pure i rami più lunghi e rendila più compatta,e innaffiala meno di com'è nelle foto!!!ciao ciao
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Ho fatto le foto appena dopo averla bagnata, ne metto veramente poca di acqua (non esce neanche nel sottovaso) e innaffio solo quando è completamente asciutta, può sembrare troppa perchè l'avevo proprio appena innaffiata :p
Il problema del cambio vaso è che non ho idea nè della terra adatta nè della giusta grandezza del vaso...uff....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da maggio ad ora che hai fatto? l'hai travasato, l'hai potato? Se non hai fatto niente, ormai ti conviene aspettare la primavera.
 
Alto