• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

Mida

Aspirante Giardinauta
Circa 10 giorni fa ho acquistato una piantina Adenium Obesum, sembrava in perfetto stato di salute, ad essere pignoli, presentava una minuscola macchiolina su una foglia. Stamattina era tutta una macchia! Ogni foglia che sfioravo cadeva giù miseramente. Non capisco cosa possa essere accaduto, non ho mai avuto questo tipo di pianta e non ho una grande esperienza in generale! Ricordo di averla annaffiata, con parsimonia, con acqua demineralizzata, a distanza di una settimana; l'ho posta all'ombra, ma con luce piena. Qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa, sarà recuperabile o corro il rischio di perdere anche l'esiguo drappello di "compagnette" vicine? Grazie, conto su di voi. Cercherò di inviare foto: prima e...dopo!
 
Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare le immagini della piantina "accidentata"!
 

Allegati

  • 20190821_152602.jpg
    20190821_152602.jpg
    643,7 KB · Visite: 10

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao come si presenta la pianta, le foglie sono verdi? Una foto se puoi grazie
Ecco le foto, per sicurezza ho isolato l'ammalata in lavanderia, lontano dalle altre! Grazie
 

Allegati

  • 20190825_171107.jpg
    20190825_171107.jpg
    371,5 KB · Visite: 10
  • 20190825_171117.jpg
    20190825_171117.jpg
    329,7 KB · Visite: 11

begonia

Maestro Giardinauta
E si qua la situazione e diversa cmq e sofferenza radicale, prova a tirarla fuori e controlla le radici
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ti do un consiglio, non usare sempre acqua demineralizzata anche se l adenium ama il terriccio acido un apporto frequente puo danneggiare le radici meglio la piovana oppure acqua del rubinetto a temperatura ambiente cioe lasciata riposare per molte ore
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Un sos, un bisogno estremo di aiuto! Dalle radici non si muove nulla, e non emanano cattivo odore! Cosa posso fare? Proprio non ho idea! Rimetto tutto a posto?
 

Allegati

  • 20190825_173744.jpg
    20190825_173744.jpg
    522,9 KB · Visite: 9
  • 20190825_173757.jpg
    20190825_173757.jpg
    621 KB · Visite: 5
  • 20190825_174138.jpg
    20190825_174138.jpg
    498,5 KB · Visite: 15

Mida

Aspirante Giardinauta
No no si vede e come e inizio di marciume radicale
Mancava! La Hoya rammollita dall'alcol, il gelsomino del Madagascar stecchito per la cocciniglia, stessa sorte per la dipladenia!!! Scusa per lo sfogo! Cosa posso fare adesso? La rinvaso? Forse annaffiarla ogni 7 giorni è stato troppo? Grazie, ci mancavo solo io questa domenica!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Adesso ci vado cauta! Le annaffio abbondantemente con acqua demineralizzata e aspetto che la terra asciughi. Ma con le grasse no: metto poca acqua, sempre demineralizzata. Qui devo aver sbagliato qualcosa!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, a me sembra più un fungo che sofferenza radicale, dalle foto le radici sembrano star bene e pure il terriccio è bello asciutto...non so se è un effetto della foto però
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok bene anche le grasse devi innaffiare affinche l acqua esce dai fori di scolo, una cattiva innaffiatura nel senso che molte persone hanno paura ad innaffiare dando poca acqua e in quel caso che avviene il marciume radicale la zolla deve bagnarsi in modo uniforme
 

begonia

Maestro Giardinauta
No puntina se guardi bene il lato sinistro della terza foto di vedono le radici piu grosse di un colore giallo quello e inizio di marciume radicale devi guardare in alto a sinistra
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigliate di fare adesso? Ho già pronto un vaso di terracotta con uno spesso strato di argilla a pallettoni sul fondo, la rinvaso? Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ci si sente così "spiazzati", vi farò sapere. Le piante però, anche loro....ma ne hanno sempre una!!!
 
Alto