• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

Mida

Aspirante Giardinauta
Circa 10 giorni fa ho acquistato una piantina Adenium Obesum, sembrava in perfetto stato di salute, ad essere pignoli, presentava una minuscola macchiolina su una foglia. Stamattina era tutta una macchia! Ogni foglia che sfioravo cadeva giù miseramente. Non capisco cosa possa essere accaduto, non ho mai avuto questo tipo di pianta e non ho una grande esperienza in generale! Ricordo di averla annaffiata, con parsimonia, con acqua demineralizzata, a distanza di una settimana; l'ho posta all'ombra, ma con luce piena. Qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa, sarà recuperabile o corro il rischio di perdere anche l'esiguo drappello di "compagnette" vicine? Grazie, conto su di voi. Cercherò di inviare foto: prima e...dopo!
 
Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare le immagini della piantina "accidentata"!
 

Allegati

  • 20190821_152602.jpg
    20190821_152602.jpg
    643,7 KB · Visite: 10

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao come si presenta la pianta, le foglie sono verdi? Una foto se puoi grazie
Ecco le foto, per sicurezza ho isolato l'ammalata in lavanderia, lontano dalle altre! Grazie
 

Allegati

  • 20190825_171107.jpg
    20190825_171107.jpg
    371,5 KB · Visite: 10
  • 20190825_171117.jpg
    20190825_171117.jpg
    329,7 KB · Visite: 11

begonia

Maestro Giardinauta
E si qua la situazione e diversa cmq e sofferenza radicale, prova a tirarla fuori e controlla le radici
 

begonia

Maestro Giardinauta