• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum - semi in arrivo

amanda85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono in attesa che arrivino una 60ina di semi di adenium obesum comprati su ebay (dovrebbero essere della varietà della foto)
602a_2.JPG

ho capito che come al solito non ho scelto una cosa facile e volevo fare il punto della situazione con voi!
allora..
per la semina credo utilizzerò i contenitori delle uova (forandoli sotto) che sono comodi in quanto già divisi in compartimenti
oppure quelli delle verdure che sono già forati
510.gif

pensavo di lasciare i semi ammollo per una notte in acqua e 66f (radicante ormonale) faccio bene?
la scelta del substrato è parecchio critica!
leggo che per la pianta adulta va benissimo pietroso e inerte o comunque con poca terra..
ma per i semenziali? terriccio universale - akadama - sabbia potrebbe andare?
preparo il mix.. bagno con acqua e antifungino.. appoggio i semi (va bene in orizzonatale?!).. spolvero con poca terra e nebulizzo!
attendo...
jgc%20(14).gif

i vari contenitori pensavo di tenerli in casa, non ho ben chiaro quanta luce debbano ricevere i nascituri!
potrei esporli a est ma riparati da una tenda, oppure a ovest (con o senza tenda)
magari divido in due gruppi!

ho dimenticato/sbagliato qualcosa??
consigli??
ciao a tutti e speriamo arrivino in fretta!
435.gif
 

alestellina

Florello
io ti posso dire come ho fatto x i semini di cactus:
- terriccio specifico x piante grasse
- semini appoggiati in superficie
- spruzzata d'acqua sopra
- pellicola trasparente sopra il vaso x creare l'umidità giusta farli germogliare prima
et voilà... il gioco è fatto!

...però non so se x l'Adenium Obesum sia uguale... :embarrass
 

crassula

Aspirante Giardinauta
io non posso proprio darti consigli specifici ma posso solo dirti una cosa.....visto che dovrai piantarne 60 e che ci sono alcuni parametri incerti tipo la luminosità e il tipo di substrato potresti dividere i semi e trattarli diversamente.....cosa se sbagli non rischi tutti e 60 i semi e alla fine avrai un'idea ben chiara di uali sono i parametri ideali per la germinazione dell'Adenium obesum.
io farei cosi ma è solo un consiglio....
 

amanda85

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!
ltj%20(40).gif


penso anche io che dividerò i semi in gruppetti! magari 4 da 15..
sicuramente proverò le 2 esposizioni e substrati più o meno ricchi
però sono ancora indecisa sul radicante ormonale..
ho letto che è meglio lasciare i semi ammollo per una notte..
e già che ci sono volevo usare il radicante 66f, anche se blando (e poi ce l'ho in casa)
magari lascerò un quartino di semi senza..
vedremo cosa raccoglierò!
ltj%20(28).gif
 

alestellina

Florello
forza e coraggio amanda!!! :love_4:
io ci sono riuscita....li ho semianti a gennaio ed ora sono minuscolini ma hanno già un accenno di spine! :love:
 

amanda85

Aspirante Giardinauta
ecco che sono arrivati i semi!!
altro che 60... sono una marea! sicuramente più di 100

ma è normale che sembrino così rinsecchiti?
sembrano stuzzicadenti spezzettati :squint:
per ora sono a bagno e galleggiano..
vado a predisporre i contenitori :food:
 

amanda85

Aspirante Giardinauta
faccio un piccolo aggiornamento!
i semi sono stati a bagno una notte.. il 24 mattina erano quasi tutti affondati!
li ho seminati in contenitori con substrato più o meno ricco
e oggi ho visto già le prime radicine!! non pensavo fossero così veloci!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho adenium, ma già cresciuto.
Ho avuto qualche problemino di adattamento, ma adesso sembra stare benone
 

amanda85

Aspirante Giardinauta
ma dai!! ma sono stati velocissimi!!!! :eek:
i miei semini ci avevano impiegato 4 mesi a diventare visibili!!! :)
ah.. non pensavo neanche io fossero così tanto veloci!
e invece eccoli lì :food:
sono molto contenta.. per ora.. il sole che è appena uscito così all'improvviso ho paura che faccia danni! :eek:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Semi di adenium obesum fatti in casa

Anche a casa mia sono in arrivo dei semi... Ma dalla pianta direttamente! Ce l'ho da due anni e fino al mese scorso emetteva continuamente boccioli che poi seccavano e cadevano. Finalmente, cambiando posizione più volte, sono riuscito a vederla fiorita. Ed ora ho scoperto anche dei semi in maturazione! Che strana forma: nei primi giorni componevano un cerchio quasi perfetto. Ora sono delle corna! :lol: Chissà se completeranno lo sviluppo...

 
Alto