• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Dopo aver visto la Connie Mayer di lore.l ammetto che e' dura mettere foto di altre fioriture,ma e' da tre anni che non mi fioriva!Per ora se ne e' aperto solo uno,ma altri boccioli son gia' pronti...

Allegati

• Adenium..jpg
    Adenium..jpg
    101,4 KB · Visite: 117
  • Adenium dettagli&#1.jpg
    Adenium dettagli&#1.jpg
    98,7 KB · Visite: 92

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm... Lord... ssshhhh... la Connie Mayer è di Erika, te lo dico sottovoce così puoi correggere :eek:k07:

Io apprezzo tantissimo il tuo adenium invece! :hands13: Anzi, quasi che te lo invidio, perché il mio non è mai fiorito... dovrò adottare una terapia d'urto :mazza:...

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:Ah, serve la mazza????:lol:
:froggie_rLord, che bell' esemplare e che soddisfazione....:froggie_r
Inizia ad affascinarmi parecchio, questo adenium....:rolleyes:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Erika,scusa!L'ora tarda mi ha giocato un tiro mancino,Mor@ grazie del suggerimento!Quest'anno l'ho potato,unica differenza rispetto alle annate precedenti (eh,eh,sto taleizzando...).

ian7771

Maestro Giardinauta
che bello il tuo adenium Lord.... complimenti! ma dimmi lo tieni alsole???
il mio ( preso da poco devo dire e a radice nuda ) lo tengo all'ombra e mi sta buttando tutte le foglie che aveva anche se, non oso manco dirlo, qualcuna piccola piccola la sta facendo...ma è normale che il tronco non sia turgidissimo????? ogni quanto lo bagni???????????

scusa per la marea di domande ma visti i risultati........

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare....sapessi che svarioni prendo io invece :lol:

Bello il tuo adenium, io ne ho uno rachitico.....l'obiettivo non è il fiore ma farlo sopravvivere :storto:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
che bello il tuo adenium Lord.... complimenti! ma dimmi lo tieni alsole???
il mio ( preso da poco devo dire e a radice nuda ) lo tengo all'ombra e mi sta buttando tutte le foglie che aveva anche se, non oso manco dirlo, qualcuna piccola piccola la sta facendo...ma è normale che il tronco non sia turgidissimo????? ogni quanto lo bagni???????????

scusa per la marea di domande ma visti i risultati........

Lo tengo sul balcone rivolto a sud,quindi prende molto sole,se non abbasso la tenda,e' al sole diretto dalle 10 alle 18.Lo bagno ogni 3/4 giorni mai abbondantemente.D'inverno lo riparo in casa,perde quasi tutte le foglie e non lo bagno quasi mai.Praticamente credo che il merito sia tutto suo!Rami molli non ne ho mai avuti.Come gia' detto,erano due estati che non fioriva,quindi credo di non poter essere proprio un buon consigliere.Attento solo a spostare il tuo dall'ombra al sole(di Catania..) troppo velocemente.Ciao e grazie dei complimenti.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bello il tuo Adenium, immagino che gioia dopo 3 anni:eek: vedere la fioritura. Ho letto attentamente come lo curi e starò attenta a seguire l'esposizione con il mio, non lo tengo al sole diretto perchè qui da me picchia forte e così l'ho messo a sud ma in ombra.

zeug49

Florello Senior
Bello il tuo Adenium, immagino che gioia dopo 3 anni:eek: vedere la fioritura. Ho letto attentamente come lo curi e starò attenta a seguire l'esposizione con il mio, non lo tengo al sole diretto perchè qui da me picchia forte e così l'ho messo a sud ma in ombra.

Credo che il sole diretto sia vitale ( almeno per mezza giornata ) sia per gli Adenium che per le Plumerie , pensando ai paesi d'origine ..............
zeug

Alto