• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

dark_light

Aspirante Giardinauta
I miei li bagno talmente poco che dubito possa essere quello il problema... Il substrato dovrebbe essere anche parecchio drenante... Forse li bagno troppo poco, ma seccano solo le punte?
ah @Tchaddo oltra a bagnarli vanno fertilizzati ..... non sono cactus :) un bel 20/20/20 in questa stagione ad ogni innaffiatura ( riducendo pero la percentuale consigliata ).
 

Mile

Florello Senior
Ciao
Anche il mio ha passato l'inverno al caldo e non ha perso le foglie.
Però io penso di aver bagnato più spesso. Circa una volta a settimana/10 giorni. Quando vedevo il terriccio secco.
 

danielep

Florello Senior
No beh non "solo"... ma direi "abbastanza"! Certo, per il loro "nonno" credo che gli inerti non siano mai abbastanza, però non credo sia quello il problema. Poi posso anche sbagliarmi eh :X3:
Dato che , gira e rigira, di quella partita almeno, il "nonno" dovrei essere io, dirò che i miei stanno on un mix in cui 1/3 è costituito da TU. Nel discorso sul drenaggio, vanno considerati anche i fori di scolo e l'inerte sul fondo! Dato che dovrò rinvasarli a breve, vi dirò; considerato anche che li ho seminati nel 2015 e, a parte un po' di cocciniglia, sono sempre stati bene...
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Dato che , gira e rigira, di quella partita almeno, il "nonno" dovrei essere io, dirò che i miei stanno on un mix in cui 1/3 è costituito da TU. Nel discorso sul drenaggio, vanno considerati anche i fori di scolo e l'inerte sul fondo! Dato che dovrò rinvasarli a breve, vi dirò; considerato anche che li ho seminati nel 2015 e, a parte un po' di cocciniglia, sono sempre stati bene...
io uso lechuza phon come terriccio per loro , che poi alla fine è pomice lapillo,zeolite e qualche altro inerte e concime a lento rilascio.
me lo consiglio una signora su un gruppo fb dedicato agli adenium e dopo aver provato devo dire che mi sembra una buona soluzione.
mi sembra si trovino bene. La cocciniglia è un problema la attirano parecchio ma forse quest anno l'ho debellata.
 

danielep

Florello Senior
io uso lechuza phon come terriccio per loro , che poi alla fine è pomice lapillo,zeolite e qualche altro inerte e concime a lento rilascio.
me lo consiglio una signora su un gruppo fb dedicato agli adenium e dopo aver provato devo dire che mi sembra una buona soluzione.
mi sembra si trovino bene. La cocciniglia è un problema la attirano parecchio ma forse quest anno l'ho debellata.
Io compero i singoli elementi, con l'aggiunta di sabbia silicea grossa. Trattamento con olio bianco diluito (per interventi estivi) effettuato ieri sera...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto