• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum e Calandiva

pavola33

Giardinauta
Febbraio-marzo, e l'ho subito tenuta fuori, in posizione riparata. Poi il rinvaso e quindi la sistemazione definitiva. Appena posso gli faccio una foto, ma non impressionarti per le punte rinsecchite: la pianta è ancora viva!
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Grazie Pavola, qui non vedo boccioli... ma un paio di foglie son secche... le lascio lì così?

Che tenera immagine, pensare al bimbo che cerca di collaborare ad un messaggio sulla mia piantina... ahahahaah!!!
 

pavola33

Giardinauta
Stacca pue le foglie secche. Se lo sono davvero, verranno via senza problemi. Se oppongono un po' di resistenza, lasciale pure. Le mie punte avvizzite hanno delle piccole foglie secche attaccate, ma io non tocco ancora nulla.
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
HELP !!!
HELP !!!!
HELP !!!!!


Aiutatemi pleaseee!!!
Queste sono le condizioni della pianta, neanche dopo una settimana che è arrivata:

148ri0.jpg


- Non le ho cambiato la terra, perchè per un solo vasetto, non so dove prenderla... come posso fare? Non posso comprare kg di terra che non mi serve a niente... :astonishe
- Le ho dato dell'acqua ieri, vista la condizione ingiallita delle foglie... :(
- E' posta vicino ad una finestra, quindi quando c'è il sole, lo prende bene :hehe:

VI PREGO AIUTATEMI!!!

Cosa posso fare???
E perchè si è ingiallita così in 5 giorni??? :cry::cry::cry:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
niente paura per il momento, è il naturale adattamento ad un ambiente ben diverso da quello di provenienza. Avrai certamente notato che sta iniziando a fiorire.
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
niente paura per il momento, è il naturale adattamento ad un ambiente ben diverso da quello di provenienza. Avrai certamente notato che sta iniziando a fiorire.

Quindi mi tranquillizzi??? :love_4:
Per quanto riguarda la terra... come posso fare? Dici che è un problema se lascio quella con cui me l'hanno spedita? Non ho idea di dove andare a prenderla solo per quel vasetto...:confuso:

GRAZIE... sei davvero gentilissimo!!! :love_4:
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Lascia quella che c'è, se non puoi fare altrimenti ed a proposito, niente acqua stagnante nel sottovaso.

Di acqua gliene ho data poca, e l'ho tolta subito dal sottovaso...
In casa ho dell'argilla espansa... nient'altro... dovrei comprare del terreno adatto, ma come ti ho detto, ho solo questa piantina, e non credo ke vendano la terra ad etti, giusto? :lol:

Non so come fare :astonishe
 

pavola33

Giardinauta
In giro per vivai il terriccio per piante grasse si trova in sacchetti molto piccoli, che non sarebbero difficli da riporre se te ne dovesse avanzare un po'.

Anch'io sono d'accordo sul fatto che alcune foglie si siano ingiallite per lo "stress post-trasporto in scatole chiuse"!

Dai, che il tuo Adenium fiorirà prima del mio!!!!
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
In giro per vivai il terriccio per piante grasse si trova in sacchetti molto piccoli, che non sarebbero difficli da riporre se te ne dovesse avanzare un po'.

Anch'io sono d'accordo sul fatto che alcune foglie si siano ingiallite per lo "stress post-trasporto in scatole chiuse"!

Dai, che il tuo Adenium fiorirà prima del mio!!!!

Grazie Pavola per l'incoraggiamento :love_4:
Se dovessi trovare il terriccio per piante grasse, lo comprerò... e cosa metterò?
Solo quello? :confuso:
 

pavola33

Giardinauta
Se dovessi trovare il terriccio per piante grasse, lo comprerò... e cosa metterò?
Solo quello? :confuso:

Puoi mescolarlo anche al terriccio che hai già nel vasetto della Bakker.

Tira fuori la piantina SENZA TOCCARE LE RADICI, vale a dire alzala solo verticalmente con delicatezza per farla uscire dal vaso, metti argilla espansa sul fondo del vaso e aggiungi una manciatina o due di terriccio per cactacee, mescolandolo all'altro.

Per innaffiare, aspetta un paio di giorni!
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Puoi mescolarlo anche al terriccio che hai già nel vasetto della Bakker.

Tira fuori la piantina SENZA TOCCARE LE RADICI, vale a dire alzala solo verticalmente con delicatezza per farla uscire dal vaso, metti argilla espansa sul fondo del vaso e aggiungi una manciatina o due di terriccio per cactacee, mescolandolo all'altro.

Per innaffiare, aspetta un paio di giorni!


GRAZIEEE !!!!!

Avevo proprio bisogno di una spiegazione così elementare, non avendo mai svasato una pianta. :food:
Sei stata gentilissima... grazie!!! :lol:
 

pavola33

Giardinauta
Buon per me che tu non ti sia offesa per la banalità della mia spiegazione. L'obiettivo è proprio quello di non stressare la pianta, che si sta già ambientando, arricchendo il suo terriccio "sottovoce", in modo che lei non se ne accorga!!!

Ciao :Saluto:
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Buon per me che tu non ti sia offesa per la banalità della mia spiegazione. L'obiettivo è proprio quello di non stressare la pianta, che si sta già ambientando, arricchendo il suo terriccio "sottovoce", in modo che lei non se ne accorga!!!

Ciao :Saluto:


Ihihihihih... che bella spiegazione.... ihihihih... la imbrogliamo :lol:

Grazie ancora, ma ti pare che mi offendo, io giusto in quel modo potevo capire, non avendolo mai fatto! :ros:

Ciaooo :Saluto:
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Momentaneamente sembra stare bene, le foglie secche son cadute, e adesso ne sono rimaste meno della metà, ma almeno sono verdi :)
I bocciolini stanno diventando rosa scuro... ehehehe.... spero che sbocceranno presto ihihihhi!!!
Vi manderò le foto...
 

pavola33

Giardinauta
Il mio è immobile.

Ho cimato le cime avvizzite qualche giorno fa e per il momento sembra un quadro di "natura morta"!!

A presto per le foto delle novità!
 
Alto