• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina adenium obesum

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! 4 o 5 giorni fa ho seminato nel terriccio per cactacee una decina di semi di adenium obesum e per ora 3 sono spuntati. Li ho messi semplicemente in uno di quei semenzai di plastica fatto da tanti piccolissimi vasettini e ho bagnato subito. Poi ho spruzzato dell'acqua una volta per tenerlo umido. Si trovano nel vano scale illuminato da un grosso lucernario.
La domanda è: ora che alcuni semini sono germogliati, cosa devo fare? È solo spuntato un rametto dritto di un centimetro, senza foglioline. Devo continare a tenere umido o no?
Grazie mille! È la primissima volta che semino qualcosa...
 

Platycodon

Florello
Ciao, si tieni umido, quando la superficie asciuga annaffia, finché son piccole ne hanno bisogno, è quando crescono che bisogna fare più attenzione. Come procede??
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Li ho spostati tutti all'esterno ieri sera ( in verità un paio di vasetti circa una settimana prima) rinvasandoli in vasetti di circa 7cm con terriccio per cactacee. Su 10 semi ne son germogliati 9, 3 o 4 dopo pochissimi giorni, gli altri scaglionati. Li ho messi vicino al muro dove prendono il sole per mezza giornata e sono comunque al riparo in caso di pioggia.
Però non so fino a quando devo continuare a tenere umido.
Nella foto le piantine un po' più alte sono germogli di plumeria (che non ricordo quando ho piantato, perchè non ho segnato le date)! Dato che son fiori che mi piacciono un sacco ho voluto provare a seminare anche quelli dopo aver visto che qualche adenium era spuntato.
Hai qualche consiglio da darmi?
Spero di riuscire a farle sopravvivere. È molto gratificante riuscire a far nascere qualcosa
 

Platycodon

Florello
Per il fatto di tenere umido dipende anche dalla dimensione che ha assunto la pianta. Metteresti qualche foto?
Il terriccio non deve essere impregnato, ma comunque ricco di inerti.
Hai fatto benissimo a seminare, è una delle mie attività preferite che ci sono nel giardinaggio.

Per i consigli da darti posso dirti che in estate vanno annaffiate moderatamente, ti accorgi se hanno sete quando inizia a sentire il caudex leggermente mollo, ma nel caso non lo diventi basta che senti il terriccio (che poi, mi raccomando, per le piante grandi deve essere davvero ricco di drenanti più che di terra) deve asciugare completamente, e rimanerci per qualche giorno, quindi (parlo per me, per la mia zona ovviamente, ma questo cambia da luogo a luogo) una o due volte al mese, o per immersione del vaso, o finchè l'acqua che versi non esce dai fori si scolo, inoltre ti diranno loro quando hanno bisogno, basta osservarle :)

Per l'inverno la questione si fa complicata, finchè sono germogli piccoli ti consiglio di tenerli in una stanza dove la temperatura stia almeno sui 20°, e dai acqua quando vedi che il caudex si fa leggermente mollo, ma non troppa acqua, il giusto da non farli deperire, alcuni se poco resistenti moriranno, è normale, ma quelli forti resistono. Poi gli anni dopo tienile in stanza dove ci siano almeno 12-15°, meglio più gradi che meno, e quindi bagnando leggermente il terreno. In stanze più calde vanno annaffiati perchè rimangono in fase vegetativa.
Ho provato quest'inverno a metterli in stanza fredda, sia i germogli che quello più grande, hanno avuto tutti la stessa sorte, ma il grande avvizzito dal basso (non ho capito se marcio o perchè senz'acqua, anche perchè se si annaffiano le grasse in periodo di riposo vegetativo si rischia comunque di perderli per marciume), gli altri con le foglie ammuffite, ed era ormai troppo tardi, il punto è che hanno cominciato a star male dopo la fine dei geli, probabilmente avrei dovuto tenerli ancora in stanza calda anche quest'anno.
L'inverno è la fase più difficile per queste piante.

Quando in inverno perdono le foglie, è perchè si trovano in fase di riposo vegetativo. Fase normale; non è normale se le foglie invece ammuffiscono dalla base.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La maggior parte degli adenium non sono sopravvissuti allo spostamento all'esterno e son quelli che eran germogliati molto più tardi e a fatica. 2 stan bene il terzo resiste. Han sopportato meglio il vivere fuori le plumerie per ora. Domani faccio delle foto col chiaro e le posto grazie per i consigli.
Anche io l'anno scorso avevo comprato un adenium obesum (da talea oltretutto,perchè senza caudice e pagato 20 euro): tempo 2 mesi ed è marcito anche a me anche se lo tenevo in stanza luminosa sui 15 gradi. Allora dato questa esperienza ho deciso di provare a seminare. E poi oggi ho colto l'offerta lidl
 

Platycodon

Florello
Mi dispiace che molti siano morti, ma li avevi messi direttamente al sole? Se è così è quello che li ha scioccati, lo spostamento deve essere graduale, prima mezzombra e poi sole. Però dai per fortuna che 2 sono sopravvissute.
In inverno le annaffiature devo essere davvero moderate, probabilmente quella da talea che ti è morta, come la mia prima che ho avuto diversi anni fa, aveva un terriccio errato, fibra di cocco e torba, un disastro, avevo smesso di annaffiare a settembre, però non avevo fatto il corretto trapianto, per cui eliminando tutto il vecchio terriccio e mettendone uno più drenante che organico, per cui pian piano è morta.

Però annaffiatura e temperatura sono ancora in fase di prova per quanto mi riguarda.

Le plumerie sono stupende, avevo provato anche io con la semina, ma non era germogliato nulla (questo l'anno scorso) probabilmente ho sbagliato terra, e anche esposizione.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ora sono in vacanza in Sicilia: chw rabbia vederle stupende e fiorite sui balconi... per una polentona come me è un colpo al cuore sapere che non riuscirò mai ad averle così, così come anche le bouganville.
Fino a 2 giorni fa stavan mettendo nuove foglioline. Quando torno a casa prometto di mettere una foto
 
Alto