• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium foglie gialle

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho comprato da una settimana un adenium obesum. Le foglie hanno incominciato a ingiallire senza apparenti parassiti. Ho posizionato la pianta di fronte una finestra che riceve luce tutto il giorno a circa 2 metri di distanza per tenerla lontana dal calorifero. È ancora nella terra e nel vaso con cui l'ho comprata. Non so cosa pensare avete consigli o suggerimenti?
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • 1583478688275600056122.jpg
    1583478688275600056122.jpg
    669,6 KB · Visite: 11

danielep

Florello Senior
Di solito le piante da serra , grasse e non, sono coltivate in un ambiente ottimale, ed il solo cambio di ambiente le porta a manifestare dei disagi che si evidenzia sugli organi più esterni, le foglie, appunto.
Altra motivazione è che, per comodità, al 99 % sono coltivate in terriccio torboso che , per grasse e succulente in particolare, in breve può dimostrarsi letale.
Se così fosse (verifica), la pianta, meglio tra una 15na di gg, va svasata, le radici vanno lavate e verificato che non ci siano marciumi e, previa asciugatura all'ombra ventilata per qualche gg, piantata in un terreno adatto e molto più drenante. Le foglie torneranno comunque, per restarci, in poco tempo.
Nel frattempo, attenzione a non esagerare con l'acqua, in particolare se il terriccio è quello descritto.
Verifica sul forum discussioni analoghe con la funzione " Cerca";)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ok. Grazie. Allora per ora attendo e osservo. Per ora ho dato solo un dito d'acqua perché mi sembrava molto secco il terreno. Poi rinvasero'.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato da una settimana un adenium obesum. Le foglie hanno incominciato a ingiallire senza apparenti parassiti. Ho posizionato la pianta di fronte una finestra che riceve luce tutto il giorno a circa 2 metri di distanza per tenerla lontana dal calorifero. È ancora nella terra e nel vaso con cui l'ho comprata. Non so cosa pensare avete consigli o suggerimenti?
Grazie mille a tutti!

scusa l'hai comprata all'esselunga? cercavo info sulla mia adenium da qui https://forum.giardinaggio.it/threads/siamo-solo-allinizio.236301/page-33


grazie
 
Alto