• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium foglie gialle

Delonix

Florello Senior
Ciao! Ho comprato qualche settimana fa un bell'esemplare di Adenium obesum (30 cm, vaso 15) pieno di boccioli che hanno fatto il loro mestiere regalandomi una bellissima fioritura. Ora però noto che alcune foglie ingialliscono e cadono... perchè mai? è una pianta che perde le foglie in inverno oppure sbaglio qualcosa? io do l'acqua quando vedo il terreno asciutto... l'ho sul balcone e prende il sole al pomeriggio (quando c'è il sole, quest'anno).
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao
puoi mettere delle foto?
Volentieri!...Eccole.
delonix-albums-fiordelonix2-picture183072-adenium-obesum1.jpg
[/IMG] La fioritura una settimana fa
delonix-albums-fiordelonix2-picture183073-adenium-obesum2.jpg
[/IMG] Foglie gialle in caduta
delonix-albums-fiordelonix2-picture183074-adenium-obesum3.jpg
[/IMG] anche qui...

Tolte queste foglie gialle la pianta è identica alla prima foto, alcuni boccioli sono andati persi seccandosi e cadendo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sta per avere un infarto da troppa fioritura e bellezza :D non ha nulla anzi ogni tanto concime e tanto sole.
 

Delonix

Florello Senior
AAAAAAAAAAHHHHHH ok ok, se è che si offende se non le faccio le coccole non c'è problema... domani mattina comincio subito a cantarle "questo amore così grande" di Claudio Villa sul balcone!
A fine fioritura la metto in un vaso più grande? La vorrei far crescere tanterrimo... Se sì, terriccio da cactacee oppure qualche pozione magica da consigliarmi??? :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque è un Adenium da talea, vedi che non ha il caudice? magari è anche un po' stressato... usa una composta molto drenante quando lo svasi. I rinvasi so che andrebbero fatti spesso per stimolarne la fioritura (tipo ogni max 2 anni).
 

Delonix

Florello Senior
Grazie!!! ...non me ne ero mica reso conto della faccenda del caudex!!!! chissà magari un fiore fa anche i semi e potrei provare a farne crescere un altro da zero... Intanto mi godo questa fioritura mooooolto spettacolarissima! :lol:
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ci sono aggiornamenti?

Anche ad i miei Adenium di 3 anni nati da seme sta succedendo la stessa cosa.

Io temo che sia causato dall' esposizione, fino ad 1 settimana fa all' ombra perché su balcone a NE, ed ora che sono in vacanza li ho posti al sole sul terrazzo della casa di montagna.

Improvvisamente si è presentato questo problema su alcune foglie, che sono completamente quasi seccate e sembrano quasi di un colore dorato-argenteo-bianco.

Per ora ho fatto una passata di anticrittogamico e tendo a tenerle il meno possibile al sole, ma non capisco proprio.

Cosa può essere?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Lulu, la mia pianta ha smesso di perdere le foglie dopo quelle iniziali. Ora si presenta senza fiori tranne uno che è sbocciato oggi :) quindi ipotizzo che fosse semplicemente un pochino di stress causato da riposizionamento in maggiore luce. Annaffio abbastanza poco e mai prima che la terra sia asciutta. Non ho ancora svasato perchè voglio far terminare completamente la fioritura. Secondo me l'anticrittogamico non occorre... noto che anche tu hai avuto lo stesso problema dopo un cambiamento di luogo ed illuminazione...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'Adenium, non ama i ristagni di acqua , attenzione questo è importante, che se no marcisce più veloce della luce. Ma soprattutto non sopporta temperature più basse di 15 gradi in inverno. Essendo una pianta del deserto ama la luce diretta. Ma essendo la pianta piccola ti consiglierei di non lasciarla al sole cocente.( lo dico per esperienza personale ) E' fisiologico che perda qualche foglia con l'eccezionalità di quella fioritura. In inverno qualche volta perde le foglie,è meglio non dare acqua se non strettamente necessario, è facile preda di attacchi fungini . Le mie sono defunte per questo motivo . Come ti hanno consigliato concime e sole ,ora che è in piena fioritura. E' una pianta che non soffre la siccità ,quindi l'acqua bisogna darla solo se il terriccio è completamente asciutto. Ora non cambierei il vaso, aspetterei la prossima primavera. Dopo la fioritura va in riposo
 
Ultima modifica:
Alto