• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum foglie gialle

topovale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho notato che le foglie del mio adenium stanno ingiallendo e sembrano appassire, il vaso e' posizionato sul mio balcone e ha il sole sino alle 14 ,00 IMG_20190724_161921.jpg
lo innaffio ogni 20 giorni
evidentemente c'e' qualcosa che non va ..
chi mi da consigli
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stasi estiva.
In estate piena va messo a mezz'ombra: nuoce il sole a picco delle ore centrali.
Non si bagna a cadenza fissa ma quando serve. Quindi la regola di bagnare ogni 20 giorni è stata inventata da una persona poco intelligente: in estate, in vaso, con il sole a picco, può capitare di bagnare molto spesso anche le grasse, specie se il terriccio drena bene.
Bagna bene finchè non esce acqua dai fori di scolo poi aspetta che sia ben asciutto in superficie per bagnare di nuovo. Sposta la pianta a mezz'ombra.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
A me sembra un fungo, e quel terriccio è assolutamente inadatto per l’adenium... serve un terreno estremamente drenante. Dissento sulla stasi estiva: gli adenium in estate crescono a meraviglia, vanno annaffiati abbondantemente, anche ogni paio di giorni se il terreno asciuga in quel poco tempo, e tenuti al massimo del sole possibile.
Se hai dimestichezza con l’inglese questo sito è molto utile https://adenium.tucsoncactus.org/large.html
 

reginaldo

Florello Senior
Gli Adenium vivono molto bene ad una temperatura che si aggira intorno ai 35 o più: quella attuale per inderderci. Hanno bisogno ai molta acqua. Penso che il terricio in cui vive ora non permetta assunzione di acqua e quindi le radici soffrono
 
Alto