• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium addormentato

Sandy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema col mio adenium obeso, e non so da cosa dipende!
L'ho tenuto in casa fino a qualche settimana fa ed era sanissimo con ancora le foglioline attaccate, visto il bel tempo l'ho trasferito in giardino e messo in una posizione semiombreggiata, ma gli sono cadute tutte le foglie e dai nuovi germogli agli apici dei rami non spunta nulla! Sembra come se gli mancasse qualcosa...c'è qualcuno che può aiutarmi? vi pregooooo
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandy, mi dispiace non poterti aiutare........ perchè non metti una foto.... così rende di più l'idea....?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sandy,
e le temperature della notte? Ho appena visto che a Roma questa mattina c'erano 9,6 °C. Il passaggio brusco da una temperatura, orientativamente, di 18°C ad una inferiore a 10°C non è certo salutare per un Adenium e giustifica pienamente la situazione.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, allora proverò a riportarla in casa dove la temperatura è sempre intorno ai 20°C...sperando che non sia troppo tardi, mi piace tantissimo quella grassina!
 
Alto