• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenia glauca tronco molle

GiuliaCaerulea

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
Sono nuova in questo sito.
Ho una piccola adenia glauca, l'ho innaffiata un po' nelle ultime settimane. Stava bene, ma ieri ho notato che il suo tronco è molle, in più prima era perfettamente rotondo, ora risulta "svuotato".
Non so se il problema sia che ha avuto troppa acqua, ma ne dubito, visto che era ben drenata e che terra e radici sembrano asciutte e anche un po' secche. Ho tolto la pianta dal vaso per controllare.
Vi prego di aiutarmi.
P_20190208_153811_vHDR_On_1.jpg P_20190208_153817_vHDR_On_1.jpg P_20190208_153704_vHDR_On_1.jpg Includo delle foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quel terriccio non va bene, i pezzi di legno o quel che sono sono indice di una scarsissima qualità... io lo cambierei con un mix 1/3 lapillo, 1/3 pomice e 1/3 terra per gerani di alta qualità... nel caso aggiungi un pochino di fibra di cocco così la pianta sarà umida ma non troppo bagnata!
Mi raccomando annaffia poco spesso, ma fai in modo che quando annaffi la pianta riceva acqua! Io inondo i sottovasi delle mie piantuzze ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quel terriccio non va bene, i pezzi di legno o quel che sono sono indice di una scarsissima qualità... io lo cambierei con un mix 1/3 lapillo, 1/3 pomice e 1/3 terra per gerani di alta qualità... nel caso aggiungi un pochino di fibra di cocco così la pianta sarà umida ma non troppo bagnata!
Mi raccomando annaffia poco spesso, ma fai in modo che quando annaffi la pianta riceva acqua! Io inondo i sottovasi delle mie piantuzze ;)
E' giusto quello che scrivi ma...eviterei inondazioni: basta tenerla umida "il giusto" in quanto, tra le altre cose, teme proprio i ristagni idrici.
 

GiuliaCaerulea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Quindi devo mettere più acqua, oltre che rinvasare e cambiare terriccio. Sicuro che non sia un problema di tronco marcio? Non vorrei peggiorare le cose...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille. Quindi devo mettere più acqua, oltre che rinvasare e cambiare terriccio. Sicuro che non sia un problema di tronco marcio? Non vorrei peggiorare le cose...
tranquilla: è disidratata. Cambia terra e poi innaffia bene senza lasciare ristagni. E poi bagna solo quando è asciutto il terriccio, proprio per non incorrere in marciumi. Se fosse marcia, il caudex si sarebbe spappolato invece è integro ma solo "spompato".
 
Alto