• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng con tronco molle

cancer

Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto: il mio ficus ginseng ha il tronco un po' molle (e immagino che non significhi nulla di buono...marcescenza?). I rami e le foglie sembrano stare bene, ma immagino che la situazione sia abbastanza grave. Ho immaginato fosse per troppa acqua, anche se sinceramente non so come sia possibile visto che sta fuori e lo bagno solo una volta alla settimana. Attendo consigli e verdetti...devo iniziare a mettermi a lutto?
Grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Cancer,anch'io ho un ficus ginseng,e anche appena comprato il tronco ciccione mi ha dato come l'impressione di essere "succulento".Non so darti consigli perchè ho pochissima esperienza in questo campo,ma da quello che racconti sembrerebbe proprio un problema d'acqua.Da quanto ce l'hai? l'hai sempre bagnato così o è cambiato qualcosa recentemente?Secondo me potresti cercare di fare una diagnosi con i dati che hai in mano.In ogni caso,se le foglie sono ok,magari non tutto è perduto...in bocca al lupo!:Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Grazie scarboc, l'ho comprato circa due mesi fa e l'ho sempre tenuto allo stesso modo. Per la verità mi è sempre sembrato che il terriccio fosse troppo secco, magari invece di troppa acqua è avvizzito perchè gliene ho data troppo poca? Quando l'ho preso il tronco era sodo e "cicciotto" come quello del tuo.
Ti ringrazio della solidarietà e farò sapere come procede.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I ficus ginseng hanno le radici grosse perchè coltivati con una tecnica particolare, che richiede determinate condizioni di acqua e umidità ambientale. Io non conosco la tecnica, ma forse quando vengono meno tali condizioni le radici tendono a sgonfiarsi.
E' solo una mia supposizione....
 

cancer

Giardinauta
Grazie boba, ho provato a cercare un po' in rete, ma non ho trovato nulla. Chissà che qualcuno del forum non sappia qualcosa di più. Comunque, anche quando non si ricevono le informazioni cercate, fa piacere che qualcuno si interessi e risponda, è una cosa che fa sentire il calore delle persone. Scusate la sdolcinatezza:embarrass , ma così è
Baci
 
N

nadd1

Guest
Non sai come ti capisco....sono giorni che sto cercando info in rete su questo tipo di ficus ma ce ne sono meno di zero!
Io purtoppo non ti so aiutare perchè non ho il tuo problema, però mi è successo che questa estate il mio ficus ha preso una bella grandinata e le foglie che aveva sono cadute. Ora sta ributtando un sacco di cime ma i rami romai sono lunghetti una 30ina di cm e spogli fino in cima praticamente. Quando l'ho preso era un bel cespuglietto....ora non so se è meglio lasciar perdere oppure tagluzzarlo tutto per fargli ributtare le foglie anche sotto......nessuno ha info su questo tipo di ficus....help!!!!
Grazie a tutti!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Nadd1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cancer

Giardinauta
Benvenuto nadd1. Ho deciso di provare con terapia d'urto, fidandomi dell'istinto: ho bagnato molto bene il terriccio e oggi mi sembra che il tronco/radicione, sia più turgido. Non so se ho fatto bene, ma starò a vedere che succede.
Per nadd1: io so qualcosa solo del ficus normale, ma non so se le stesse cose valgano anche per questo. Comunque in quello normale le foglie cadono spesso per spostamenti o bruschi cambiamenti di temperatura o per esposizione alle correnti d'aria. Se i rami continuano a crescer prima o poi dovrebbero anche spuntare le foglie, ma trattandosi di un bonsai mi sa che ti conviene aspettare i consigli degli esperti per valutare se sia il caso di potarlo un po'.
Ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cancer e Nadd1,è proprio vero che non si trova un riccio in rete sui ficus ginseng:squint: ,forse perchè è un'essenza un po' nuova e poche persone hanno fatto esperienza con questo bonsai.Beh,a questo punto andiamo a naso come hai fatto tu Cancer,come ho sempre detto,una volta conosciute le regole generali,solo il proprietario della piantuzza sa cosa è meglio per lei(dai Cancer che la riprendi:eek:k07: )
Nadd1,io non taglierei i rametti.L'alberello ha già subito parecchio:prima la grandine,poi lo sforzo di creare nuove foglie...se gliele tagli dovrebbe affrontare un nuovo stress e una nuova fatica.Tanto sei sempre in tempo a tagliare più in la quando si sarà ripreso del tutto!
Cancer facci sapere come va:Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Grazie scarboc per l'incoraggiamento :love_4: . Vi aggiornerò sulla situazione, anche perchè sicuramente avrò presto di nuovo bisogno di voi.
:Saluto:
 
M

marina.maccalli

Guest
Ciao a tutti,anche io ho comprato meno di un mese fa il ficus ginseng, ed è bellissimo, ce l'ho sul davanzale della finestra del soggiorno e ogni volta che sono sul divano non riesco a staccargli gli occhi di dosso...sono un po malata???può darsi!
Sinceramente non credevo fosse un bonsai, l'ho scoperto a caso proprio sul sito il giorno in cui l'ho comprato. Io sono una capra a curare i bonsai...davvero negata, ma spero che sta volta vada meglio dei soliti bonsai che si prendono durante le domeniche di propaganda contro il tumore...
Tornando a noi,anche io sono in cerca di info, ma non ho ancora trovato nulla di interessante...
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, se devo essere sincera io li ho sempre odiati i bonsai, ma quest'estate ho portato a casa un ficus ginseng.
Era partito da dio, ma durante le vacanze l'ho lasciato ai miei in un posto un pò meno luminoso del solito e si è spellacchiato non poco.
Ora l'ho messo fuori sul balcone, foglie non ne perde più ma temo che alcuni rametti si siano irrimediabilmente seccati. :(
Una cosa che ho potuto sperimentare è che predilige luoghi molto luminosi.
 

cancer

Giardinauta
Ciao, vi aggiorno, dopo 48 ore di pioggia, con conseguente umidità, ho toccato il tronco ed è diventato di nuovo duro. Mi convinco sempre più che aveva bisogno d'acqua.
 
Alto