• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba mulching

Francescotti

Aspirante Giardinauta
Dovendo tagliare l'erba di un prato di un migliaio di metri quadri, la soluzione mulching mi sembra quella con il migliore rapporto tra investimento e tempo per la rasatura.

Poiché la maggior parte delle macchine in commercio è nata per la raccolta dell'erba con il sacco e successivamente è stata adattata per il mulching, mi è stato detto che i risultati non sono all'altezza delle aspettative: i tagli devono essere piuttosto frequenti (ogni 2-3 giorni), se si taglia erba umida si producono mucchietti d'erba poco estetici a vedersi ...

In sostanza, bisogna acquistare una macchina progettata espressamente per il mulching.

Secondo la vostra esperienza diretta (non per sentito dire o per averlo letto), quali sono le marche e modelli che meglio soddisfano le esigenze del mulching per una superficie dell'ordine di un migliaio di mq?
Aspetto fondamentale: la diffusione dei prodotti, ovvero, la disponibilità di assistenza post-vendita.

Grazie. Un cordiale saluto.
francesco
 
K

Kakugo

Guest
Esistono macchine dedicate al mulching, quali le macchine del marchio Grin. Difetto? I costi sono estremamente elevati: per il Grin a spinta (niente trazione quindi) con taglio da 46cm, sufficienti per il tuo giardino, parliamo di oltre 750€. Per carità, la macchina è ben fatta e fa quello che c'è scritto sulla scatola, ma il costo è veramente sproporzionato rispetto ai concorrenti nella fascia alta da 46cm che sono tutti trazionati ed hanno anche il beneficio di poter raccogliere, se e quando serve.

Nel mulching Toro ha una gran fama, ben meritata. Purtroppo molti modelli soffrono dello stesso difetto del Grin, ovvero sia una rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso. Nel caso dei Toro il problema non è la mancanza di versatilità o di funzioni, quanto il fatto che anche nelle linee Recycler e Super Recycler stanno venendo introdotti motori cinesi al posto dei super-collaudati Briggs & Stratton. Una macchina da 700€ con motore cinese? Lascio il giudizio ad altri. Certo, ci sono ancora i vecchi, eccellenti modelli motorizzati B&S, ma cosa costano?

Un'alternativa fortunatamente c'è: Honda HRG466SKEX. E' la versione dedicata al mulching dello SKEA che uso io. Ci faccio 800 metri senza alcun problemi. E' una macchina di cui non posso che parlare bene e che ho fatto comprare a diverse persone. Difetto? Lo SKEX purtroppo spesso è di difficile reperibilità nei negozi, anche dai concessionari ufficiali Honda.

Come assistenza tutte le tre marche in questione sono ben supportate: sono marchi seri e che pensano al cliente.
 

simthom

Aspirante Giardinauta
Dico la mia... io ho usato per 11 anni il rasaerba di mio padre... un Toro con lama da 46 (credo)... una bestia! mai person un colpo...mulching fenomenale!
Ora ne ho acquistato uno tutto mio.. sono ricaduto su Toro, modello 20958 con lama da 55.. motore Briggs&Stratton da 190cc modello 675...
Non l'ho ancora testato... ma spero farà altrettatto bene... cosa dici Kakugo?
 
K

Kakugo

Guest
Dico la mia... io ho usato per 11 anni il rasaerba di mio padre... un Toro con lama da 46 (credo)... una bestia! mai person un colpo...mulching fenomenale!
Ora ne ho acquistato uno tutto mio.. sono ricaduto su Toro, modello 20958 con lama da 55.. motore Briggs&Stratton da 190cc modello 675...
Non l'ho ancora testato... ma spero farà altrettatto bene... cosa dici Kakugo?

Sta tranquillo: è un'ottima macchina, ben fatta, motore ipercollaudato, taglia e raccoglie splendidamente.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mio padre per i suoi 500mq di Prato usa questo,nato solo per il mulching.
MB 3 RT - Maneggevole e semovente
Monta lo stesso brigge 675 da 190cc. Del toro sopra,Ma a mio parere,visto che l'ho usato un paio di volte su erba di 10/15cm e neanche molto fitta,servirebbe un motore più potente per un rasaerba che nasce per il mulching come ad esempio la serie 950 della Brigge
 

Francescotti

Aspirante Giardinauta
Il modello Honda citato da Kakugo non viene commercializzato in Italia.
Il supporto post-vendita è pertanto problematico.

In quanto ai modelli Toro, ho visto solo macchine con raccolta sacco + mulching.
Nel catalogo non ho trovato indicazioni specifiche relative al mulching.
Di quali modelli parliamo per 1000-1500 mq, che facciamo bene il mulching?

Nel catalogo di un altro produttore di macchine mulching (STIHL) si consiglia di tagliare l'erba più spesso rispetto alla raccolta con sacco.
Ma questo è proprio ciò che vorrei evitare, adottando una macchina specificamente studiata per il mulching !

Grazie per le vostre risposte.
 

Francescotti

Aspirante Giardinauta
Avevo già visto il modello Husquarna, ma a priori non posso sapere se mi consente di tagliare l'erba una volta la settimana, come vorrei fare.

Ho letto un po' di bibliografia, ho intervistato venditori di questa o di quella marca, ma tutti mi indicano che con il sistema mulching occorre tagliare l'erba più frequentemente rispetto alla raccolta con il sacco.

Conclusione: l'unica macchina che, sulla carta, mi consente di lasciare l'erba a terra tagliandola una volta la settimana è la GRIN.
Sarei pertanto interessato a sapere se qualcuno ha esperienze dirette con questa famiglia di macchine.
Personalmente, avrei preferito evitarla, per varie ragioni:
- investimento pari al doppio di una buona macchina con sacco (es. Honda);
- assistenza post vendita non molto diffusa sul territorio;
- rischio nell'investimento derivante dalla modesta dimensione dell'azienda.

Grazie.
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kakugo
Se possibile gradirei un tuo consiglio tecnico su questi tagliaerba con kit mulching, per appezzamento di ca. 1500 mt.:
· Honda IZY HRG 466 SKEA, motore honda GCV 160 dotato di due lame “Twin Blade” (gradirei un tuo parere su questo tipo di lame che danno la possibilità sia della raccolta sia del mulching, se non interpreto male, il funzionamento sembra sia paragonabile alla polverizzazione brevettata sui Grin)
· Stiga Combi 48 SQH, motore honda GCV 160
· WEIBANG WB536SB V, B&S 750EX Series DOV Ready Start
In un tuo articolo, nel forum, ho letto buone recensioni su un tagliaerba che hai provato personalmente: Honda IZY HRG 466 SKEX, difficilmente trovabile in Italia. Che cos’ha di diverso da Honda IZY HRG 466 SKEA?
Grazie per le info che potrai darmi.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kakugo
Se possibile gradirei un tuo consiglio tecnico su questi tagliaerba con kit mulching, per appezzamento di ca. 1500 mt.:
· Honda IZY HRG 466 SKEA, motore honda GCV 160 dotato di due lame “Twin Blade” (gradirei un tuo parere su questo tipo di lame che danno la possibilità sia della raccolta sia del mulching, se non interpreto male, il funzionamento sembra sia paragonabile alla polverizzazione brevettata sui Grin)
· Stiga Combi 48 SQH, motore honda GCV 160
· WEIBANG WB536SB V, B&S 750EX Series DOV Ready Start
In un tuo articolo, nel forum, ho letto buone recensioni su un tagliaerba che hai provato personalmente: Honda IZY HRG 466 SKEX, difficilmente trovabile in Italia. Che cos’ha di diverso da Honda IZY HRG 466 SKEA?
Grazie per le info che potrai darmi.
@Kakugo sarei interessato anche io ad acquistare un modello honda con la suddetta bilama...mi daresti,cortesemente,la tua opinione sul funzionamento con e senza raccolta?
Grazie :su:
 
Alto