• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rasaerba...quale scegliere?

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, dovrei comprare un rasaerba per il prato considerando che il terreno misura circa 250 metri quadri. Ho letto che quelli elicoidali sono superiori come taglio.
Su che marca e modello dovrei andare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tutto varia a seconda :
-"del portafolio" disponibile
-del tipo di terreno (piano, con saliscendi, con cordoli laterali o al suo interno, se ci sono piante, muri/muretti, aiuole a confine
-tipo di erba.... rustica ,all'inglese, di fusto robusto oppure no...
-periodicità del taglio ......
per una buona risposta e "consigliarti o condurti" ad un acquisto il più ottimale possibile......sarebbero utili queste risposte ( almeno in maniera generica ) e questo vale per qualsiasi tipo di rasaerba che sia manuale o motorizzato....
 

Markus80

Giardinauta
Terreno è piano, il cordolo è rappresentato dalla veranda da come si vede in foto, ho seminato yukon, soldi da spendere... max 600 direi
 

Allegati

  • IMG_3410.JPG
    IMG_3410.JPG
    71,6 KB · Visite: 11

Antonio81

Giardinauta Senior
miii con 600 euro hai un'ampia scelta io mi trovo bene con la serie izy dell'honda HRG 416 PK ho quello a spinta e visto che il tuo è tutto pianegiante ti converrebbe anche a te procurartelo uno a spinta..... sono quasi indistruttibili di motore l'unica cosa la scocca essendo in metallo dopo ogni taglio va lavata bene se il caso anche con un sgrassatore... costa intorno i 400 euro ma credimi se la sai mantenere e gli fai gli giusti interventi di manutenzione ti dura in eterno quelli elicoidali per quanto ne so io vanno bene quando ci sono terreni in pendenza e viene difficoltoso arrivarci con un rasaerba tradizionale ma io personalmente non li ho mai usati e mai visti usare :D
ps seria la bombola usata come rullo :p
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
miii con 600 euro hai un'ampia scelta io mi trovo bene con la serie izy dell'honda HRG 416 PK ho quello a spinta e visto che il tuo è tutto pianegiante ti converrebbe anche a te procurartelo uno a spinta..... sono quasi indistruttibili di motore l'unica cosa la scocca essendo in metallo dopo ogni taglio va lavata bene se il caso anche con un sgrassatore... costa intorno i 400 euro ma credimi se la sai mantenere e gli fai gli giusti interventi di manutenzione ti dura in eterno quelli elicoidali per quanto ne so io vanno bene quando ci sono terreni in pendenza e viene difficoltoso arrivarci con un rasaerba tradizionale ma io personalmente non li ho mai usati e mai visti usare :D
ps seria la bombola usata come rullo :p
eccomi qua possessore di un elicoidale Stiga manuale .....qualcosina in più di 250mq, pianeggianti, erba "rusticaccia", taglio "quando posso" c/a due volte al mese ( ora dopo quel che mi è accaduto e con la lunghissima degenza/convalescenza, a dirla :banghead:tutta ho dovuto lasciar tutto "a se stesso" )
scelta perchè mi ero rotto di caricare, quella motorizzata classica, nel baule dell'auto per trasportarla dove mi serviva......troppo pesante ed ingombrante.....quella elicoidale manuale e a spinta invece......ahhhh 12kg imgombro praticamente nullo ,levo il manico in un attimo e lo rimonto quando arrivo.....vuoi mettere?
ecco Antonio81 se per comoda in "discesa/pendenza .....intendevi questo allora SI è grancomoda.....

comunque è altrettanto vero che il taglio delle rasaerba elicoidali "non teme confronti" ... e non e paragonabile a quello delle rasaerba rotative ..... è sempre molto netto anche quando le lame della elicoidale non sono perfettamente affilate
le elicoidali o tagliano o non tagliano non hanno vie di mezzo.....
PERO' devono essere sempre usate con accortezza , il terreno deve essere il più piano possibile nel senso che deve presentare meno buchi possibile ( in leggera salità o in leggera discesa non cambia granchè) deve essere sempre ben curato dai sassi o dai rami di una certa dimensione , a partire dai 0,7/10 mm ( +- 1cm) in su altrimenti perde più in fretta il filo delle lame, in confronto ai rotativi motorizzati , e le lame sono più difficili da affilare .....e se succede le lame si "fermano" minimo ti tocca staccare "a mano" il ramo tra le due lame (tanto se non spingi quelle sono ferme e basta......)
alcuni elicoidali "moderni" sono autoaffilanti, altri sono con taglio a battente e leggermente più resistenti alla spinta , altri sono con taglio a sfioramento, più facili da spingere ..... ma nessuno è davvero faticoso......altre sono progettate per rasare anche a sfioro dei muretti ( una si altre no lasciano qualcosina sui fianchi.... la rolls-royce delle elicoidali manuali è la Fiskars Momentum...autoaffilante, silenziosa, rasa anche i bordi a filo muri ed è estremamente facile da spingere..... per contro è anche la più voluminosa, raccoglie bene l'erba nel suo cestello però, quest'ultimo, è fissato in una posizione che la rende ingombrante e sarebbe consigliabile solo per chi possiede un prato senza ostacoli centrali o a cui girar attorno..... ma come taglia lei .....)
in definitiva?
se vuoi faticare meno ( e se la rotativa non è "autotrainante" spingere le motorizzate si fatica di più)
perchè ti basta accendere e "andare" ovvero solo per "facile pigrizia" compra una motorizzata.....
se hai per problemi vari poca possibilità di far arrivare corrente , o sei ecologicamente determinato e motivato, o hai problemi di stipaggio in garage o altrove, devi frequentemente spostarla, possiedi un max di 250/300 mq di prato, ben curato da sassi e buchi , come me hai problemi col rumore delle motorizzate..... mettici anche se ti va di sceglierle a prescindere come ho deciso io...... allora sei fatto per un elicoidale .......se hai 600euro da spendere potresti essere anche fatto per possederne una usata a motore, o una davvero notevole ed ottima elicoidale elettrica a batteria o a filo anche nuova senza dover necessariamente spendere tutti i 600euro..........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Giá scritto della momentum nel mio post precedente.....
@ Antonio certo che sono registrabili in altezza ....alcune di poco altre hanno una buona registrabilitá.....nella mia stiga l'altezza del taglio é regolabile da 1 a 6 cm ...nella momentum si arriva sino a 10 cm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sui 230/250€....
Per consigliartela a me sarebbe utile sapere che tipo di Prato devi rasare. ...se hai ostacoli in mezzo. ...perché, diciamola tutta , è si la migliore, ma è anche la più ingombrante col suo cestello di raccolta posizionato in avanti e sopra. ...sopratutto se devi aggirare una pianta o un cespuglio.....
Per carità niente che con un pochetto di pazienza non si possa risolvere. ....è solo e più che altro seccante. ....
Però se tutto questo tu non c'è l'hai allora è davvero il massimo tra le elicoidali manuali sia per leggerezza nello spingerla, sia per la sua regolazione in altezza di taglio ( come i suoi 10 cm nessun altra li ha), sia per la durevolezza, sia per la nettezza /pulizia del taglio sia per la raccolta pressoché totale dello sfalcio e sia per il fatto che praticamente è l'unica che rasa davvero a filo degli ostacoli/muri/marciapiedi (mentre tutte le altre lasciano sempre dei cm sul fianco per via dell'ingombro delle ruote che sporgono oltre il rullo delle lame) ..e sia per la sua silenziosità nel far tutto ciò ....non per niente costa più di tutte le altre manuali....Insomma viene considerata " un vero lusso".....
Se ti interessa credo di ricordare che ci fosse un utente qui nel forum che vendeva la sua praticamente nuova (credo che pur avendola acquistata all'atto pratico non avesse quasi mai avuto la possibilità di usarla)....
Un solo consiglio. ....se puoi , comprala in un negozio e non in rete....se ti dovessero servire accessori o ammennicoli vari o anche solo le solite piccole manutenzioni almeno hai un punto di riferimento reale ,pratico e comodo. ...
 
Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
Grazie Marco, ho seminato lo yukon bermudagrass, gli ostacoli che ho sono rappresentati dal marciapiedi e successivamente può darsi anche che metterò 2 alberi. Puoi vedere qualche foto nella sezione "prato".
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, ho seminato lo yukon bermudagrass, gli ostacoli che ho sono rappresentati dal marciapiedi e successivamente può darsi anche che metterò 2 alberi. Puoi vedere qualche foto nella sezione "prato".
a quel che risulta a me con la momentum non avrai nessunissimo problema rasare la yukon ....
e così pure per il marciapiede .... se non che per rasare l'erba proprio a filo filo dovrai farlo solo, vado a memoria, col lato sx della momentum , ti avevo già informato che la momentum è l'unica manuale elicoidale che può e riesce a rasare, però con uno solo dei suoi lati, davvero a filo di muri , muretti ecc ... quello opposto al meccanismo di traino del rotore lame che è posto, appunto e se non mi sbaglio, a destra della macchina.... per cui il suo lato sinistro è libero da ingombri e risulta davvero a filo per cui la si avvicina e ti rasa tutto

per gli alberi potresti avere " piccoli" problemi se tali alberi fossero " a basso" fusto o fossero tendenzialmente cespugliosi .... se fossero ad "alto fusto" e alti non avrai nessun problema a girargli intorno.....
ma se anche fossero a carattere cespuglioso , bhè allora , come per qualsiasi rasaerba anche motorizzato per rasare l'erba sin a filo filo ( e il che dubito perchè di solito si fatica davvero tanto a far crescere erba rigogliosa sotto una bassa chioma) ti dovrai munire di un macchinario per la rifilatura come un decespugliatore ( anche a batteria, il lavoro di rifilatura non sarà esorbitante .... anzi si tratterà di pochi cm tutt'attorno all'albero)....
.....cosa diversa invece se tali ostacoli ( marciapiedi o muri fossero ad angolo però non riusciresti a farci niente nemmeno con le "rotative motorizzate".... e dovresti adoperare sempre un decespugliatore per rifinire tali angoli netti)
io con il mio stiga , che non rasa manco morto a filo, raso ( anzi per un bel po dovrei scrivere "rasavo") quel che rimaneva con dei semplici forbicioni..... tutt'attorno al lungo perimetro però.....cosa ben più "lunghetta"....

per me puoi andare tranquillamente "sul velluto"......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non riesco a trovarlo online in nessuno sito...qualche consiglio?
direi molto strano ... so per certo che si trovano anche su Amazon ......però guarda che credo proprio che tra acquistarle in un negozio e acquistarle sul web la differenza di prezzo sia poca ..... ma comunque a consiglio mio, ripeto, sarebbe quasi più utile acquistarla in un negozio/ rivenditore " in carne e ossa".....
prima di tutto la puoi vedere e toccare e in alcuni casi anche provarla......oltre al fatto che alcune volte i negozianti fanno delle promozioni......
a me risulta, se può esserti utile, che vi siano dei rivenditori autorizzati in quasi tute le città siciliane e loro provincie ( Augusta sbaglio è in provincia di Ragusa?)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
manuali credo proprio che non ce ne siano......negli elicoidali motorizzati credo di si.....per il mulking sul sicuro quelle rotative tradizionali.....
 

Markus80

Giardinauta
Boh non saprei cosa comprare, o il momentum o andare su qualcos'altro, restare sempre sull elicoidale ma con funzione mulching...
 
Alto