miii con 600 euro hai un'ampia scelta io mi trovo bene con la serie izy dell'honda HRG 416 PK ho quello a spinta e visto che il tuo è tutto pianegiante ti converrebbe anche a te procurartelo uno a spinta..... sono quasi indistruttibili di motore l'unica cosa la scocca essendo in metallo dopo ogni taglio va lavata bene se il caso anche con un sgrassatore... costa intorno i 400 euro ma credimi se la sai mantenere e gli fai gli giusti interventi di manutenzione ti dura in eterno
quelli elicoidali per quanto ne so io vanno bene quando ci sono terreni in pendenza e viene difficoltoso arrivarci con un rasaerba tradizionale ma io personalmente non li ho mai usati e mai visti usare
ps seria la bombola usata come rullo
eccomi qua possessore di un
elicoidale Stiga manuale .....qualcosina in più di 250mq, pianeggianti, erba "rusticaccia", taglio "quando posso" c/a due volte al mese ( ora dopo quel che mi è accaduto e con la lunghissima degenza/convalescenza, a dirla
tutta ho dovuto lasciar tutto "a se stesso" )
scelta perchè mi ero rotto di caricare, quella motorizzata classica, nel baule dell'auto per trasportarla dove mi serviva......troppo pesante ed ingombrante.....quella elicoidale manuale e a spinta invece......ahhhh 12kg imgombro praticamente nullo ,levo il manico in un attimo e lo rimonto quando arrivo.....vuoi mettere?
ecco Antonio81 se per comoda in "discesa/pendenza .....intendevi questo allora
SI è grancomoda.....
comunque è altrettanto vero che il taglio delle rasaerba elicoidali "non teme confronti" ... e non e paragonabile a quello delle rasaerba rotative ..... è sempre molto netto anche quando le lame della elicoidale non sono perfettamente affilate
le elicoidali o tagliano o non tagliano non hanno vie di mezzo.....
PERO' devono essere sempre usate con accortezza , il terreno deve essere il più piano possibile nel senso che deve presentare meno buchi possibile ( in leggera salità o in leggera discesa non cambia granchè) deve essere sempre ben curato dai sassi o dai rami di una certa dimensione , a partire dai 0,7/10 mm ( +- 1cm) in su altrimenti perde più in fretta il filo delle lame, in confronto ai rotativi motorizzati , e le lame sono più difficili da affilare .....e se succede le lame si "fermano" minimo ti tocca staccare "a mano" il ramo tra le due lame (tanto se non spingi quelle sono ferme e basta......)
alcuni elicoidali "moderni" sono autoaffilanti, altri sono con taglio a battente e leggermente più resistenti alla spinta , altri sono con taglio a sfioramento, più facili da spingere ..... ma nessuno è davvero faticoso......altre sono progettate per rasare anche a sfioro dei muretti (
una si altre no lasciano qualcosina sui fianchi.... la rolls-royce delle elicoidali manuali è la Fiskars Momentum...autoaffilante, silenziosa, rasa anche i bordi a filo muri ed è estremamente facile da spingere..... per contro è anche la più voluminosa, raccoglie bene l'erba nel suo cestello però, quest'ultimo, è fissato in una posizione che la rende ingombrante e sarebbe consigliabile solo per chi possiede un prato senza ostacoli centrali o a cui girar attorno..... ma come taglia lei .....)
in definitiva?
se vuoi faticare meno ( e se la rotativa non è "autotrainante" spingere le motorizzate si fatica di più)
perchè ti basta accendere e "andare" ovvero solo per "facile pigrizia" compra una motorizzata.....
se hai per problemi vari poca possibilità di far arrivare corrente , o sei ecologicamente determinato e motivato, o hai problemi di stipaggio in garage o altrove, devi frequentemente spostarla, possiedi un max di 250/300 mq di prato, ben curato da sassi e buchi , come me hai problemi col rumore delle motorizzate..... mettici anche se ti va di sceglierle a prescindere come ho deciso io...... allora sei fatto per un elicoidale .......se hai 600euro da spendere potresti essere anche fatto per possederne una usata a motore, o una davvero notevole ed ottima elicoidale elettrica a batteria o a filo anche nuova senza dover necessariamente spendere tutti i 600euro..........