• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore e motosega

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Salve cerco consigli per l acquisto di un decespugliatore e di una motosega. L utilizzo è su un terreno di 1000mq con erbacce di vario tipo e dimensioni. La motosega sia per potatura di alberi di manderino sia per abbatterli completamente quindi qualcosa di medio leggero. Volevo acquistare da Leroy merlin(mi rendo conto che hanno più o meno cinesate) ma posso acquistare a rate ed utilizzare un piccolo buono che ho. Il budget è di max 400-500euro. Spero possiate consigliarmi il meno peggio grazie
 

firefox

Giardinauta
Con 300 euro lì compri il decespugliatore motorizzato tj35 Kawasaki e da quel lato saresti a posto, un buon filo da 2,7, miscela con olio buono e via.
Sulla motosega, quella buona sarebbe la makita da potatura ma sarebbe altri 300 euro potresti ripiegare sulla alpina C25 sempre da potatura che viene sui 170 circa, tanto la motosega la usi meno del decespugliatore. Altrimenti solo per la motosega prendi in negozio una Shindaiwa 305s o l'identica Echo cs310 che vengono 200 euro, non sono da potatura ma comunque leggere.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Kawasaki no ne ho visti ne in negozio e ne sul sito. Sicuro li abbiano?
Ci stava un alpina b33, com'è?
Come motosega c era una makita ea3201s a 219, questa com'è?
 

zanardi84

Giardinauta
La Makita è molto buona, è stata suggerita anche quì sul forum in più di un'occasione.
Per il tuo uso è indicata perchè non è troppo scomoda per le potature e non è fiacca per gli abbattimenti di cui avrai bisogno.

Il decespugliatore che ti consiglia firefox è il bluebird tj35 che costa 299 euro (sul sito lo trovi!). E' un assemblato di buona fattura con il motore kawasaki.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Ah ecco visto grazie, in questo non c'è anche la possibilità di togliere il filo e mettere il disco con le lame?
Potrei optare per questo e l alpina come motosega, vediamo un po
 

firefox

Giardinauta
Sul tj35 puoi mettere un disco da erba o comunque che non richiede troppa potenza. Non macinone o cose simili. Ma per erbacce basta e avanza il disco per erba. (con attenzione a non scorticare gli alberi o a sbattere su sassi e muri ovviamente)
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Sassi e muretti c'è ne sono parecchi, e ovviamente i vari catusi di irrigazione, alla luce di questo meglio usare solamente il filo?
 

firefox

Giardinauta
Puoi usa il disco nelle zone dove sei sicuro di lavorare senza ostacoli, poi il filo per il resto.
Altrimenti gli urti potrebbero danneggiare il decespugliatore, non dimenticare che il disco ruota a qualche migliaio di giri al minuto...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sicuramente solo filo per le zone in cui ci sono ostacoli, pietre ecc. L'eventuale maggior costo nel lungo tempo (per quanto possa essere relativo vista la ridotta superficie di lavoro) dovuto ad un'usura elevata del filo (considera comunque che più col tempo conosci il posto che tagli e meno ne userai) sarà sempre meno di quanto spenderesti per eventuali danni ed eventuali conseguenze dovute ad attrezzi che danneggiandosi diventano proiettili. Non comprare il filo in negozi di fai da te, ma in negozi di attrezzature agricole e in confezioni con molti metri. Il prezzo cala vistosamente. Inoltre, mettilo completamente a mollo in acqua un paio di giorni prima dell'utilizzo previsto, si spezzerà molto meno frequentemente.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Decespugliatore ok, invece ci sono differenze sostanziali per le due motoseghe?
Alpina c25 con 25cm di barra 25cc 1,22cv e bella leggera 3,2kg
Makita 3201s con 35cm di barra 1,77cv 32cc e 4,2kg
Ci sono 50 euro di differenza
 

zanardi84

Giardinauta
La makita ha il sistema rapido di montaggio e regolazione catena che non richiede l'utilizzo di attrezzi (c'è anche nella versione classica che costa qualche euro di meno, ma non so se lm l'abbia ancora a listino).
L'alpina è di livello inferiore.

Per non sbagliare col decespugliatore usa sempre la testina col filo. Procuratene una bella matassa (un centinaio di metri così sei a posto per un po')
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un centinaio di metri è esagerato, soprattutto se non sai valutare se il filo che stai usando è adatto al decespugliatore ed al terreno che hai. Le prime prove si fanno sempre con pochi metri, poi si può comunque acquistare una quantità maggiore successivamente una volta trovato il filo adatto. Occhio che a prenderne troppo e a non usarlo, anche il filo invecchia (è sempre polimero). Indicativamente @Maverickpa parti con un filo quadro da 2.7-3 mm e vedi come si comporta, cerca anche la lunghezza in cui il motore tagli bello allegro senza andare sottocoppia.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Si acquisterò qualcosa di pochi metri nel punto vendita stesso e proverò, poi man mano che si diventa più pratici ne acquisterò di più
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Acquisto effettuato con lo sconto del 15% su entrambi
Decespugliatore a 255
Motosega a 185
Consigli sul primo utilizzo?
 

firefox

Giardinauta
Quindi hai preso il tj35 Kawasaki e la motosega makita, bene!
Usa olio sintetico di qualità per la miscela, di norma al 2%. Non farne troppa, meglio 5 litri per volta così non ti invecchia nella tanica. Non sforzare troppo il motore nelle prime ore di funzionamento. Col decespugliatore usa filo max 2,7mm. Per la motosega usa olio catena buono e quando la riponi per un periodo, svuota il serbatoio olio, mettici un poco di olio motore, avvia e fai girare a vuoto la catena per un minuto o poco meno, per preservare la pompa olio.
Leggi con calma i manuali d'uso per vedere tutte le manutenzioni (filtro aria, ingrassaggi...) e le importanti pulizie periodiche previste. Tieni la catena della motosega decentemente affilata.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Oggi ho montato e provato la motosega per qualche piccolo taglio. Alla messa in moto con bloccacatena inserito, sembra come se fosse in accelerazione poi tolgo il freno e i giri del motore si abbassano, è normale questa cosa?
La regolazione dell olio catena bisogna lasciarlo al minimo o aumetarlo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Accendendo la motosega, una volta tirata l'aria per la partenza da freddo, quando la rispingi in dentro il carburatore rimane in posizione semiaccelerata. Come tocchi l'acceleratore essa si sgancia e passa al minimo. Quindi, questa è la situazione normale. Se invece rimane su di giri anche dopo aver toccato l'acceleratore, c'è un problema. Ovviamente a motore caldo questo non succede perchè non serve tirare l'aria.
 

firefox

Giardinauta
L'olio catena va in base a quello che tagli. Più è impegnativo il taglio, più olio ci va. Intanto alza un po' la portata, poi vedrai Man mano come va meglio.
 

Maverickpa

Aspirante Giardinauta
Provato oggi decespugliatore con il filo preinstallato(di scarsa qualità direi) su una parte di circa 100mq, dove era solo erba faceva il suo lavoro, ma appena beccavo rovi di un certo spessore soffriva per poi consumarsi del tutto abbastanza velocemente, essendo ai primi km non ho voluto sforzare piu di tanto il motore, ma essendoci parecchi rovi di questo tipo, mi conviene acquistare un disco in acciaio, o con un filo di qualità da 2,5mm riesco ugualmente ad eliminarli? Nella testina batti e via quanto filo bisogna mettere?
Motosega invece mio padre ha avuto problemi, durante il taglio di un intero albero di manderino, la catena si è allentata ed impigliata, abbiamo dovuto smontarla ma una volta rimessa non girava piu bene, probabilmente si è danneggiata leggermente, allora gli abbiamo dato una limata ai dentini interni e siamo riusciti a rimetterla e a farla girare
 
Alto