• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore

Merlino87

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
innanzitutto piacere, sono Paolo e mi sono appena iscritto.
Premetto che ho dato uno sguardo ai post consigliati in automatico, tuttavia mi sembrano datati (2013/2015)
Dovrei acquistare un decespugliatore con le seguenti esigenze:

  • Pulizia bordi di un terreno di ca. 4’000mq (prevalenza erba da prato medio/bassa)
  • Pulizia scarpate erbacce/rovi ca. 1’500mq (rovi in prevalenza vorrei farli a mano con falce)
  • Taglio erba da prato ca. 1’500mq (zone pianeggianti ma non convenienti da fare con BCS)
  • Taglio rametti piante
  • Uso non professionale senza orari continuativi imposti. Di conseguenza non mi preoccupano problemi di peso, vibrazioni (quando sono stanco mi fermo). In tal senso preferirei modello ad asta piuttosto che zaino
  • Budget max 700€

Per ora ho visto i seguenti modelli:
  • Attila multifunzionale con motore Kawa TJ53 (impugnatura singola) > il motore immagino sia ottimo, mi preoccupa l’assemblaggio
  • Bluebird Kawa TJ53 (impugnatura doppia) + acquisto separato motosega > il prodotto sembra buono, tuttavia non vendono la prolunga per motosega e quindi credo raggiunga altezze limitate
Vorrei puntare ad un multifunzionale per sfruttare la prolunga+motosega per fare talgi di rami.
Ho evitato i 4tempi in quanto mi è stato detto che i motori sono più complessi inficiando sulla manutenzione.
Come sono i modelli che ho ricercato? avete altro da propormi?


Grazie a tutti in anticipo,

Saluti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che tu in ogni caso NON dovresti soffermarti a leggere le discussioni segnalate automaticamente " in fondo alla pagina" ...ma dovresti entrare in sez. e con pazienza....
Leggerti le discussioni (tutte) che sono in elenco ....oppure attraverso la funzione "CERCA" (quella col disegnetto della lente) impostando/digitando semplicemente "decespugliatore" ...poi scorrere tutti i risultati che ti appariranno...

Comunque sia questo mio post ti ri-uppo in cima alla lista "nuovi messaggi /novità" dove recupererai una buona visibilità ed avrai più possibilità che gli esperti in materia ti vedano e ti possano rispondere...

Comunque di mio ...non so se per le superfici ed il tipo di uso/lavoro che tu hai descritto siano davvero da escludere i dece a 4Tempi a favore di un 2Tempi ...ho davvero dei dubbi...OK non lo adoperesti professionalmente...ma il problema delle varie estese superfici e il tipo di uso da te descritto.... sono ESATTAMENTE paro paro al "duro" lavoro professionale ....davvero troppo anche per un hobbystico di fascia alta/"semipro"
 
Ultima modifica:

Merlino87

Aspirante Giardinauta
Premettendo che tu in ogni caso NON dovresti soffermarti a leggere le discussioni segnalate automaticamente " in fondo alla pagina" ...ma dovresti entrare in sez. e con pazienza....
Leggerti le discussioni (tutte) che sono in elenco ....oppure attraverso la funzione "CERCA" (quella col disegnetto della lente) impostando/digitando semplicemente "decespugliatore" ...poi scorrere tutti i risultati che ti appariranno...

Comunque sia questo mio post ti ri-uppo in cima alla lista "nuovi messaggi /novità" dove recupererai una buona visibilità ed avrai più possibilità che gli esperti in materia ti vedano e ti possano rispondere...

Comunque di mio ...non so se per le superfici ed il tipo di uso/lavoro che tu hai descritto siano davvero da escludere i dece a 4Tempi a favore di un 2Tempi ...ho davvero dei dubbi...OK non lo adoperesti professionalmente...ma il problema delle varie estese superfici e il tipo di uso da te descritto.... sono ESATTAMENTE paro paro al "duro" lavoro professionale ....davvero troppo anche per un hobbystico di fascia alta/"semipro"


Buongiorno Marco,
ringrazio per i consigli utili e per aver “uppato”.
Una precisazione sui mq indicati che potrebbero incidere sulla scelta del 2T / 4T:



  • Pulizia bordi di un terreno di ca. 4’000mq (prevalenza erba da prato medio/bassa) > intendo solo i bordi ca. 150m, il resto viene sfalciato con BCS
  • Pulizia scarpate erbacce/rovi ca. 1’500mq (rovi in prevalenza vorrei farli a mano con falce) > in prevalenza faccio a mano (mi trovo bene con la roncola pertica) rimangono ca. 500mq da fare con decespugliatore
  • Taglio erba da prato ca. 1’500mq (zone pianeggianti ma non convenienti da fare con BCS)
Il mio concetto di lavoro è quello di suddividere per “piccole” aree in quanto non ho l’esigenza di fare tutto in una giornata. Per questo motivo distinguo il mio lavoro da quello “professionale”.
Indipendentemente dalla tipologia di motore come li vedi i produttori che ho proposto (Attila / BlueBird)?

grazie nuovamente e buona giornata
 

Merlino87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho dato una lettura ai post già aperti; effettivamente i prodotti che ho inizialmente ricercato non sono il massimo (montatura scarsa).

Vado quindi alla ricerca dei seguenti:
  • Olemac BC 400 T
  • EFCO DS 4000 T doppia impugnatura
  • ECHO
  • Sthil FS 235
Mi spiace solo che i modelli di fascia superiore non permettano di acquistare prolunga e sega per recisione rami. Probabilmente il concetto è che si debba acquistare i macchinari separati

grazie,
Saluti
 

Merlino87

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho trovato vicino a casa un Echo srm 3021 tesl; penso opteró per questo modello. Cosa ne pensate?

grazie,
Saluti
 
Alto