• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega da potatura Alpina

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, so che continuo a rompere, ma sinceramente non saprei a chi altri chiedere, in negozio ogni persona che interpello mi da pareri diversi a seconda del marchio che tratta, perlomeno qui sul forum posso sentire "campane" diverse e non solo di negozianti.

Dunque, pochi giorni fa ho fatto una domanda su un decespugliatore "multiruolo" in quanto pensavo di acquistarne uno per permettere al mio vecchio zio (che di professione fa l'agricoltore)di sistemare senza troppa fatica la siepe (sambuco di una 10ina d'anni, 3mt di altezza, 60mt di lunghezza, ed è solo un pezzetto, poi ce ne sarebbero centinaia di altri di robinia, roveti, siepi in laurone...), ma dopo un'esaustiva risposta di Peppone (che ringrazio ancora) mi son convinto che non faccia al caso nostro, il lavoro da fare sulla siepe è "pane" per una motosega monomano, poi eventualmente prenderemo un decespugliatore e/o una tagliasiepi apposita per rovi e lauro.

Dunque, nelle nostre immediate vicinanze abbiamo solo grossi centri, nello specifico Leroy, ci son stato e ho trovato una Sandri (se non erro) a 120e (tipicamente cifra da cinesate che si trovano di vari colori anche nei supermercati, anche a meno, al Bennet ne vendono una verde a 79e !) e a 180e una Alpina , la C25 (questa: LINK).

A occhio sono molto simili, ora, visto l'uso che ne dovremmo fare (qualche giorno all'anno, niente di che), non credo valga la pena spendere 350/400 per una Stihl o un'altra Jonsered (abbiamo già una Jonsered per i boschi, ma pesa 8kg!), ma non vorrei neanche prendere una scassata cinese.... Alpina mi pareva di averla sentita già come casa, forse ora rimarchiano anche loro, non so...
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Alpina fa parte del gruppo ggpitalia la macchina che hai visto e' completamente costruita in cina(in ogni caso una costruzione migliore della sandrigarden).In casa alpina esiste la pr270(castelgarden xc27 ma ci sono anche marcate oleomac) di produzione giapponese(zenoah) di ottima qualita' ma il prezzo inizia a salire a 300 eurini.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Eh, immaginavo una cosa del genere... l'unico vantaggio ad affidarsi ad un marchio noto potrebbe essere quello di avere una rete assistenza decente e un controllo qualità sul prodotto, un pò come le giacche di pelle di un noto marchio motociclistico italiano che son fatte in pakistan.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
decespugliatore "multiruolo"
perdonami la correzione, ma si chiamano decespugliatori multifunzione oppure decespugliatori multiattrezzo, se entri in un negozio e chiedi un decespugliatore "multiruolo" ti guardano strano e ti chiedono che cos'è. :D

la alpina pr 270 (che altro non è che la zenoah 2500 in livrea gialla) costa ben più di 300 euro: on line la si trova a 400, nei negozi 450. comunque è un'ottima macchina (zenoah non si discute: tra l'altro sono zenoah anche le piccole da pota marchiate husqvarna e jonsered oltre a quelle a marchio castelgarden, alpina, castor, efco, oleomac, stiga, mountfield, mcculloch, redmax).
la alpina bianca da briko center che hai linkato invece è una imitazione della stessa zenoah ma, come ti ha detto giustamente riccardo, di fattura cinese e secondo me nemmeno delle migliori.
in casa stihl con 350/400 euro non porti via nessuna motosega da potatura: devi quasi raddoppiare il budget.
sui 290/300 euro puoi forse trovare qualcosa nel catalogo echo oppure shindaiwa (macchine valide).
sotto quella cifra prendi solo cinesate.
 
Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
Eh lo so bene che salendo oltre i 300e si trovano macchine valide, ma sinceramente non credo che valga la pena spendere ste cifre , per il lavoro che dovrebbero fare da noi.
Mi chiedevo (anzi, VI chiedevo) se esistesse qualcosa di buono con un budget sui 200e non oltre...
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Con quella cifra puoi trovare un buon usato con garanzia.Personalmente con quella cifra non acquisterei nulla di nuovo.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Magari! Ho cercato ovunque e mi han detto praticamente tutti che le "piccole" non si trovano usate!
Tra l'altro, in provincia di MB, potete consigliarmi qualche buon negoziante ? Ne ho girati anche di famosi, ma ciccia!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Magari! Ho cercato ovunque e mi han detto praticamente tutti che le "piccole" non si trovano usate!
Tra l'altro, in provincia di MB, potete consigliarmi qualche buon negoziante ? Ne ho girati anche di famosi, ma ciccia!

dalle mie parti si trovano eccome anche usate.
personalmente non partecipo a questo forum per consigliare negozianti, nè reali nè on line, nè in forum pubblico nè via mp.
lo ripeto chiaro e tondo: non penso che i forum siano luoghi nei quali dare indicazioni su dove effettuare un acquisto.
parere mio, ovvio.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Beh, ok, però uno va su un forum "dedicato" anche per ricevere consiglio su DOVE potrebbe comprare qualcosa sulla quale ha posto domande, non dico solo "compralo qui che ti fan un prezzo migliore" (ma anche si, perchè no, è come quando si diceva di prendere su amazon il Fiskars Momentum, risparmiare quasi 100e rispetto ad un negozio grazie ad un forum non mi pare poi una cosa così terribile, io sui vari forum che frequento (o modero) , ho sempre e solo evitato le diffamazioni, ma i consigli d'acquisto no) , ma quantomeno un'indicazione di dove trovare il prodotto richiesto si (tra l'altro, molti negozi l'usato non lo gestiscono).

Ieri sera ho chiesto al meccanico di un grosso centro per il giardinaggio che ho vicino al lavoro e l'ho trovato davvero molto scortese (sembrava mi stesse rispondendo solo per fare che me ne andassi alla svelta); da uno così figuriamoci se ci andrei a comprare dei prodotti.

Si vede che qui in provincia di Monza è dura trovare ancora qualcuno che necessita di motoseghe (tra un pò avremo solo cespugli e cemento), è per questo che i negozianti specializzati sono rari...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Beh, ok, però uno va su un forum "dedicato" anche per ricevere consiglio su DOVE potrebbe comprare qualcosa sulla quale ha posto domande, non dico solo "compralo qui che ti fan un prezzo migliore" (ma anche si, perchè no, è come quando si diceva di prendere su amazon il Fiskars Momentum, risparmiare quasi 100e rispetto ad un negozio grazie ad un forum non mi pare poi una cosa così terribile, io sui vari forum che frequento (o modero) , ho sempre e solo evitato le diffamazioni, ma i consigli d'acquisto no) , ma quantomeno un'indicazione di dove trovare il prodotto richiesto si (tra l'altro, molti negozi l'usato non lo gestiscono).

mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.
i forum NON servono, secondo me, a consigliare o indicare venditori di nessuna merce.
se servissero a questo diventerebbero facilmente delle mere vetrine promozionali in mano a negozianti di ogni genere e sorta.
su molti forum è rigorosamente vietato fornire indicazioni circa il dove acquistare un prodotto, su altri è caldamente sconsigliato.
il regolamento di questo forum tace in materia.
in merito a ciò ho interrogato elebar per essere messo a parte di quale sia la politica di giardinaggio.it su questo argomento informandola, tuttavia, che anche nel caso su queste pagine fosse permesso fornire indicazioni circa negozi o siti di vendita io, comunque, non consiglierò mai, nè in forum pubblico nè via mp, dove recarsi per acquistare un attrezzo poichè trovo, personalmente, che questo sia un utilizzo sbagliato e pericoloso del web e delle comunity.

immagina se una cordata di concessionari di un qualsiasi marchio (o anche un dirigente marketing di una casa produttrice) si mettessero d'accordo ed aprissero un account civetta (chessò...MarioRossi1972) tramite il quale partecipare al forum: di volta in volta posterebbero l'indicazione del negozio fra i loro più vicino geograficamente all'utente che posta la domanda.
è già accaduto, su altri forum.
in barba a qualsiasi legge o buona usanza sulla concorrenza leale e sulla pubblicità.

in un momento di crisi come questo in cui viviamo il rischio che rivenditori in difficoltà sfruttino i forum per commerciare cresce, infine, secondo indici esponenziali.

comunque, per farla breve, nel tuo caso il problema non si pone dato che non conosco nessuno a Monza.
se qualcuno ne conosce faccia come vuole: il regolamento di questo forum non vieta nulla in merito.

la mia è una scelta individuale basata sul mio concetto di buon senso e sulla mia idea di buon uso del web. ed è una scelta talmente radicata ed inconcussa che sul mio forum (il cui regolamento lo ho redatto io) se uno si sogna soltanto di postare una indicazione su un negoziante o sito di vendita viene immediatamente bannato in via definitiva. accaduto l'ultima volta soltanto poche ore fa. quindi stiamo parlando di un argomento sul quale io non sono disposto a transigere (poichè riguarda la mia etica individuale), nemmeno su forum che mi ospitano nelle vesti di semplice utente come in questo caso.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
Non volevo mettere in dubbio il tuo pensiero, ognuno è libero di pensarla come vuole, modero un forum da anni e anche noi ci siamo scontrati con pubblicità occulte o meno, presunte diffamazioni ecc... è un argomento delicato, però ci sono tantissimi forum , anche enormi e importanti, che lo consentono (con moderazione attenta) ed è un bell'aiuto a chi entra per cercare chessò, notizie sull'affidabilità di un sito o di un negoziante e molte truffe si sono evitate.

Oggi pomeriggio ho fatto qualche telefonata e mi hanno offerto (nuove) una Jonsered a 329e e un'Husqvarna a 339e, entrambe entry level dei loro produttori, mentre ieri ho visto una Echo a 319e (CS2600 o ricordo male ? ) più vicino a casa mia.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ci sono tantissimi forum , anche enormi e importanti, che lo consentono
molti altri, pure loro enormi ed importanti, invece no.

Oggi pomeriggio ho fatto qualche telefonata e mi hanno offerto (nuove) una Jonsered a 329e e un'Husqvarna a 339e, entrambe entry level dei loro produttori, mentre ieri ho visto una Echo a 319e (CS2600 o ricordo male ? ) più vicino a casa mia.
la echo cs 2600es è una ottima motosega da potatura, ossia con impugnature conformate all'uso in pianta.
sulla jonsered e sulla husqvarna non mi esprimo poichè non ci dici il modello.
entry level molte volte sta per hobbistica...dato che non esistono motoseghe da potatura hobbistiche (tolte le cinesate) presumo dunque si tratti di motoseghe con impugnatura tradizionale, quindi inadatte alla potatura.
ma, sino a quando non ci dici i modelli, questa mia è solo una ipotesi.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
allora, la husqvarna è la 425t mentre la jonsered è la 2125t . Le versioni carving valgono la spesa extra? Cioè,una classica lama non riesce a far le stesse cose?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono entrambe la stessa motosega: zenoah g25000 con livree differenti.
zenoah, la produttrice di quella motosega, le fabbrica per husqvarna, alpina, castor, efco, oleomac, stiga, mountfield, castelgarden, mcculloch e altri ancora. compresa ovviamente jonsered, dato che jonsered come produzione non esiste più da molti anni ed è solo una diversa marchiatura husqvarna.
stessa sorte - essere comprate da husqvarna - è toccato ad altre aziende fra quelle appena nominate.
zenoah stessa è stata comprata, una decina di anni or sono, da husqvarna proprio perchè le producesse le piccole da potatura e i decespugliatori (segmenti nei quali husqvarna non era competitiva nè per qualità nè per prezzi).

sono entrambe belle motoseghe dato che sono la stessa identica motosega: una zenoah rimarchiata (non copiata: una zenoah originale prodotta in moltissimi colori a seconda del marchio da metterci sopra).
le differenze di prezzo sono imputabili al nome che viene riportato in etichetta: il nome husqvarna costa un pò di più del nome jonsered e così via.


saluti
peppone

ps: chi ti ha detto che tali macchine sono entry level non sa di cosa parla nè cosa vende dato che si tratta di una (una sola) macchina professionale molto apprezzata.

le lame carving sono differenti da quelle normali proprio perchè con esse ci puoi fare cose che con le altre non fai (lapalisse...): le lame carving, lo dice il nome stesso, sono impiegate in scultura con motosega oppure per la dendrochirurgia con motosega.
 
Ultima modifica:

Babilus

Aspirante Giardinauta
Ciao Filo 79, sono pianamente d'accordo con il tuo discorso, non c'è nulla di male nel consigliare un rivenditore in un forum anzi, se qualcuno di noi lo conosce e si è trovato bene, per cortesia professionalità ed onestà, quindi mi sento di dirti tranquillamente di passare e fare un giro da Sala Carlo, di Usmate, Via Medaglie d'Oro n° 2, SALA CARLO, tratta zenoah, efco, husqvarna, ecc.
Per quanto riguarda la qualità di ciò che acquisti, il mio parere è che se è una macchina valida, la usi poco e la tieni bene, mantiene valore e la rivendi, una cinesata invece no, ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Babilus

Aspirante Giardinauta
Ciao Filo 79,sono pienamente d'accordo con il tuo discorso, non c'è nulla di male se uno di noi da indicazioni su un rivenditore dove si è servito e si è trovato bene x cortesia, professionalità e onesta, io mi sento di consigliarti un giro da Sala Carlo di Usmate, via Medaglie d'Oro n° 2, SALA CARLO, tratta Efco, Zenoah, Husqvarna ecc. Per quanto riguarda cosa acquistare, penso che se prendi una maccchina valida, e oltretutto la usi poco e la tieni con cura, non perda di valore e nel caso di inutilizzo la rivendi, mentre una cinesata non la rivendi più. ciao
 
Alto