• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore compromesso, riparazione o nuovo acquisto?

FrancescoL

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Premetto che pur non essendo un esperto di macchine ho buona manualità e cerco di arrangiarmi.

Ho sempre lavorato con un decespugliatore Stihl Fr 106 (Potenza 2hp, 36 cc, peso 11.50 kg).
Uso filo e lama su erba alta, rovi, giovani robinie... solitamente su un terreno da 1000 mq (andamento piano, scosceso e molto scosceso).
Purtroppo di recente, tagliando rovi alti con una lama a due pale ricurve, ho incontrato una bacchetta di ferro da 2 cm di diametro ben piantata nel terreno.
Rusultato: doppia coppia (testina) spezzata, asta (interna/esterna) piegata (e spero non altro, visto che il decespugliatore è a zaino e la trasmissione dall'asta continua flessibile verso il motore).
Ho cercato pezzi di ricambio online ma mi risultano introvabili. Ho cercato anche aste complete di tutto che fossero compatibili... fino ad ora senza successo.
Mi dispiacerebbe abbandonare la macchina perchè il motore gira ancora bene. Tuttavia, anche trovando i ricambi, credo mi troverei a spendere abbastanza da considerare un nuovo acquisto.

Voi cosa mi suggerireste di fare? Con un budget dai 200 ai 300 euro (elastici se ne vale la pena), sapreste consigliarmi qualche modello valido che faccia al caso mio? (Che sia a zaino non è indispensabile, ma eviterei i modelli a manubrio...)

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i pezzi di ricambio si trovano tutti (qui un sito aperto a caso: https://www.hobbystore.it/fr106-stihl#/pageSize=12&viewMode=grid&orderBy=11&pageNumber=1)

Devi solo fare la somma di tutti i pezzi e vedere se questa supera il prezzo di un pari livello nuovo.

Se vai da un rivenditore Stihl della tua zona puoi far valutare il danno e, nel caso, farti vedere una macchina sostitutiva. Magari possono fare una valutazione della tua e, dandola dentro, farti uno sconto su un nuovo modello.

Qui trovi i rivenditori Stihl della tua zona: https://www.stihl.it/ricerca-rivenditori.aspx

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno. Premetto che pur non essendo un esperto di macchine ho buona manualità e cerco di arrangiarmi.

Ho sempre lavorato con un decespugliatore Stihl Fr 106 (Potenza 2hp, 36 cc, peso 11.50 kg).
Uso filo e lama su erba alta, rovi, giovani robinie... solitamente su un terreno da 1000 mq (andamento piano, scosceso e molto scosceso).
Purtroppo di recente, tagliando rovi alti con una lama a due pale ricurve, ho incontrato una bacchetta di ferro da 2 cm di diametro ben piantata nel terreno.
Rusultato: doppia coppia (testina) spezzata, asta (interna/esterna) piegata (e spero non altro, visto che il decespugliatore è a zaino e la trasmissione dall'asta continua flessibile verso il motore).
Ho cercato pezzi di ricambio online ma mi risultano introvabili. Ho cercato anche aste complete di tutto che fossero compatibili... fino ad ora senza successo.
Mi dispiacerebbe abbandonare la macchina perchè il motore gira ancora bene. Tuttavia, anche trovando i ricambi, credo mi troverei a spendere abbastanza da considerare un nuovo acquisto.

Voi cosa mi suggerireste di fare? Con un budget dai 200 ai 300 euro (elastici se ne vale la pena), sapreste consigliarmi qualche modello valido che faccia al caso mio? (Che sia a zaino non è indispensabile, ma eviterei i modelli a manubrio...)

Vi ringrazio.
Oltre a quello già ben consigliato da @Stefano-34666 ...volendo trovare una sintesi anche tra quello da te scritto sul tuo attuale decespugliatore ... niente ti vieta di acquistare nuovamente un dece uguale paro paro al tuo, dato che pare ti abbia ben soddisfatto .. così il tuo che hai ora ti sarebbe ancora ben utile come fonte di ricambi... risparmiando, in futuro, sui costi di mantenimento del nuovo...
 

FrancescoL

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la pronta risposta.
Mi ero imbattuto nel sito citato da @Stefano-34666, apparentemente il più fornito in fatto di ricambi per il mio modello. Tuttavia tra le componenti disponibili per l'asta, tra impugnatura, cuscinetti, ecc... mancava proprio l'asta interna (https://www.hobbystore.it/fr106-stihl-alberoflessibile-impugnaturacircolare).
Ieri ho avuto anche modo di confrontarmi con un meccanico il quale avanzava dubbi sulla sensatezza dell'investimento, trattandosi di un decespugliatore uscito alla fine degli anni '80... il che escluderebbe anche l'idea di @marco.enne, per quanto sensata.

Cosa ne pensate dello "Sthil Fs 120r" consigliatomi come possibile valido sostituto?
cilindrata 30.8
potenza kW 1.3
potenza CV 1.8
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao

tieni presente che il modello che hai possiede queste caratteristiche:
Cilindrata 34,4 cm³
Potenza 1,0 KW 1,36 CV

Perché vuoi prenderne uno più piccolo, che , oltretutto, mi sembra non permetta di montare il disco ma solo il filo?

Ricorda che, specie nelle macchine "da lavoro" (vale per qualunque settore, dai decespugliatori ai trapani) la potenza è sempre meglio averla e non usarla, rispetto al "prendere per il collo la macchina" e farla andare sempre al limite.

Io sceglierei una macchina migliorativa rispetto a quella attuale.
Resto dell'idea di portare il tuo decespugliatore da un rivenditore/officina autorizzata per vedere se, dando dentro la tua, ti possono fare un pochino di sconto.

Ste
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Perché vuoi prenderne uno più piccolo, che , oltretutto, mi sembra non permetta di montare il disco ma solo il filo?

Ricorda che, specie nelle macchine "da lavoro" (vale per qualunque settore, dai decespugliatori ai trapani) la potenza è sempre meglio averla e non usarla, rispetto al "prendere per il collo la macchina" e farla andare sempre al limite.

Resto dell'idea di portare il tuo decespugliatore da un rivenditore/officina autorizzata per vedere se, dando dentro la tua, ti possono fare un pochino di sconto.

Lo Stihl FR106 è una macchina sfortunata, diffusissima ma con pochissimi ricambi disponibili già dieci anni fa. Visti i danni nessuno te lo prenderà dentro come usato, nè si metteranno a spenderci sopra per il discorso ricambi, il valore di vendita quel decespugliatore anche se perfettamente funzionante è puramente simbolico e non ci sono margini. Finisce direttamente in un container e l'eventuale "sconto rottamazione" è solo uno specchietto per allodole.

Dopo trent'anni anche i motori piccoli spingono di più di un pari cilindrata vecchio, non è solo la cilindrata che conta. I due tempi vanno fatti girare belli allegri e nel regime giusto.

Un modello a manubrio con le lame permette molto più maggior controllo e comodità ed è solitamente più robusto come costruzione rispetto ad uno zainato, resta da vedere quanto sia scomodo/possibile lavorarci nella sezione scosceso/molto scosceso.

Con il budget a disposizione ci son ben poche alternative.
 

FrancescoL

Aspirante Giardinauta
Lo Stihl FR106 è una macchina sfortunata, diffusissima ma con pochissimi ricambi disponibili già dieci anni fa. Visti i danni nessuno te lo prenderà dentro come usato, nè si metteranno a spenderci sopra per il discorso ricambi, il valore di vendita quel decespugliatore anche se perfettamente funzionante è puramente simbolico e non ci sono margini. Finisce direttamente in un container e l'eventuale "sconto rottamazione" è solo uno specchietto per allodole.

Dopo trent'anni anche i motori piccoli spingono di più di un pari cilindrata vecchio, non è solo la cilindrata che conta. I due tempi vanno fatti girare belli allegri e nel regime giusto.

Un modello a manubrio con le lame permette molto più maggior controllo e comodità ed è solitamente più robusto come costruzione rispetto ad uno zainato, resta da vedere quanto sia scomodo/possibile lavorarci nella sezione scosceso/molto scosceso.

Con il budget a disposizione ci son ben poche alternative.
Esclusa la possibilità di sconti da rottamazione, considerando sensato il ragionamento di @Stefano-34666 e il suo, credo di poter ridimensionare il budget iniziale a 500 Euro (elastici).
Con questa base di partenza, quali modelli mi suggerireste?

La parte di terreno scosceso/molto scosceso, per quanto potrebbe essere scomoda da ripulire con un modello a manubrio, credo sarebbe comunque affrontabile. E' vero che rispetto al resto presenta la vegetazione più impegnativa (rovi da 2 cm di gambo al massimo, canne da 1,5 cm, qualche robinia giovane), ma fortunatamente è una metratura tutto sommato limitata.
Che il decespugliatore sia a zaino non è un requisito fondamentale per me.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un Kawasaki TJ53E con manubrio e mi trovo benissimo.
Taglio un frutteto molto in pendenza con, in una parte, rovi e piccoli arbusti. Non monto mai la lama ma solo filo grosso (nel terreno molto in pendenza mi fido poco della lama).
E' una macchina un pochino pesante ma fa il suo lavoro e costa meno di 500 euro.
Della stessa "taglia" ce ne sono altre. Gli Echo costano un pochino di più.

Sicuramente lo zaino rende la macchina più maneggevole e riduce la fatica (specie in terreno accidentato). Sul lungo e piano però il manubrio permette di tagliare con il movimento oscillatorio (come se fosse una falce che taglia in entrambe le direzioni).

Diciamo che l'ideale sarebbe averne 2.

Ste
 

FrancescoL

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi ringrazio sinceramente per l'attenzione che mi avete dedicato. Per completezza vi aggiorno sulla situazione.
Un anziano meccanico della mia zona conservava in garage un modello simile al mio, tenuto nel caso si fosse presentata l'occazione di riutilizzarne le componenti.
Il personaggio in questione ha riparato e riabilitato la mia macchina gratuitamente. Una generosità di altri tempi che di per sè, mi da più gioia del rinnovato ronzio del vecchio decespugliatore.

Ora sono di nuovo a cavallo, per così dire... tuttavia credo che punterò comunque ad un "Kawasaki TJ53E, macchina che effettivamente sembra avere buone qualità, buone recensioni, e un prezzo accessibile.
Per quanto riguarda lo storico Stihl Fr106, gli riserverò lavori più adatti ad un "vecchio arnese"... ai giovani rampanti il lavoro duro.

Grazie ancora e buona giornata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai trovato i ricambi sei stato fortunato. Se hai trovato chi te li ha dati e montati gratuitamente sei stato fortunatissimo.
Come detto io ho il Kawasaki TJ53E e mi trovo molto bene. E' un pochino pesante ma il suo lavoro lo fa in modo egregio (per la sua fascia di utilizzo e di prezzo).

Ste
 
Alto