• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto ABETE, ma come si chiama??

--davide--

Aspirante Giardinauta

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi dispiace darti questa notizia ma è doverosa: il portamento dell' abete, da giovane, è conico con i rami rivolti in alto. Con l' età i rami crescono e pesando di più lo portano ad avere, inevitabilmente, un portamento l'asso e ,se si vuole, tristanzuolo. Forse troverai più carino l' abies koreana, ha un portamento più orizzontale anche con l' età. Raggiunge dimensioni molto più contenute rispetto al comune abete
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'unico Abete con i rami penduli da adulto è l'Abete rosso = Picea abies, quindi basta che escludi questa varietà
tutti gli altri abeti non hanno questo "difetto".
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non mi pare, Niccolò ha detto giustamente che da giovani tutte le conifere mantengono
un portamento più rigido e verticale, mentre non è vero che è il peso dei rami che ne provoca
il portamento pendulo, questo non è vero e il peso non centra nulla, vi sono conifere
pesantissime come i Cedri del Libano ma che mantengono ugualmente uno sviluppo perfettamente
verticale, la forma pendula dei rami non è un effetto dovuto al peso degli stessi, ma è una forma genetica
di questa varietà di conifera che le altre conifere non hanno.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
eh ma avete detto 2 cose completamente diverse eheh, chi ha ragione? spero pluteus :asd:

Non abbiamo detto 2 cose diverse. Io descrivevo i difetti dell' abete da te postato e ti suggerivo una varietà che non aveva quel portamento. Attento ad alcuni garden che per venderti quello che vogliono ti spacciano una thuja per un abete.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ho letto (poi non so se sia vero) che hanno i rami penduli a causa delle piogge acide... In effetti i Picea abies che si vedono nei boschi non sono penduli... Magari per mettere qualcosa di autoctono metti un Abies alba
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I picea abies hanno rami laterali tendenzialmente plagiotropi. Quindi crescono orizzontali o leggermente inclinati verso l'alto e con l'età i rami primari possono anche scendere, e i rami secondari diventare penduli. I cedri del libano possono avere anche loro i rami penduli con l'età quelli atlantici un po' meno, ma é una tendenza comune a molte conifere. Potresti pensare a un pino...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le foto che hai messo all'inizio sono tutte picea abies, e sono i rami terziari a essere penduli. Negli esemplari giovani non si vede perché ci sono solo rami primari e secondari e la struttura é semplificata.
 
Alto