• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che abete è?

SantoVip

Giardinauta
Perfetto! Abete bianco! Così è deciso... l'udienza è tolta!

Ne vorrei comprare uno per la casa di mio fratello. In che periodo mi consigliate? Facciamo autunno quando comincia il freschetto, verso ottobre?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Abete bianco! Così è deciso... l'udienza è tolta!

Ne vorrei comprare uno per la casa di mio fratello. In che periodo mi consigliate? Facciamo autunno quando comincia il freschetto, verso ottobre?

Meglio a novembre.
Ricorda a tuo fratello di collocarla alla debita distanza dalla casa e dalle altre piante. Anzi, meglio assicurarsi, prima di regalare un albero di queste dimensioni, che sia adatto al suo giardino e gradito.
Complimenti a tutti per la discussione, soprattutto a Erica che prima di tutti ha capito di cosa si trattava esattamente.
 

SantoVip

Giardinauta
Meglio a novembre.
Ricorda a tuo fratello di collocarla alla debita distanza dalla casa e dalle altre piante. Anzi, meglio assicurarsi, prima di regalare un albero di queste dimensioni, che sia adatto al suo giardino e gradito.
Grazie per i consigli! Mio fratello è mio fratello! Voglio dire che non gliene faccio sorprese. Ne parliamo da tanto e appena ho provato a fargli prendere in considerazione un ulivo invece di quello si è intristito perchè ormai gli ho messo int esta quest'idea e ulivi ne ha già tanti nel terreno agricolo.
Per quanto riguarda la distanza dalla casa e dalle piante stiamo messi benissimo. L'unico problema potrebbe sorgere perchè andrebbe messo in una specie di terrazzamento e quindi le radici andrebbero contro una parete di massi di pietra lavica da una parte. Che sarebbe sempre a circa 3 metri.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Benissimo!
Nessun problema per quanto riguarda le radici. L'abete ha radici fittonanti, cioè che si sviluppano prevalentemente verso il basso (come la carota, che è un fittone appunto), quindi non credo possano interferire col muro di sostegno.
L'unico problema a questo punto potrebbe essere rappresentato da una posizione troppo esposta e un terreno poco adatto, magari un microclima troppo asciutto.
Cmq, visto che a tuo fratello piace e che non ci sono problemi di spazio, io ci proverei a piantarlo.
 

SantoVip

Giardinauta
Benissimo!

L'unico problema a questo punto potrebbe essere rappresentato da una posizione troppo esposta e un terreno poco adatto, magari un microclima troppo asciutto.
Penso anche io le stesse cose. Io ci provo di sicuro perchè se è cresciuto quello del mio vicino (anche se il giardino è in ombra per gra parte della giornata) ce la può fare anche a Belpasso. L'importante è che riesca a passare la prima estate credo.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Santo
si, se lo mettete a dimora a novembre avrà il tempo sufficiente per radicarsi bene al suolo e arrivare nella forma migliore alla prossima estate. Quella sarà la prova di selezione. Superata, potete stare tranquilli.
 
Alto