• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che abete è? Consigli sul da farsi...

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dicembre scorso ho comprato un simpatico abetino in un piccolo vaso (vaso + pianta non raggiungono i 50 cm) volevo capire di che specie si tratta, che tipo di abete, perchè vorrei tanto che passasse il prossimo, quello dopo e molti altri ancora di natali con noi!
2012-02_Abetino.jpg

Sopratutto, dalla foto non si vede perchè è vecchia di un mesetto o due, adesso che l'ho messo fuori nella fioriera sul balcone, ha un rametto in basso che sta seccando (un rametto che toccava la parete in plastica della fioriera, ma non penso sia per questo!) ...forse il vaso piccolo? quando dovrei rinvasarlo?? devo utilizzare fertilizzante o prodotti?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sembrerebbe il classico abete rosso (Picea abies).
Va sempre tenuto fuori, anche in pieno inverno (al max riparando un po' il vaso ma non la parte aerea). Nonostante sia usato come albero di Natale, non va bene tenerlo in casa, specie in pieno inverno, quindi se proprio lo vuoi addobbare per Natale cerca di tenerlo in casa il meno possibile, tipo qualche giorno da prima a dopo Natale (possibilmente non dall'8 dicembre all'Epifania....).
Riguardo al vaso, questo è un albero, perciò anche se ora è piccolo crescerà e avrà bisogno di un vaso più grande. Quando rinvasi usa terriccio molto drenante (pomice, lapillo, ghiaino, sabbia, ma poco terriccio universale o torba)
In estate non tenerlo al sole pieno, ma ora fagli prendere il sole che gli fa sicuramente bene.
Togli il sottovaso: non deve assolutamente ristagnare acqua sulle radici.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
dai riferimenti su internet, non riesco a distinguerlo dall'uno o dall'altro...

@boba74: Per il rinvaso, ci avevo già pensato, ma quando è il periodo? autunno? posso farlo adesso in primavera?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se non tocchi l'apparato radicale ma esegui semplicemente un travaso in un contenitore più grande, puoi farlo in qualunque momento.
Non mi pare Picea glauca, gli aghi mi sembrano troppo grossi, e i rami poco fitti, sembra più un Picea abies. Ma non posso escluderlo con sicurezza, e comunque non posso escludere che si tratti di qualche cultivar nana....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è detto, magari è solo giovane....
Capita a volte che una pianta venga spacciata per "nana" ma se poi la metti in giardino ti ritrovi con un albero di 20m...
A perte gli scherzi, la struttura dei rami mi pare piuttosto "rada", mentre le piante nane (come la solita P. glauca) a queste taglie hanno di solito una ramificazione molto più fitta.
Però in effetti non si capiscono le proporzioni dalla foto.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
nella foto postato l'albero è circa 20 cm, posso postarvi più foto, particolari per farvi capire?

2012-04_Abetino (3).jpg 2012-04_Abetino (1).jpg 2012-04_Abetino (7).jpg 2012-04_Abetino (9).jpg

Il nome o la varietà mi serviva sopratutto per capire come trattare un ramo che sta seccando ...qualcuno sa cosa posso fare ? tolgo il secco? taglio?

2012-04_Abetino (6).jpg


@boba: Grazie, ho rinvasato senza toccare le radici, ho messe semplicemente il pane radicale in altro vaso più grande con altra terra...
 
Ultima modifica:
Alto