• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che abete è?

SantoVip

Giardinauta
Salve a tutti.
Mi chiamo Santo e vivo a Catania. Mi sono appena iscritto dopo aver letto le vostre discussioni per ore ieri notte. Tutto molto interessante! Vi chiederò dei consigli per delle piante da poter mettere nella nuova casa di mio fratello.

Per adesso vi chiedo che tipo di abete è questo. Perchè è un abete vero? Bianco, rosso o nessuno dei due? Oppure sono anni che ammiro questo albero e non ho capito niente? Perchè sta sotto casa mia nel giardino di un mio vicino.

Vi ringrazio per l'attenzione.

img4353smallhw8.jpg


img4355smallhy4.jpg


img4356smallta9.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Santo, benvenuto! A me sembra Picea abies (abete rosso) ma non sono sicura, aspetta qualcuno più esperto. :)
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Santo,
anche a me sembra abete rosso.
Controlla le foglie. Dovrebbero avere una sezione romboidale.
La corteccia dovrebbe essere arancio-rossiccia. Dalle foto non si vede bene.
 

SantoVip

Giardinauta
Grazie per le risposte. La corteccia è grigia, un grigio molto chiaro quasi bianco.
Mi interessa saperlo perchè ha vissuto bene nonostante le temperature che ci sono nella mia città.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, da come descrivi la corteccia posso pensare ad un abete bianco, caratterizzato da una corteccia che va dalle tonalità del grigio scuro a quelle del grigio molto chiaro.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Tieni conto delle dimensioni che raggiungono queste piante. Hanno bisogno di molto spazio. La pianta del tuo vicino è ancora giovane e non mi sembra che abbia ancora molto spazio attorno. Il diametro della chioma raggiunge i 6 m e 40-50 m in altezza.
 

SantoVip

Giardinauta
Tieni conto delle dimensioni che raggiungono queste piante. Hanno bisogno di molto spazio. La pianta del tuo vicino è ancora giovane e non mi sembra che abbia ancora molto spazio attorno. Il diametro della chioma raggiunge i 6 m e 40-50 m in altezza.
Hai ragionissima! Ma purtroppo la gente compra piante senza pensare al futuro. Quando sono piccole sono carine ma dopo qualche anno cominciano a soffrire. Qui in Sicilia succede spesso per le palme che da piccole stanno bene dentro un'aiuola o accanto ad un muro ma poi spaccano tutto e soffrono!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe un abete bianco dal portamento, bisognerebbe aspettare le pigne... l'abete bianco le fa in su quello rosso in giu ;)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se ha la corteccia è sul grigio chiaro e tendenzialmente liscia è un abete bianco (come in effetti mi sembra anche dal portamemento della pianta nella foto), se la corteccia è marroncino-rossiccia e rugosa è un abete rosso:eek:k07:
:Saluto:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Santovip, al 90% si tratta di Abete Coreano, dato che ne possiedo un esemplare anche io. Però servirebbe una foto più ravvicinata degli aghi, sia sopra che sotto.
Ciao:)
 

SantoVip

Giardinauta
Grazie a tutti!
Allora aspettiamo le pigne? L'hannos corso se non sbaglio le ha fatte in questo periodo. Le farà anche quest'anno sicuro?

Csmi, più tardi ne stacco un pezzetto e lo fotografo! Anche a me cercando su internet era sembrato coreano ma poi le foto non mi convincevano tantissimo.
Vi farò vedere gli aghi!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uhmmmm mumble mumble, quindi è un abete ..........
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
L'abete coreano produce coni verde-azzurri e tozzi, quelli dell'abete bianco sono bruni, più lunghi e stretti.
Se Santo si ricorda di che colore erano quelle dell'anno scorso...
 

SantoVip

Giardinauta
Ho visto il link e possiamo dire che gli aghi sono identici.
Le pigne dell'anno scorso se non ricordo male erano marroni, non molto scure.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io sono quasi sicuro (dal portamento dalla corteccia e dal colore delle pigne che ti sembri di ricordare) che si tratta di un abete bianco...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
14-08-2007, 20.34.59 ciao, da come descrivi la corteccia posso pensare ad un abete bianco, caratterizzato da una corteccia che va dalle tonalità del grigio scuro a quelle del grigio molto chiaro.

appunto un abete bianco :rolleyes:
 
Alto