• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

cerastium

Maestro Giardinauta
Però quando ci sono le spese gratuite a volte mi lascio tentare...in fondo i prezzi sono abbastanza in linea con quelli che si trovano in giro (lidl a parte ma che ultimamente sul fronte piante è veramente calato un botto)
@*Lorely* anch'io considero l'opzione non dover fare spesa per la spedizione una bella cosa in se che permette di fare dei miniacquisti. Quando non avevo o quasi delle piante ero riuscita di abbattere la spedizione anche per ordini di decine di euro ma adesso(visti anche i tempi abbastanza duri) per un paio di piante razionalmente ragionando non riesco.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
soddisfatta invece delle due radici di sedum (ultimo acquisto)... non gli davo un centesimo per come sono arrivete, specialmente una che sembrava secca, invece hanno attecchito benissimo... sempre merito del giardino...
Tarti ho sperienza con dei sedum provenienti da simili cataloghi e ti dico secco che gli esemplari non li si deve considerare DELLE VERE PIANTE che ti rimaranno in giardino.
Specialmente quelle di svilluppo circolare delle radici e la rosetta apicale(tutti quelli infatti :) ). Appena attecchiscono corri, fai delle talee, coccolale le sudette e poi(triumfante) la primavera successiva pianti tranquilla.
Sono da considerarli del materiale botanico comprato.
 

tartina

Master Florello
Tarti ho sperienza con dei sedum provenienti da simili cataloghi e ti dico secco che gli esemplari non li si deve considerare DELLE VERE PIANTE che ti rimaranno in giardino.
Specialmente quelle di svilluppo circolare delle radici e la rosetta apicale(tutti quelli infatti :) ). Appena attecchiscono corri, fai delle talee, coccolale le sudette e poi(triumfante) la primavera successiva pianti tranquilla.
Sono da considerarli del materiale botanico comprato.
ma i sedum a cui mi riferisco sono quelli del tipo spectabile, matrona o simili... quelli reggono, anche se alcuni meglio di altri, ma li sto già selezionando...
gli ultimi due sono Xenox, che sto ancora testando, ma mi sembrano abbastanza resistenti...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma i sedum a cui mi riferisco sono quelli del tipo spectabile, matrona o simili... quelli reggono, anche se alcuni meglio di altri, ma li sto già selezionando...
gli ultimi due sono Xenox, che sto ancora testando, ma mi sembrano abbastanza resistenti...
Non si tratta di resistenza >>> specialmente loro non mi stupirei se sono a prova persino di bomba atomica.
Mi riferivo alla qualità... per cosi dire.
Sono delle divisioni di gigantesche piante pompate e divise con la motosega quasi. Amaramente mi dispiace del contenuto perso per sempre della terza chiavetta che mi è morta. Potevo farvi vedere il pezzone del 'Rainbow' che mi era stato spedito. Non ha lunga vita un pezzo cosi perchè il tutto è assimmetrico in lui. Ma se uno la mette tutta dopo averlo ricevuto esso parte alla grande e fa illudere.
Usa i pezzi comprati per fare delle piante nuove di zecca. Lo spectabile anche adesso ti radicherà e fiorirà >> singolo fusticino però. Con un pizzico di concime a metà questo settembre per il 2024 avrai gia pianta di 6-8 fusticini(giovane) ma ti durerà per il resto della vita.
 

tartina

Master Florello
gli amaryllis belladonna a me riescono piuttosto bene, così da un pò li stavo cercando bianchi, visto che li ho tutti rosa...
sapevo che li ha Farmer Gracy, quindi stavo aspettando l'offerta che fanno periodicamente delle spese gratis, e infatti mi è arrivato l'avviso che scade domani...
ne ho approfittato subito ed ho preso 3 bulbi, che spediranno in settembre...
spero siano belli, ma al massimo avrò buttato 12 euro...

ps
i sedum del precedente acquisto stanno ancora bene ed hanno già qualche fiorellino pronto
 

cerastium

Maestro Giardinauta
... Farmer Gracy, quindi stavo aspettando l'offerta che fanno periodicamente delle spese gratis, e infatti mi è arrivato l'avviso che scade domani...
La promozione è gia da ieri ma questa volta non ho soffiato siccome mi siete parsi tutti negativi o quasi l'ultima volta.
Io nella rabbia che mi è stato per la seconda volta sfrattato un vasone a me molto caro perchè pieno di sedum spurium ho deciso che il sedum lo faccio fuori OK, ma per dispetto sfaccio anche tutto il microgiardineto >>> ho levato i bulbi di bucaneve, i narcisini, con la mano tremante ho tagliato secco il dogwood variegato ottoenne e mentre stavo facendo ciò ho deciso che il vasone me lo porto in terrazzo e pianto delle piccole bulbose che non ho mai ancora visto dal vivo. Niente pretese, le prime che mi scivoleranno tra le mani.
In breve tornata a casa al leggere il messagio di Farmer Gracy mi sono sentita proprio strana :oops:. Ordinato irissini reticulata e hyacinthoides hispanica.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
OMG o_O ... adesso sì che mi sento strana o_O Le bulbosete piccoline( mai ancora viste dal vivo:ROFLMAO:) mi sono state spedite ancora 6 ore fa.
D'altronde bulbi sono, se li tengono loro per ancora un paio di mesi oppure li terro io è la stessa cosa.
Ecco l'eremurus se me lo spedivano adesso mi mandavano proprio nel panico.
 

tartina

Master Florello
appena arrivati col corriere i bulbi della belladonna bianchi...
sono molto grossi e belli, peccato però che quelli miei rosa in giardino stanno già spuntando... chissà che succede a interrarli adesso...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
appena arrivati col corriere i bulbi della belladonna bianchi...
sono molto grossi e belli, peccato però che quelli miei rosa in giardino stanno già spuntando... chissà che succede a interrarli adesso...
Secondo me fidati ai tuoi e pianta. Ma con acqua e poi se non piove mantieni umido per tre settimane almeno. E poi tanto dovrà piovere...
 

tartina

Master Florello
Secondo me fidati ai tuoi e pianta. Ma con acqua e poi se non piove mantieni umido per tre settimane almeno. E poi tanto dovrà piovere...
Interrali ugualmente.
Potrebbero non fiorire e fare solo le foglie.
Ad aspettare si rischia di perdere il bulbo
sì sì, ma infatti ho già fatto così...
sono certa che non fioriranno, e se tutto va bene forse nemmeno il prossimo anno, ma spero che piantandoli ora sia il momento giusto perchè poi partano a fare le foglie...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Premetto che non sono pigra ed ho letto quel che avete scritto l'autunno scorso. Però non c'era menzionamento.
Qualcuno si ricorda per caso se a fine turno autunnale 2022 delle spedizioni Farmer Gracy ha avuto delle promozioni del tipo 30-40% off su tutto?
Cosa che successe la primavera scorsa a fine aprile.
Grazie in anticipo :)
 

tartina

Master Florello
Proprio mi sento di segnalare questa gente in modo piu che positivo.

https://www.floricolturalampugnani.it/store/it/

Ho ordinato alle 17,40 di domenica, consegnato alle 12,20 di mercoledi. La piantina imballata bene, arrivata in buono stato.
se hai preso azalee ti auguro di essere più fortunata di me... non che tutto dipenda da loro, ma in parte, quantomeno per una foto ed una descrizione non molto corrispondenti... per il resto mia incapacità... forse...
 
Alto