• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti fuori tema :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un saluto a tutti, come ho già anticipato nella sezione identificazioni, ieri sono andata per vivai (uno) ad acquistare la classica stella di Natale per mamma e suocera, ho scelto un vivaio vicino a casa e che conosco molto bene, anzi benissimissimo :D non molto grande e poco affollato..e.. sono andata un attimo fuori tema perchè...
casualmente.. girovagando tra i ripiani ho visto un mezzo scaffale con diverse orchidee botaniche.. stupore massimo, visto che è improbabile trovare le botaniche nei vivai non specializzati, e anche qualche zatterina messa non molto bene, veramente erano solo sfiorite e un po' disidratate.

erano tutte in "saldo" e c'erano molte belle piantine
alcuni dendrobium abbastanza particolari diverse encyclia cymbidium vari con fiori fatti crescere penduli insomma una 15na di varietà

ho dovuto combattere con me stessa.. per prenderne "solo" 4

ho fatto le foto di corsa al buio ieri sera

per i nomi, mi riservo di aggiornare l'elenco quando sarà chiaro, se lo sarà, l'esatta denominazione

eccole

dendrobium sp con petali esternamente vagamente pelosi

IMG_2843_resize.jpg


IMG_2850_resize.jpg


una bella piantona, piuttosto spettinata con qualche foglia rovinata e due bellissimi steli, uno enorme e l'altro decisamente ridimensionato al confronto, deve ancora sbocciare ma promette molto bene, ha un sacco di canne vecchie 2 fiorite e 3 nuove in formazione, + o - grandi

una encyclia-epidendrum-- qualcosa di simile

IMG_2846_resize.jpg


IMG_2847_resize.jpg


ha uno stelo sfiorito e uno in piena fioritura, alcune bulbi in formazione..vedremo

una con cartellino encyclia (mi sembra gracilis ma dalle foto non le assomiglia per nulla, quindi mi riservo di ricontrollare)

ha il fiore capovolto, anzi i fiori 2 uno per stelo, molto bella come pianta, piuttosto piccola 20cm in totale circa, diverse nuove canne in formazione

IMG_2851_resize.jpg


e da ultima, già sfiorita, piccola zatterina disidrata con 2 piantine di aerangis mooreana

IMG_2862_resize.jpg


foto decisamente fuori fuoco, ma ho voluto postarla lo stesso in pausa pranzo ne ho fatte altre, ma ero di corsissima, se sarà migliore la sostituirò


praticamente mi sono fatta il regalo di natale :) e mi sto trattenendo dal non ripassarci (non so se ci riuscirò... )
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimo il tuo regalo di Natale!! :love: :love: il dendro non l'avevo proprio mai visto...
Qualcosa mi dice che il regalo non finisce qui :lol: :lol:
Complimenti per gli acquisti!! :hands13:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molto belle. Solo le orchidee riescono ad avere dei fiori così particolari.
Un bellissimo regalo che, secondo me, va assolutamente integrato :)
Sono quelle occasioni che, se uno non le coglie, poi ci pensa...ci ripensa...ci ripensa ancora...si rovina il sonno.......meglio coglierle e dormirci tranquilli :)

Ste

PS: Parlo per esperienza. A me capita con le piante grasse. Vedo qualche cosa di bello e mi dico "cavoli ne ho già tante!!!". Poi vado a casa, ci rifletto e, quasi sempre, nei giorni successivi torno al vivaio. Se poi non trovo più la pianta oppure il prezzo è aumentato mi arrabbio, mi do' del cretino e mi dico: "tanto valeva se la prendevi subito, non ti scervellavi tanto ed adesso non dovevi recriminare":
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ma hai usato il potere della lagna per avere tutte queste cose in un supermercato? dai vengo anche io ! dove sta ??? :lol: p.s. hai scritto da qualche parte quanto faceva queste bellezze? in caso mi e' sfuggito, ............
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Posso dirlo??? CHE CU.LOOOOOOO!!!!:eek::eek::eek: Molto belle, non è che mi dai l'indirizzo del vivaio???:D
Complimenti per tutte :love:, la mooreana è leggermente disidratata ma è una bella zatterina!:love:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimo il tuo regalo di Natale!! :love: :love: il dendro non l'avevo proprio mai visto...
Qualcosa mi dice che il regalo non finisce qui
Complimenti per gli acquisti!!

eh.. sto cercando di fare posto
Grazie

Molto belli i tuoi...acquisti!
Grazie

Ciao,

sono molto belle. Solo le orchidee riescono ad avere dei fiori così particolari.
Un bellissimo regalo che, secondo me, va assolutamente integrato :)
Sono quelle occasioni che, se uno non le coglie, poi ci pensa...ci ripensa...ci ripensa ancora...si rovina il sonno.......meglio coglierle e dormirci tranquilli :)

Ste

PS: Parlo per esperienza. A me capita con le piante grasse. Vedo qualche cosa di bello e mi dico "cavoli ne ho già tante!!!". Poi vado a casa, ci rifletto e, quasi sempre, nei giorni successivi torno al vivaio. Se poi non trovo più la pianta oppure il prezzo è aumentato mi arrabbio, mi do' del cretino e mi dico: "tanto valeva se la prendevi subito, non ti scervellavi tanto ed adesso non dovevi recriminare":

eh lo so, lo so.. ma lo spazio è quello che è

ma hai usato il potere della lagna per avere tutte queste cose in un supermercato? dai vengo anche io ! dove sta ??? p.s. hai scritto da qualche parte quanto faceva queste bellezze? in caso mi e' sfuggito, ............

leggi bene!! è un vivaio non un supermercato, le mettevano a 10 euro al pezzo

Posso dirlo??? CHE CU.LOOOOOOO!!!! Molto belle, non è che mi dai l'indirizzo del vivaio???:D
Complimenti per tutte , la mooreana è leggermente disidratata ma è una bella zatterina!

è un vivaio di Inveruno
hanno i cartellini a 20 29 e 30, ma c'è indicata l'offerta a 10 euro, e su queste me l'han fatta per tutte
se vuoi cerco e ti dico l'indirizzo giusto, non è grosso


si è lei, quindi il fiore alla rovescia è normale :D non la mia che è "inversa"
 

Federica

Master Florello
Sei andata da Zazzera, io sono passata da Zanzottera e di orchideee ne aveva poche poche....Da tenere presente, le occasioni si trovano adesso....non so più dove mettere le piante...meglio non andarci.....sigh:cry::storto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sei andata da Zazzera, io sono passata da Zanzottera e di orchideee ne aveva poche poche....Da tenere presente, le occasioni si trovano adesso....non so più dove mettere le piante...meglio non andarci.....

no non da zazzera
quello dietro, infatti non c'è ressa :) è molto + piccolo, ha piante diverse
 

Federica

Master Florello
Grazie Spulky, prendo nota.....sempre utile avere più riferimenti.....che belli gli acquisti che hai fatto! Sono sempre molto particolari le orchidee che acquisti. Complimenti, ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Begli acquisti!!!
mi sa che non passerà molto tempo che ti rivedranno li a girovagare :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Spulky, prendo nota.....sempre utile avere più riferimenti.....che belli gli acquisti che hai fatto! Sono sempre molto particolari le orchidee che acquisti. Complimenti, ciao:Saluto:

ti consiglio un giretto, a volte ha piante proprio carine :)

Begli acquisti!!!
mi sa che non passerà molto tempo che ti rivedranno li a girovagare :D

ehm... si si.. qualche scusa la trovo per passarci :D (ho anche delle scuse alternative......che sfodererò al momento opportuno)

Bravissima Dany, ottimi affari!

Grazie!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Begli acquisti!!!
mi sa che non passerà molto tempo che ti rivedranno li a girovagare :D


:D :D

esattamente

oggi ho dovuto ritornarci :D
con il mio dolce metà che faceva da assistente alla scelta.. risultato....

2 dendrobium macrophyllum uno da manuale l'altro quasi uguale bianco, due piantone enormi, h 70 cm vaso incluso

1 cymbi non meglio identificato ma piuttosto piccolo con moltissimi bulbi l'altra volta aveva ancora i fiori ed erano se ricordo bene, bianchi con sfumature sul violetto

2 micro laelie su zattera una pumila e una alaorii

1 chelonistele sulphurea bellissima in piena fioritura

ora vediamo se riesco a non fare troppi danni :)

ormai ne sono rimaste davvero pochine

:Saluto:
 
Alto