• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti di oggi:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Questi sono gli acquisti "non ragionati" di oggi:

COPROSMA (quale?) - ho letto (DOPO averla acquistata) che non regge il freddo (min. 5°) :( Qualcuno di voi la coltiva?

coprosma.jpg

EVONIMO (quale?) - dal vero ha l'aria meno moscia di come appaia in foto :)
evonimo.jpg

Oltre a diversi semi, una nuova balconetta (carissima) ed una pyracantha gialla (mini, ma spero che "si farà")

Aspetto consigli!

ciao
anitka

B

Boostpolo

Guest
ciao antika,il tuo evonimo è la qualità FORTUNEI....molto molto bella...puoi adoperarlo come rampicante anche....
a primavera rinvasi con terriccio da giardino e sabbia,3 quarti terra e un quarto sabbia, e ci metti una bella manciata di stallatico se ce l'hai o comunque concime organico...è una pianta che dire rustica è poco...è un TERMINATOR.Non potare o cimare se non il prossimo anno..quindi usa un vaso un po' piu' grande in modo che il prossimo anno non rinvasi ma cimi per infoltire

Anitka

Apprendista Florello
FORTUNEI....molto molto bella...puoi adoperarlo come rampicante anche....
a primavera rinvasi con terriccio da giardino e sabbia,3 quarti terra e un quarto sabbia, e ci metti una bella manciata di stallatico se ce l'hai o comunque concime organico...è una pianta che dire rustica è poco...è un TERMINATOR.Non potare o cimare se non il prossimo anno..quindi usa un vaso un po' piu' grande in modo che il prossimo anno non rinvasi ma cimi per infoltire

Grazie delle informazioni.
L'evonimo è destinato ad esser messo a terra :) Resta bassino, vero?

Della coprosma invece sai qualcosa?

Ciao
anitka

miciajulie

Fiorin Florello
anitka, quell'evonimo lì ce l'ho anch'io, tutti gli anni è una raccolta di parassiti, ma è fortissimo, non teme nè troppa acqua nè la siccità, ora è così perchè il freddo lo arrossa, poi quelle foglie cadranno e si rinnoveranno naturalmente. non te ne libererai mai più. io, ovviamente, l'ho in vaso, il mio tende a scendere, salire, strisciare, lo poto anche drasticamente, non l'ho mai avuto più alto di 50-60 cm. l'ho acquistato per caso... e non riesco più a sfrattarlo. sì, si chiama fortunei forse gaiety

nastrina

Aspirante Giardinauta
Uhm... Io ce l'ho uguale, e quando la comprai , cosa confermat in rete... mi dissero che era un abelia kaleidoscope...

Anitka

Apprendista Florello
Grazie anche a te Julie!

Nastrina, l'abelia kaleidoscope ce l'ho anch'io, ma è diversa. Questo è un dettaglio della mia al 19.11 di quest'anno
abeliakaleidoscope-2-191110.jpg

Ma della coprosma nessuno mi dice nulla? :)

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
le foglie dell'abelia sono diverse come si vede...miciajulie ha ragione,il portamento è strisciante ma puoi coltivarlo come vuoi...se lo usi a rampicante raggiunge i 3 metri mi pare...se lo devi mettere in terra ancora meglio ci butti un po di letame e via...ora p rosso poi diventa verde normale screziato...cresce sia in pieno sole che all'ombra

Alto