• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trittico di domande...

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho delle domande, penso per gli esperti anche banali, su specie diverse di piante, ma invece di aprire un post per ogni domanda appesantendo il tutto ho pensato di scriverle tutte e tre insieme qui, sperando così di avere più risposte possibile.

1) Phalaenopsis: ho una phal ibrida acquistata in fiore l'anno scorso a ottobre, la pianta è rimasta fiorita fiono a aprile e poi ha cominciato a mettere nuove foglie. Dai primi di ottobre ad oggi sta facendo crescere un nuovo stelo grosso e molto robusto. A vederla e dalla descrizione che ho fatto, la pianta sembra davvero molto sana, le foglie sono grassocce e di un verde brillante molto intenso. Però, c'è sempre un però, ieri togliendo lo stecco, che avevo messo per sorreggere lo stelo che dovevo cambiare perchè era diventato troppo corto, mi sono accorta che sulla parte che sta nel vaso c'era una specie di lanuggine biancastra che puzzava di sottobosco e l'odore si sente anche annusando vicino al bark superficiale del vaso. Le radici che si vedono stanno bene ma il composto sembra molto deteriorato.
Ed ora la domanda: la rinvaso adesso che sta facendo crescere lo stelo o aspetto che sfiorisca (rischiando con i suoi tempi di fare il rinvaso a marzo aprile)?

2) Ludisia: La mia ludisia dai nodi del gambo sta buttando fuori dei rigomfiamenti che credo si trasformeranno in radici, la pianta è composta da due distinti tronchetti da cui nascono le fogli ed entrambi tendono a mettersi orizzontalmente: che devo fare, nel vaso per orizzontale non ci stanno, li devo tagliare? E se sì come e poi che faccio?

3) Vaniglia: Quest'estate ad Agosto mi hanno portato una talea di Vaniglia da Zanzibar, ora comincia a mettere le radici dall'attaccatura delle foglie. Ma dalla parte del ramo tagliato che ho messo nel vaso con bark e sfagno, non esce niente. Cosa devo fare adesso per sistemarla al meglio? Quale substrato mi consigliate? Come faccio a farla crescere abbastanza regolare e ordinata?

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno e scusate se il post è lungo.

:love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao elina, provo a risponderti.
phal: visto che sta facendo la muffa io la rinvaserei subito, prima che faccia marcire tutte le radici. se rinvasi delicatamente la pianta, e dovendo solo cambiare il bark lo stelo non dovrebbe risentirne.

luidisia: la luidisia è ua pianta che cresce in orrizzontale, strisciando.devi solo metterle un tutore in modo che cresca in altezza oppure trovarle un appoggio dove possa continuare a crescere orrizzontalmente. tagliarla no, sarebbe un peccato.

per la vanilla purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè non la conosco. mi dispiace.
spero di esserti stata utile:D:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
La vanilla emette radici aeree in prossimità delle foglie, é in pratica "una liana arborea" . Molto normale, naturale che non faccia radici in fondo al "fusto" . La tua si comporta in modo perfetto !!!!
Per la Ludisia discolor, non dare troppa acqua, lascia che il terriccio si asciughi bene prima di procedere e MAI annaffiare le foglie, né inzuppare la pianta !
zeug
 

Elina

Giardinauta
Grazie,
ora le cose sono più chiare.
Un ultimo dubbio: volevo mettere la vaniglia attaccata ad un tutore di quelli muschiati di diametreo circa 5 cm e mi chiedevo a) il tutore lo dovro mettere a sua volta in un vaso per sorreggerlo, stesso vaso dove immagino dovrò piantare la vaniglia, che composto devo usare? b) devo cercare di far avvolgere le sue radici al supporto o fa da se?
Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
a) il tutore lo dovro mettere a sua volta in un vaso per sorreggerlo
anche perchè le radici (almeno alcune) tenderanno comunque a raggiungere il suolo...
che composto devo usare?
terriccio per piante d'appartamento ben fibroso + corteccia + perlite +... quello che hai per alleggerirlo, in un composto del genere la mia va che è una meraviglia!
b) devo cercare di far avvolgere le sue radici al supporto o fa da se?
se le condizioni saranno buone più che avvolgersi tenderanno a penetrare nel muschio del tutore e a fissarsi saldamente.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La vanilla emette radici aeree in prossimità delle foglie, é in pratica "una liana arborea" . Molto normale, naturale che non faccia radici in fondo al "fusto" .
beh, in realtà nelle giuste condizioni radica tranquillamente anche al suolo... si tratta però di avere un po' di pazienza, spesso le talee emettono solo radici aeree che, una volta raggiunto il "terreno", si insinuano in esso comportandosi da radici terricole con tanto di peli radicali (un po' come fanno, ad esempio, filodendri e monstera, a cui la vaniglia vegetativamente può in qualche modo essere associata).
 

Ari68

Florello
Si dice che la pianta di vaniglia debba crescere almeno 3 metri prima di riuscire a fiorire l'ho letto in un libro,chi ce l'ha conferma??:(
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non ne ho idea, la mia me l'ha regalata un amico ed era oltre 9 volte più grande di quella misura (ed è puntualmente fiorita, ovviamente).
In realtà a quanto ne so dovrebbe, oltre essere abbastanza grande, crescere parecchio anche nella singola stagione vegetativa: ossia, per sperare che fiorisca nell'anno, in quello precedente dovrebbe crescere di almeno un metro circa, cosa che una pianta in salute e ben stabilita può fare senza alcun problema anche solo in un paio di mesi se la mia, in fase di riacclimatamento, molto stressata da 5 mesi di scarse cure (non mie, io non c'ero) ed entrata in vegetazione verso metà luglio, si è allungata ad oggi di circa 2 metri su 2 delle 5 vegetazioni che ha fatto (le altre sono direi tutte oltre il metro anche loro).
 
Alto