• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti di oggi... Crisantemi!!!

Ciao a tutti!!!
Ieri avevo visto all'entrata di uno pseudo vivaio tantissimi Crisantemi di ogni colore e forma e stranamente erano ad € 1... che poi tanto strano no è considerando che per gli altri sono solo piane da cimitero e passate le feste non le comprano più :storto: .
Ieri però avevo già comprato sei grassine e quindi ho pensato di resistere... pensando anche :confuso: dove li metto???...:fifone2:
Resistere e come si fa :lol: così oggi mi sono fiondata e ne ho presi due bellissimi (e anche altre sei grassine :D ) ed anche abbastanza grandi per averli pagatli € 1 ora ve li mostro:

il primo

Crisantemofioredoppio.JPG


il secondo

Crisantemomargherita.JPG


Spero piacciano tanto anche a voi :) .
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie.

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ma davvero li hai pagati un solo euro??? sono veramente belli. preferisco quelli della seconda foto, a bottoncino. che consigli vuoi? sono facilissimi, anche la riproduzione è facilissima. brava hai fatto bene a prenderli!
 
ma davvero li hai pagati un solo euro??? sono veramente belli. preferisco quelli della seconda foto, a bottoncino. che consigli vuoi? sono facilissimi, anche la riproduzione è facilissima. brava hai fatto bene a prenderli!

Anche io mi sono stupita del prezzo.

Consigli dunque vediamo qualsiasi cosa :confuso: sole diretto o ombra? balcone a nord o sud? quanto va innaffiato?

Davvero qualsiasi cosa perchè non ho mai avuto questa pianta... grazie :)

:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
brava brava a questo prezzo sarebbe stato stupido a nn prenderli..domani mi faccio un giretto al vivaio..può essere che anche li i prezzi dei crisantemi sn scesi..speriamo!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime piante. Stanno meglio al sole, bagna quando il terreno è asciutto. Dopo la fioritura, col freddo gli steli seccano, vanno tagliati raso terra e in primavera rispunteranno i nuovi steli. Se non vuoi farli diventare troppo alti, in estate li puoi accorciare un po' così si infoltiscono e fanno più fiori.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Segui le dritte di graziella e vedrai che ti dureranno anni. mi sento di dirti ancora una cosa sola: quando innaffi cerca di non bagnare i fiori . non gli garba proprio! :)
 

tano83

Apprendista Florello
bellissimi orchi!!! Non so come hai fatto a resistere un giorno intero prima di prenderli...bravaaaa!!!
 
Bellissime piante. Stanno meglio al sole, bagna quando il terreno è asciutto. Dopo la fioritura, col freddo gli steli seccano, vanno tagliati raso terra e in primavera rispunteranno i nuovi steli. Se non vuoi farli diventare troppo alti, in estate li puoi accorciare un po' così si infoltiscono e fanno più fiori.

Grazie mille. Siccome li terrò in vaso come mi comporto quando inizierà a gelare?

Segui le dritte di graziella e vedrai che ti dureranno anni. mi sento di dirti ancora una cosa sola: quando innaffi cerca di non bagnare i fiori . non gli garba proprio! :)

Ok grazie del consiglio :)

bellissimi orchi!!! Non so come hai fatto a resistere un giorno intero prima di prenderli...bravaaaa!!!

Hai ragione... in effetti appena andata via da là me ne ero subito pentita :martello:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma sono bellissimi:love: e ad un prezzo stracciato:hands13:
Confermo quello che ha detto Graziella anche se li tieni in vaso:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissimi davvero.E poi sono facili da tenere(sono diventati enormi pure a me...che e' tutto dire....).Hai fatto davvero bene a prenderli.Anch'io sto aspettando che scendano i prezzi(del dopo 1°novembre),per prenderne qualcun altro(ne ho gia' 6 colori).
Complimenti ancora per i bellissimi acquisti!!
 

aloisia

Aspirante Giardinauta
Chi lo ha detto?

Chi lo ha detto che i xrisantemi sono solo i fiori dei morti? Io da anni li mrtto i casa e ne sono rallegrata. Evito quelli "a cavolo" preferisco quelli di medie dimensioni, coloratissimi: Alcuni mi ricordano i girasoli di Van Gogh.
Tieni i tuoi vasi preferibilmente al fresco sul terazzo, e quando saranno sfioriti radili quasi a zero. Rigermoglieranno a primavera. Ciao Ciao
 
Grazie mille a tutti :love_4:

Chi lo ha detto che i xrisantemi sono solo i fiori dei morti? Io da anni li mrtto i casa e ne sono rallegrata. Evito quelli "a cavolo" preferisco quelli di medie dimensioni, coloratissimi: Alcuni mi ricordano i girasoli di Van Gogh.
Tieni i tuoi vasi preferibilmente al fresco sul terazzo, e quando saranno sfioriti radili quasi a zero. Rigermoglieranno a primavera. Ciao Ciao

Ciao aloisia benvenuta tra noi nel forum :) .
In effetti anche a me piacciono moltissimo e non le vedo per niente piante da cimitero anzi... sono bellissime anche sui balconi o nei giardini :love:

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Chi lo ha detto che i xrisantemi sono solo i fiori dei morti? Io da anni li mrtto i casa e ne sono rallegrata. Evito quelli "a cavolo" preferisco quelli di medie dimensioni, coloratissimi: Alcuni mi ricordano i girasoli di Van Gogh.
Tieni i tuoi vasi preferibilmente al fresco sul terazzo, e quando saranno sfioriti radili quasi a zero. Rigermoglieranno a primavera. Ciao Ciao
Concordo alla grande!!! :eek:k07: :eek:k07:
Io ne sto cercando qualcuno a "margherita" (credo che la specie sia Chrysanthemum multicaule o Chrysanthemum coronarium) ma non ne trovo!! :martello:
Mi potete dire le esigenze in fatto di luce di questa pianta? Ha bisogno di molto sole diretto o qualcuno di voi la coltiva pure in semi-ombra?
Ciao!:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Orchidea, complimenti, sono bellissimi sia i fiori che i prezzi!!!!!
Per il gelo d'inverno, non ti preoccupare perchè sono piante che lo sopportano bene. Io le ho sul balcone di casa da tre anni in un vaso grande e sono una meraviglia.:)
 
Alto