• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccovi i miei ultimi acquisti

giumaca

Giardinauta
Questi li ho comprati ieri, avevo buone intenzioni, volevo solo andare al vivaio per prendere delle piante di crisantemi da portare al cimitero, le ho scelte e non mi sono fatta prendere da tentazioni, ma poi.... per andare a pagare e ritirare lo scontrino son dovuta passare vicino a loro e non ho resistito:
HuerniaSchneideriana.jpg

Mi sembra una Huernia Schneideriana

KalanchoeBeharensis1.jpg

Costui è un Kalanchoe Beharensis

KalanchoeBeharensisFang.jpg

Lui un Kalanchoe Beharensis var. Fang

KalanchoeTomentosa.jpg

Lui un Kalanchoe Tomentosa

Ridimensionadi2006-10-30003.jpg


Di questa piantina invece il nome non lo conosco (potreste aiutarmi?)

In ogni modo volevo chiedervi se fosse il caso di rinvasare, essendo quasi tutte delle succulente, a parte l'ultima, ed essendo il garage in cui sono riparate ad una temperatura di circa 18-19° anche di notte grazie ai finestroni rivolti a sud da cui entra tanto sole di giorno (tranquilli i raggi non vanno direttamente sulle piante, le finestre sono poste a 2.5 m di altezza, quindi tanta luce, ma niente raggi diretti)


P.S: ad ogni buon modo, il rinvaso lo farei a secco, scuotendo sul palmo della mano il terricio vecchio, o magari aiutandomi con uno stecchino per liberare un pochetto le radici, nulla di più.
Cosa ne dite?
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
non so aiutarti per l'identificazione, ma la prima mi piace mooooooooltissimo!!
Ti ripeto, non sono assolutamente un'esperta, ma i vasi non mi sembrano così piccoli, perchè vuoi rinvasare proprio ora? :confuso:
 

giumaca

Giardinauta
non so aiutarti per l'identificazione, ma la prima mi piace mooooooooltissimo!!
Ti ripeto, non sono assolutamente un'esperta, ma i vasi non mi sembrano così piccoli, perchè vuoi rinvasare proprio ora? :confuso:

I Kalanchoe Tomentosa e Beharensis Fang stanno in miserrimi vasetti da 5 cm, mentre le altre 3 starebbero bene se non fosse per il terriccio, i vasetti credo siano da 10
 

Papyrus

Master Florello
La prima sembra una statipelia (spero di aver scritto bene), dovrebbe fare dei fiori molto belli a forma di stella.. ma di cattivissimo profumo! Io uso per fare dei bei scherzetti :D
 

giumaca

Giardinauta
La prima sembra una statipelia (spero di aver scritto bene), dovrebbe fare dei fiori molto belli a forma di stella.. ma di cattivissimo profumo! Io uso per fare dei bei scherzetti :D

No, non lo è, anche se un pochetto le somiglia, differisce un pochetto nella forma ma soprattutto nel fiore, quelli della pianta della prima foto sono piccolini, mentre quelli della stapelia (che ho anche) sono molto più grandi e dalla forma di stella, eccola ed ecco il suo fiore. Ad ogni modo grazie per avermi risposto :)
 
Ultima modifica:
Alto