ciao a tutti!!
eh sì, quest'anno ne avevano portate davvero tante! però, vero anche che alcune dello scorso anno non c'erano purtroppo (volevo la 'so many pink flowers'
).. ma in compenso ce n'erano di nuove
come qualcun altro qui leggo, io mi sono sentita un'accumulatrice seriale, che difficile non prenderle tutte!! idem con le rose di qualche settimana fa, tra l'altro.. (anche di quelle ne avevano portate di più però erano effettivamente messe male, ho preso una Dolly Dot (già in fiore, l'ho trovata carinissima!) e forse forse si salverà ma solo perché l'ho potata alla grande, non so se fosse parassitata o malata e lo stesso era quella messa meglio.
cmq per tornare alle clem, anche qui a udine niente Mrs. Cholmondeley, né Margaret Hunt, né Multi Blue, speriamo arrivino l'anno prossimo com'è stato quest'anno per la Miss Bateman
sempre sulle clem, anch'io come adcc avevo preso qualche anno fa tutte quelle in cartoccetto (montana ecc) ma stanno facendo tutte (per il primo anno, in precedenza avevano stentato) quegli stessi fiori viola, che peccato.... dovrò proprio alternarli alle altre anch'io
a proposito, secondo voi quale tra quelle che c'erano potrebbe star meglio con la Piilu? l'avevo regalata a mia mamma e quest'anno le ho preso la 'so many red flowers' per metterla vicina e avere contrasto, sia per dimensione che quantità che colore dei fiori, ma mi sa che non ci sta per nulla, il rosa della 'piilu' è piuttosto freddo, se la 'so many red fl.' ha un colore caldo tipo la 'rouge cardinal' penso proprio stoni (per ora ho provato ad avvicinarle quella lì che già avevo ma non è la giusta accoppiata). stavo quasi pensando di darle proprio una delle viola di cui sopra, chissà che non stia meglio..
ancora su fioriture lidl:
ecco le ultime rose prese (la 'pink blanket' e la citata 'dolly dot')
poi la fioritura, finalmente!, della peonia officinalis
(poverina, la sua prima giusto nel periodo delle piogge continue)
e questo arbusto preso a marzo dello scorso anno che non ricordo proprio quale sia (non è weigelia), pensavo di aver tenuto anche il suo cartoccetto per fare poi l'etichetta ma non l'ho trovato.. qualcuno lo riconosce? posterò cmq ora anche nelle richieste di identificazione
ah, poi ci sono anche le fragole! ecco i frutti di quelle colorate... buonissimi!!
infine, per Fearan in particolare, i garofanini 'pink kisses' ormai già da un po' nel pieno della fioritura, che tante soddisfazioni che danno!! un paio di settimane fa erano ancora più belli con tutti i boccioli freschi e poi il colore cambia via via, da una tinta sul fucsia viola va poi attenuandosi, davvero belli e basta
saluti a tutti voi, ciao!
ps: con un po' di ricerca ho già trovato io quale fosse l'arbusto misterioso.... una
Deutzia hybrid 'Magicien'! una vera sorpresa, anche perché la varietà non la mettono mai e anche se in effetti io avevo preso pure una deutzia in quell'occasione pensavo non fosse un'altra pianta che non è ancora fiorita e in più l'immaginavo a fiori bianchi (proprio come nella foto della confezione postata più sopra da Njnye, confezione che infatti avevo tenuto come ricordavo!). be', la sorpresa è stata gradita, è proprio bella
(hehe, adesso allora non ho idea di che pianta sia l'altra! l'anno prossimo se fiorirerà ci rivedremo
)