• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
In terra non hanno problemi; io ho le Wioming
Vedi l'allegato 387414
Qui questo inverno il freddo mi ha distrutto un Rincospermo, un Solanum ed altre piante ma queste canne stanno tornando puntuali come almeno da 16 anni (le ho trovate già qui) fiorendo appresso agli Hemerocallis fulva
Vedi l'allegato 387416
E queste, a differenza delle altre a fiore rosso non sono infestanti: tante erano in origine e tante sono rimaste.

Ah-ah. Dat. anche a me il rincospermo ha fatto :ciao:
Ragazze ma state parlando del Rincospermum Jasminoides, il falso gelsomino..? Mia mamma ce l'ha in vaso e supera brillantemente inverni con punte di -10 gradi sotto lo zero, gli unici danni sono qualche foglia che arrossisce e cade.. Mi dispiace per i vostri, ma forse non è la stessa pianta che dico io..?
 

Waves

Master Florello
Giusto per farvi capire che anche io non dormo vi spiaccico qui la lista delle perenni che vorrei comprare su venditapianteonline.it
Forse farò una cernita ma ne dubito... perchè mi piacciono tutte :)

Achillea Ptarmica 2.90€
Aquilegia varietà Koralle, Rose Queen, A. Vulgaris Nora Bralow e Ruby Port, totale 14.15€
Aster Dumosus 2.90€
Delphinium Pacific Blue 2.90€
Dianthus Gratianopolitanus 2.90€
Fucsia Bella Sophie 2.90€
Gypsophilla Paniculata 2.90€
 

Waves

Master Florello
Ragazze ma state parlando del Rincospermum Jasminoides, il falso gelsomino..? Mia mamma ce l'ha in vaso e supera brillantemente inverni con punte di -10 gradi sotto lo zero, gli unici danni sono qualche foglia che arrossisce e cade.. Mi dispiace per i vostri, ma forse non è la stessa pianta che dico io..?

Si, si, io parlavo del falso gelsomino. forse è stato il vento freddo.... era diventato tutto rosso secco secco :confused:
 

cori_93

Apprendista Florello
@Waves scusa ne approfitto per chiederti, come ti sei trovata ad acquistare su venditapianteonline.it..?
Come sono le spese di spedizione e le tempistiche..? Le piante ti sono arrivate in buono stato?
Non ricordo se è lo stesso sito dal quale hai preso la Paulonia e le altre che mi hai fatto vedere tempo fa..
Grazie in anticipo! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ragazze ma state parlando del Rincospermum Jasminoides, il falso gelsomino..? Mia mamma ce l'ha in vaso e supera brillantemente inverni con punte di -10 gradi sotto lo zero, gli unici danni sono qualche foglia che arrossisce e cade.. Mi dispiace per i vostri, ma forse non è la stessa pianta che dico io..?

Ha meravigliato anche me! Deve essere stato, però, un problema di esposizione perché quello della foto delle canne in ripresa che ho inserito sopra ha avuto solo un piccolo problema (che, però, mi avva impensierito) di perdita di foglie "a finestra"
IMG_20170327_170714.jpg

IMG_20170326_111758.jpg

e la siepe a confine con il vicino hanno resistito benissimo.

Nella posizione di quello che Waves dice aver detto:ciao:, c'era anche l'altro defunto il Solanum jasminoides che erano anni che era lì.
Entrambi nascondevano la zona dove facevo i lavori "giardinicoli"!!!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Io li trovo in un negozio - magazzino x l'edizia e il giardinaggio. Vendono i vasi in cotto e pure a buon prezzo. Io i piedini li pago 70 centesimi e 1 euro dipende dalla grandezza e decorazione. Se poi non riesci a trovare te li spedisco
emoji6.png

ciao :) su suggerimento di Njnye, ho trovato anch'io i piedini finalmente! per chi fosse interessato, li vendono al Leroy Merlin, a 1,49 € l'uno => https://www.leroymerlin.it/catalogo/sottovaso-piedino-t-cotta-cm-4-4-x-4-cm-cotto-31339616-p

mi sa che a quel prezzo non potrò prenderli per tutta la miriade di vasi che ho, però intanto pian piano inizio. grazie a entramb#!!



E' vero!
Gypsophila muralis, Coreopsis, Gazania, Campanula, Chrysanthemum, Cosmea, Antirrhium, Salvia nemorosa, Alcea, Dianthus, Delphinium a 1,99 dal 5/06.
Chi mi consiglia tra queste una perenne da pieno sole e resistenza all'inverno milanese?

Stavo anche pensando alla canna indica, qualcuno ce l'ha in vaso? come se la cava? Quella a foglia scura m'ispira... https://www.lidl.it/it/Offerte-settimanali.htm?articleId=1564

ciao! io l'anno scorso non avevo trovato tutte le varietà indicate, solamente questi: la gypsophila a fiore bianco, due tipi di garofanini (un d. barbatus e uno chinensis, tutti e due su toni del lilla) e un tipo di delphinium (il d. cultorum 'excalibur dark'). io avevo preso quest'ultimo e devo dire che purtroppo non ha fiorito e non ha superato nemmeno l'estate :( quindi quello in caso te lo sconsiglio per le tue terrazze. penso invece che la salvia possa far bene, anche gazanie e cosmea. i coreopsis pure ma bevono come spugne, a sera li trovo sempre a terra non importa quanto l'avessi innaffiato quel giorno. campanule si sa fan meglio ad avere solo parte della giornata di esposizione diretta. l'alcea vedo qui ce la fa ma ma la differenza tra il tenerla in vaso e in terra è grandissima..

eccone due delle mie: stessa età (2 anni), ma piccola, stentatella e ancora lungi dal fiorire questa in vaso (presa proprio alla lidl, molto bella cmq, a fiore bianco doppio)

DSCN7798.JPG


invece altissima (oltre i due metri! mentre cresceva mi sembrava di aver piantato il fagiolo magico!! :eek: quando fiorirà in cima potrò toccarli dal terrazzo del primo piano :) ) e già in fiore dalla scorsa settimana questa in terra!

DSCN7799.JPG DSCN7800.JPG DSCN7801.JPG




Da lunedì 15 ci saranno le piantine di fragole in varietà particolari: Toscana, Rosana, Merlan, Loran
Ad una rapida ricerca via google ho trovato info solo sulla Toscana, qualcuno mi sa indicare le particolarità delle altre tre varietà?

ho letto solo ora, ormai avrai trovato le info, ma se no ecco qui => http://www.abz-strawberry.nl/en/products/bedding-plants (la 'rosana' manca, ma la trovi qui => http://www.volmary.com/en/products/...rawberries/everbearing-strawberry-rosana.html)

spero che in futuro portino anche la "Ruby Ann", fiore rosso acceso, dev'essere bellissima!
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Di che ti scusi? :LOL:
Mi sono trovata abbastanza bene, si è li che ho preso la paulonia e la chamaedorea, e anche le buste di semi che ho totalmente dimenticato e a cui dovrò assolutamente provvedere!!!! :oops: Le spese di spedizione sono piuttosto veloci, se non sbaglio mi sono arrivate 3gg dopo l'ordine, logicamente devi fare attenzione a non acquistare vicino a ponti o periodi di festa. ad esempio una volta acquistai da bakker, le piante finirono alla sede del corriere proprio nei giorni del ponte del primo maggio e mi fecero :ciao::ciao: un ordine infatti, da venditapianteonline l'ho annullato un anno fa perchè finiva nei giorni di Pasqua e pasquetta.
Per il resto, le piante sono arrivate in buono stato: la paulonia era in riposo vegetativo perchè era gennaio e la chamaedorea a parte qualche foglie un po' spiegazzata era in salute.


Elena anche la mia è così e non capisco perchè. il mio terreno è argilloso, secondo te la posso mettere in terra?
è un anno e mezzo che non cresce :(
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Elena per le info sulle fragole, alla fine ho preso tre varietà dato che nel punto vendita dove son andata non c'era proprio la Rosana...
Già spostate in vasi più ampi e mi pare stiano crescendo bene!

Per la Ruby Ann mi sa che le ha prese mio zio in un vivaio e le ha strapiantate nell'orto che ha in comune con i miei genitori, domani magari provo a fare qualche foto così mi dite se secondo voi possono esser quelle perché ovviamente mio zio ha comprato senza far caso ai nomi...
Se passano l'inverno (cosa non automatica se si parla di mio zio) magari mi rubo qualche stolone radicato in primavera!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Di che ti scusi? :LOL:
Mi sono trovata abbastanza bene, si è li che ho preso la paulonia e la chamaedorea, e anche le buste di semi che ho totalmente dimenticato e a cui dovrò assolutamente provvedere!!!! :oops: Le spese di spedizione sono piuttosto veloci, se non sbaglio mi sono arrivate 3gg dopo l'ordine, logicamente devi fare attenzione a non acquistare vicino a ponti o periodi di festa. ad esempio una volta acquistai da bakker, le piante finirono alla sede del corriere proprio nei giorni del ponte del primo maggio e mi fecero :ciao::ciao: un ordine infatti, da venditapianteonline l'ho annullato un anno fa perchè finiva nei giorni di Pasqua e pasquetta.
Per il resto, le piante sono arrivate in buono stato: la paulonia era in riposo vegetativo perchè era gennaio e la chamaedorea a parte qualche foglie un po' spiegazzata era in salute.



Elena anche la mia è così e non capisco perchè. il mio terreno è argilloso, secondo te la posso mettere in terra?
è un anno e mezzo che non cresce :(
Grazie mille per le informazioni, allora ci farò un pensierino per qualche acquisto eventuale futuro!:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
Elena anche la mia è così e non capisco perchè. il mio terreno è argilloso, secondo te la posso mettere in terra?
è un anno e mezzo che non cresce :(

secondo me senz'altro sì, io le metterei in terra se possibile. hanno bisogno di molto spazio, non solo per la radice ma credo di capire anche attorno a sé. insomma, sono delle esuberanti! ;) cmq ho anch'io terra molto argillosa e come vedi quella che ho piantato sembra esserne ben contenta :)


Grazie mille Elena per le info sulle fragole, alla fine ho preso tre varietà dato che nel punto vendita dove son andata non c'era proprio la Rosana...
Già spostate in vasi più ampi e mi pare stiano crescendo bene!

Per la Ruby Ann mi sa che le ha prese mio zio in un vivaio e le ha strapiantate nell'orto che ha in comune con i miei genitori, domani magari provo a fare qualche foto così mi dite se secondo voi possono esser quelle perché ovviamente mio zio ha comprato senza far caso ai nomi...
Se passano l'inverno (cosa non automatica se si parla di mio zio) magari mi rubo qualche stolone radicato in primavera!

di nulla! cmq da me han superato l'invero senza problemi e pure stando in vaso. non sono di chissà che difficile coltivazione, han bisogno certo di acqua quotidianamente e mi sa nutrimento (bio) ogni tanto, ma per il resto vanno da sole alla grande da quel che vedo qui. io però non le ho messe in terra, anche se sul sito mi pare le propongano come tappezzanti, perché i frutti sono troppo pesanti e finisce che si sporcano tutti. e poi.. in un vaso tipo basket ma anche in balconetta le trovo bellissime tra colori delle fioriture e poi i frutti :)

se tuo zio ha preso proprio la 'ruby ann', nel caso fai una foto quando fiorisce!!
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
secondo me senz'altro sì, io le metterei in terra se possibile. hanno bisogno di molto spazio, non solo per la radice ma credo di capire anche attorno a sé. insomma, sono delle esuberanti! ;) cmq ho anch'io terra molto argillosa e come vedi quella che ho piantato sembra esserne ben contenta :)

Grazie! lo farò! secondo te, lo posso fare anche ora?
 

elena_11293

Master Florello
Grazie! lo farò! secondo te, lo posso fare anche ora?

se riesci a fare un bel bucone per metterci dentro il pane intero, magari sì. fai in modo di farlo più grande del necessario, così che poi attorno ci sia terra già smossa. sul fondo io concimerei leggermente.. di per sé è una pianta piuttosto resistente, se ce la fanno le piantine nate da seme (e a me finora han preso poi tutte una volta messe in terra), dovrebbe ben farcela pure lei se non si disturbano la radice, in fondo troverà sfogo così
 

elena_11293

Master Florello
ieri ho dimenticato.. mi dispiace per i vs rincosp. che hanno avuto problemi :( davvero strano e non dev'essere il freddo, perché anche qui ce n'è stato parecchio l'inverno scorso e a quanto pare gli è pure piaciuto, vedo in giro che stanno avendo una fioritura straordinaria quest'anno, quindi probabilmente è dipeso da altro.. speriamo che resistente com'è cmq ce la facciano a recuperare bene :)
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Queste son le fragole a fiore color magenta che ha comprato mio zio, dato che si sta già dimenticando di dar acqua e le ha piantate in pieno sole ho dubbi anche sul superamento dell'estate
71dbcbe5012ed6ae121d69c6da6c0182.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Queste son le fragole a fiore color magenta che ha comprato mio zio, dato che si sta già dimenticando di dar acqua e le ha piantate in pieno sole ho dubbi anche sul superamento dell'estate
71dbcbe5012ed6ae121d69c6da6c0182.jpg


non dev'essere la ruby ann, ma bellissime lo stesso!! sarebbe un gran peccato se le perdeste :( non gli puoi dire che hai letto che hanno bisogno di altre condizioni (magari tipo che vanno tenute in vaso perché sono più delicate di quelle comuni :whistle:) e che se vuole gliele prendi tu per dargli più attenzioni se lui 'non ha tempo' per starci dietro? magari messa così ci pensa e si scoccia all'idea di avere una pianta tamagoci e te la dà ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto