• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi...) 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

njnye

Florello Senior
quando metto un vaso su terra di altra pianta , nella zona di contatto si riempie di larvette , vermetti ...
Non credo di aver capito. Metti vaso su vaso e quando sollevi trovi larvette e altro? Mi sembra normale... se non ci fosse "vita" ti direi che c'è poco ossigeno. C'è da capire nel dettaglio cosa trovi. Appunto, in alcuni casi è normale "microhabitat" ed è pure utile, in altri potrebbe essere sintomo di eccessi idrici. Ma se le piante stanno bene... Il muschio non è facile da coltivare e comunque sarebbe sotto un vaso (?).
Le tappezzanti si usano per vasi grossi (perché comunque hanno belle radici) e per altri scopi (estetici, per schermare il suolo, per tenere compatto il terreno...) non per combattere vermetti.
Ma magari non ho capito per niente il discorso, esco da una settimana in cui ho dormito poco e per motivi a me inspiegabili oggi che è sabato comunque mi sono svegliata prestissimo...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Avvistate al Carrefour delle inglesi: William Shakespeare e Winchester Cathedral. Costano poco più di 15 euro.
Secondo voi son care? Sono sui 50 cm piene di fiori.

No, apparte on line all'estero (a radice nuda) se vuoi una Austin quello è il prezzo che devi pagare. Da quel che sò il copyright austin non è mercanteggiabile!
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Metti vaso su vaso e quando sollevi trovi larvette e altro? Mi sembra normale.
si ! Ma ovviamente ho alzato tutto i vasetti posti sui vasi , per fare una foto ...e oggi di larvette non ce n e ! Con tutta l acqua che è venuta Non credo ci siano per accesso idrico. Ma sono larvette che trovo anche facendo dei travasi . Ali interno della terra . Ho messo la foto una volta e mi Han detto esser di insetti . Non pericolosi
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Non si deve appoggiare un vaso sul terriccio della Clematis in vaso ma interrare una pianta che protegga le sue radici.
Finora la mia è in un vaso non molto grosso ... cmq la natura fa bene il suo corso . Ci sono cadute dentro delle "foglie" di grassa e Han preso ...
 

Allegati

  • 20160514_192241-1-1.jpg
    20160514_192241-1-1.jpg
    431,1 KB · Visite: 12

elena_11293

Master Florello
ciao! allora com'è andata con le clem? io, pur essendoci andata presto stamattina, ho dovuto girare 3 dei 4 negozi che hanno in città per trovare la 'so manu white flowers' che volevo e pure nel terzo era rimasta solo quella, devo essere arrivata appena in tempo! come l'anno scorso cmq ne avevano decisamente poche.. però avevano anche delle varietà che appunto l'anno scorso non avevo visto, cioè la 'voluceau' (che ho letto essere un incrocio tra la 'ville de lyon' e la 'pourpre mat'), la 'rouge cardinal' (che avevo preso l'anno scorso al 'self' spendendo 3 volte tanto..) e la 'warszawska nike', oltre all''hagley hybrid' (anche lei l'avevo pagata ben di più tre anni fa in un vivaio..) che pure nel 2015 non avevo visto..

e poi ho preso due nuove piante delle fragole che mi piacciono come decorative per i loro fiori, una bianca, la 'loran', e una rosa chiaro, la 'merlan' :) davanti a me in cassa c'era un uomo che ha preso 8 piantine!, 4 della rosa e 4 della 'tristan' (che avevo già ;)), a fiore quasi rosso, bellissime!!

spero abbiate fatto anche voi buoni acquisti!


per aggiornare su quelli fatti in precedenza: la potentilla è fiorita, gli altri arbusti che avevo preso (quest'anno anche deutzia, syringa e philadelphus) no ma stanno tutti bene; le roselline di poco tempo fa sono pieni di boccioli ma... pure di bestioline!! mi ero dimenticata l'aglio nel vaso...... e finché continua a piovere tutti i giorni non posso nemmeno spruzzarle con il verderame. speriamo resistano


ps: dimenticavo... sono usciti anche vari fertilizzanti liquidi e ho ricordo che l'anno scorso se ne era parlato, di uno in particolare, e si era detto che andava bene perché i rapporti NPK erano buoni e avevano anche i microelementi. solo, non riesco a trovare la discussione per vedere di quale di preciso si trattava e nemmeno una in cui cerastium aveva scritto una bella spiegazione su questi elementi, per potersi regolare, così non so se prenderne o no..

io provo a postarvi quello che c'è in vendita, se qualcuno di voi è addentro all'argomento potrebbe dirmi se sono okay o meno? grazie!!

- fertilizzante per piante verdi 9+4+6
- fertilizzante per piante da balcone e in vaso (direi quindi per piante fiorite, no?) 7+5+6
- fertilizzante per tutte (?!) 8+8+8
 
Ultima modifica:

adcc78

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato
Hagley hybrid
The president
Polish spirit
Rouge cardinal

In più c'era Miss Bateman che ho già
Delle altre neanche l'ombra


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
ciao! allora com'è andata con le clem? io, pur essendoci andata presto stamattina, ho dovuto girare 3 dei 4 negozi che hanno in città per trovare la 'so manu white flowers' che volevo e pure nel terzo era rimasta solo quella, devo essere arrivata appena in tempo! come l'anno scorso cmq ne avevano decisamente poche.. però avevano anche delle varietà che appunto l'anno scorso non avevo visto, cioè la 'voluceau' (che ho letto essere un incrocio tra la 'ville de lyon' e la 'pourpre mat'), la 'rouge cardinal' (che avevo preso l'anno scorso al 'self' spendendo 3 volte tanto..) e la 'warszawska nike', oltre all''hagley hybrid' (anche lei l'avevo pagata ben di più tre anni fa in un vivaio..) che pure nel 2015 non avevo visto..

e poi ho preso due nuove piante delle fragole che mi piacciono come decorative per i loro fiori, una bianca, la 'loran', e una rosa chiaro, la 'merlan' :) davanti a me in cassa c'era un uomo che ha preso 8 piantine!, 4 della rosa e 4 della 'tristan' (che avevo già ;)), a fiore quasi rosso, bellissime!!

spero abbiate fatto anche voi buoni acquisti!


per aggiornare su quelli fatti in precedenza: la potentilla è fiorita, gli altri arbusti che avevo preso (quest'anno anche deutzia, syringa e philadelphus) no ma stanno tutti bene; le roselline di poco tempo fa sono pieni di boccioli ma... pure di bestioline!! mi ero dimenticata l'aglio nel vaso...... e finché continua a piovere tutti i giorni non posso nemmeno spruzzarle con il verderame. speriamo resistano


ps: dimenticavo... sono usciti anche vari fertilizzanti liquidi e ho ricordo che l'anno scorso se ne era parlato, di uno in particolare, e si era detto che andava bene perché i rapporti NPK erano buoni e avevano anche i microelementi. solo, non riesco a trovare la discussione per vedere di quale di preciso si trattava e nemmeno una in cui cerastium aveva scritto una bella spiegazione su questi elementi, per potersi regolare, così non so se prenderne o no..

io provo a postarvi quello che c'è in vendita, se qualcuno di voi è addentro all'argomento potrebbe dirmi se sono okay o meno? grazie!!

- fertilizzante per piante verdi 9+4+6
- fertilizzante per piante da balcone e in vaso (direi quindi per piante fiorite, no?) 7+5+6
- fertilizzante per tutte (?!) 8+8+8

Ciao,
anche io ho preso la "SoMany White Flowers" e poi la "Piilu" ;)

101_9583.jpg

C'erano anche "The president", volevo prenderla ma erano due ed entrambe deboli, non mi sono fidata...
la "Hagley hybrid", "Polish spirit" e "Ville de Lion"
Erano in tutto 12, 2 per tipo..

E poi ho preso 1 fragola, la Tristan, bellissima con i fiori rosa scuro :love:

fiore.jpg

Ed ecco i miei acquisti tutti insieme

101_9588.jpg

Ho già trapiantato la fragola, invece per le clematis devo ancora trovare il posto giusto ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto