ciao! allora com'è andata con le clem? io, pur essendoci andata presto stamattina, ho dovuto girare 3 dei 4 negozi che hanno in città per trovare la 'so manu white flowers' che volevo e pure nel terzo era rimasta solo quella, devo essere arrivata appena in tempo! come l'anno scorso cmq ne avevano decisamente poche.. però avevano anche delle varietà che appunto l'anno scorso non avevo visto, cioè la '
voluceau' (che ho letto essere un incrocio tra la 'ville de lyon' e la 'pourpre mat'), la '
rouge cardinal' (che avevo preso l'anno scorso al 'self' spendendo 3 volte tanto..) e la '
warszawska nike', oltre all''
hagley hybrid' (anche lei l'avevo pagata ben di più tre anni fa in un vivaio..) che pure nel 2015 non avevo visto..
e poi ho preso due nuove piante delle fragole che mi piacciono come decorative per i loro fiori, una bianca, la 'loran', e una rosa chiaro, la 'merlan'
davanti a me in cassa c'era un uomo che ha preso 8 piantine!, 4 della rosa e 4 della '
tristan' (che avevo già
), a fiore quasi rosso, bellissime!!
spero abbiate fatto anche voi buoni acquisti!
per aggiornare su quelli fatti in precedenza: la potentilla è fiorita, gli altri arbusti che avevo preso (quest'anno anche deutzia, syringa e philadelphus) no ma stanno tutti bene; le roselline di poco tempo fa sono pieni di boccioli ma... pure di bestioline!! mi ero dimenticata l'aglio nel vaso...... e finché continua a piovere tutti i giorni non posso nemmeno spruzzarle con il verderame. speriamo resistano
ps: dimenticavo... sono usciti anche vari fertilizzanti liquidi e ho ricordo che l'anno scorso se ne era parlato, di uno in particolare, e si era detto che andava bene perché i rapporti NPK erano buoni e avevano anche i microelementi. solo, non riesco a trovare la discussione per vedere di quale di preciso si trattava e nemmeno una in cui cerastium aveva scritto una bella spiegazione su questi elementi, per potersi regolare, così non so se prenderne o no..
io provo a postarvi quello che c'è in vendita, se qualcuno di voi è addentro all'argomento potrebbe dirmi se sono okay o meno? grazie!!
- fertilizzante per piante verdi 9+4+6
- fertilizzante per piante da balcone e in vaso (direi quindi per piante fiorite, no?) 7+5+6
- fertilizzante per tutte (?!) 8+8+8