ehh, guarda, l'ho scritto proprio da poco: lo scorso anno ne ho fatti soffrire parecchi di bulbi non potendoli mettere ancora in terra, proprio perché avevo scelto vasi che pensavo bastassero ma che si sono rivelati essere troppo poco alti per loro, sia i tulipani che gli allium (e ora che ci penso, pure i crochi!) li ho dovuti rinvasare in gran fretta perché avevano la radici che uscivano alla grande dai fori sotto e si vedeva che la pianta pativa. purtroppo gli allium grandi (prima foto) si sono ritirati quasi tutti, io spero che cmq il bulbo si sia salvato, amen se ho perso una fioritura. così, il consiglio che ti dò è di scegliere vasi alti/profondi, non importa tanto la larghezza (vedo che anche se se ne mettono parecchi insieme non si lamentano) quanto che abbiano molta terra sotto in cui espandere le radici. quindi, niente ciotole ad es., larghe e basse, non vanno bene. mi sa che pure i vasi a balconette sono troppo poco profondi per le piante più grandi, forse quelle basterebbero per i crocus, per i giacinti e i narcisi già forse no..
cmq, non è un po' prestino per l'interramento? di solito si aspetta l'autunno