• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua la mattina o la sera? Voi come fate?

VerdeNauta

Giardinauta
Solita domanda..... meglio la mattina o la sera?
Provo a dire qualche stupidaggine circa i vantaggi di una o l'altra ipotesi

mattina:
- le piante hanno acqua durante la maggior richiesta, causa il caldo
- si capisce meglio se la zolla è veramente asciutta o no, mentre la sera potremmo essere ingannati dalla calura: sopra è asciutto mentre la zolla nella parte bassa è bagnata

sera:
- le piante hanno un clima fresco per assorbire tutta l'acqua di cui hanno bisogno, senza che questa evapori a causa del caldo....

A voi!

artemide

Florello Senior
d'inverno a metà mattinata, nelle ore più calde (per quanto possa far "caldo" ) mai la sera perchè potrebbe gelare durante la notte danneggiando le radici

d'estate alla sera, in modo che l'acqua venga tutta assorbita dalla pianta.
durante la giornata invece evaporerebbe con il caldo sottraendole alla piante.

ho risposto in modo corretto? ho vinto qualcosa? :lol:

catacateta

Giardinauta Senior
uhhu mamma artemide...io do' l acqua alle mie piante la mattina in questo periodo...e il sole le arriva dopo le 12,parecchie ore dopo...ho vinto qualcosa?non ho vinto niente..ciaooooo

assodifiori

Maestro Giardinauta
uhhu mamma artemide...io do' l acqua alle mie piante la mattina in questo periodo...e il sole le arriva dopo le 12,parecchie ore dopo...ho vinto qualcosa?non ho vinto niente..ciaooooo
ciao pimpi io l'acqua la do alla sera ma dopo le 22,00 così se me lo richiedono dfaccio anche una bella doccetta alle foglie dove non ci sono fiori.
oppure come dice catacateca......se il sole arriva tardi non ti devi alzare alle 5,00 eheheh,insomma quando sei comoda ciao:fischio::crazy:

artemide

Florello Senior
Artemide, è un abitudine che hai riscontrato in altri, oppure è una tua idea?
Hai vinto in simpatia!

è una cosa che ho riscontrato più volte.
se nella stagione estiva dò acqua alla piante durante la giornata, alla sera sono ridotte come se non avessero ricevuto la loro dose quotidiana, perchè ora di sera parte dell'acqua è evaporata, mentre bagnandole alla sera hanno tutto il tempo per assorbire l'acqua a loro necessaria :eek:k07:

p.s. anch'io pensavo che tu fossi una femminuccia :ros: :ros: :ros:

olagrazia

Aspirante Giardinauta
a me avevan detto di innaffiare al mattino se possibile (nei mesi più caldi) ma per necessità lo faccio sempre alla sera... ogni tanto qualche pianta mi vola in cielo, ma non credo sia perchè la nutro all'ora sbagliata :D

Alto