• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua innaffiature

Torekina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho una phalaenopsis e vorrei sapere se l'acqua delle innaffiature deve essere necessariamente piovana o distillata... Grazie mille.
 

Belinda

Giardinauta
E' molto importante a non mettere acqua che contiene calcare. Si dice che acqua piovana è la migliore soluzione, perchè calcare brucia le radici.
Se ti è di aiùto io uso l'acqua della brocca filtrante che si usa ultimamente per usi domestici in cucina per bere e cucinare.
 

fabiom

Giardinauta
usare acqua demineralizzata!!!!!!!!!!!!!!la trovi nei supermercati, quella per i ferri da stiro, ovviamente prendi qll pura senza nessuna addizione di profumi o fragranze....
c'è scritto acqua demineralizzata quasi sempre in bottiglioni da 2L o 2,5L !!!!!!!!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Io uso acqua piovana. E mi diverto un sacco, perchè in casa mi prendono in giro perchè ogni volta che piove io tiro fuori secchielli e secchiellini, e bottiglie da riempire successivamente. E poi ora, dopo la nevicata, giù secchielli di neve fresca che poi facevo sciogliere in bagno, e i familiari che mi ridono dietro....
Comunque così facendo mi faccio le scorte e devo dire che sono almeno 2 anni che alle mie orchidee non do più un goccio di acqua del rubinetto.
Ciao!
 

fabiom

Giardinauta
si si eliga il tuo metodo va bene ovvio.....
però in caso non si abbia l'acqua piovana, c'è l'acqua demineralizzata che è ottima!!!!!!!!!
 

nenasere

Giardinauta
ho capito allora perche' la mia orchidea potrebbe stare meglio...le ho sempre dato l'acqua del rubinetto..e qua da me e' piena di calcare...da oggi provveder'...grazie mille...meglio tardi che mai...
 

Marzia77

Giardinauta
Bè, se la tua acqua ha molto calcare, non va bene.
Però, ti posso dire che io uso sempre e solo acqua del rubinetto (ora gli esperti mi trucideranno...:mazza::D) da anni e le mie orchine stanno benissimo.
Evidentemente sarà poco calcarea, ma ti garantisco che le mie piante non soffrono x niente, anzi fioriscono puntualmente e sono in piena salute.
 

alcol

Bannato
Bè, se la tua acqua ha molto calcare, non va bene.
Però, ti posso dire che io uso sempre e solo acqua del rubinetto (ora gli esperti mi trucideranno...:mazza::D) da anni e le mie orchine stanno benissimo.
Evidentemente sarà poco calcarea, ma ti garantisco che le mie piante non soffrono x niente, anzi fioriscono puntualmente e sono in piena salute.

trucidata :lol: specie se non vieni da na parte :lol:
per il resto, povera jumellea :lol:

:love::love::love::love::love:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bè, se la tua acqua ha molto calcare, non va bene.
Però, ti posso dire che io uso sempre e solo acqua del rubinetto (ora gli esperti mi trucideranno...:mazza::D) da anni e le mie orchine stanno benissimo.
Evidentemente sarà poco calcarea, ma ti garantisco che le mie piante non soffrono x niente, anzi fioriscono puntualmente e sono in piena salute.

Idem ..... anche se ho solo una phal :rolleyes:però da 6 anni :hehe: e ogni anno fiorisce :froggie_r però la faccio riposare ............. l'acqua non la phal :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bè, se la tua acqua ha molto calcare, non va bene.
Però, ti posso dire che io uso sempre e solo acqua del rubinetto (ora gli esperti mi trucideranno...:mazza::D) da anni e le mie orchine stanno benissimo.
Evidentemente sarà poco calcarea, ma ti garantisco che le mie piante non soffrono x niente, anzi fioriscono puntualmente e sono in piena salute.


Marzia sai che mi tenti .. nemmeno qui da me l’acqua non e molto calcarea pero nel dubbio che possa far’ male alle ciccine d’estate mi rompo la schiena portando gli bottiglioni sulle scale (rifornimento d’acqua proveniente da osmosi inversa al negozio per animali ) e d’inverno ho sempre un bel secchio sul terrazzo pronto a raccogliere l’acqua piovana :crazy:

Evito di usare acqua demineralizzata perche quest’estate quando le bambine stavano fuori e le nebulizzavano parecchio ho notato che l’acqua demineralizzata mi lasciava dei residui di calcare sulle foglie delle orchi , non ha dato pero fastidio alle radici .. questo non succede con quella piovana o proveniente da osmosi inversa .. :D

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto dipende da che tipo di acqua viene fuori dai rubinetti :D
Ci sono delle zone d'italia dove l'acqua non supera i 200 microsiemens di conducibilità, in altre come per esempio napoli la conducibilità è di 870 microsiemens, questo significa che i sali disciolti nella prima sono molto ma molto minori della seconda. con 200 microsiemens non sarà certo acqua perfetta ma si può tranquillamente annaffiare, anzi io quando la demineralizzavo da me ero anche sopra questo valore ed andava benissimo, ma vi assicuro che con 870 è veramente un disastro :D
 
Alto