• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua alle grasse

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Che dite sarà ora di ridare acqua alle grassottelle e di tirarle fuori dalla serra, almeno di giorno?
Qui da noi nel fine settimana hha fatto molto freddo ed allora mi sono fermata, ma forse è troopo che non bevono!!!!:cool2:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho sentito dire che tra poco arriverà un'altra onadata di freddo, meglio aspettare :) ciaooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domenica ho tirato fuori le mie grasse dalla mia serra artigianale, ma le ho lasciate nella stessa posizione, e cioè protette da evantuali piogge ............ però, ero già partita un mese fà a scoprire la serra di giorno, e da un paio di settimane era sempre scoperta.

Vero che, la temperatura stanotte nella mia zona è arrivata a - 1 °C, ma dove sono le grasse era a + 3 °C, forse si abbasseranno ancora .......... ma non credo che arriveranno ai - 6/7 °C di quest'inverno ........................ comunque, per il momento non ci penso nemmeno a riprendere le annaffiature ................ per quelle ne riparliamo fra un mesetto.

Per il fatto della nuova ondata di freddo, ho visitato il sito della protezione civile della lombardia, e pare che nei prossimo giorni non ci sarà nessun abbassamento delle temperature.
 

luckybamboo

Florello Senior
pattina, ma allora le posso tirar fuori da sotto il nylon? :froggie_r :froggie_r
ho il mio bel mobiletto nuovo che non vedo l'ora di riempire....
sarebbero nella stessa posizione di dove son state tutto l'inverno...
:froggie_r :froggie_r
 

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
pattina, ma allora le posso tirar fuori da sotto il nylon? :froggie_r :froggie_r
ho il mio bel mobiletto nuovo che non vedo l'ora di riempire....
sarebbero nella stessa posizione di dove son state tutto l'inverno...
:froggie_r :froggie_r
Lucky,toglimi una curiosità,ma lo riempirai di una sola fila di grasse per piano?Le dovrai girare per far in modo che la parte che risulta all'interno dello scaffale non sia sempre la stessa?:)
 

luckybamboo

Florello Senior
decky ha scritto:
Lucky,toglimi una curiosità,ma lo riempirai di una sola fila di grasse per piano?Le dovrai girare per far in modo che la parte che risulta all'interno dello scaffale non sia sempre la stessa?:)

no, su 2 file....ogni tanto ci darò il cambio...
ovviamente metterò le più bisognose di sole negli scaffali in basso, dove arriva il sole per più ore
lo so, si piegano tutte da un lato, ma ormai sanno che è quello il loro destino. :)
Ho il balcone interno e profondo 3 metri, quindi coperto sopra e per metà sul lato, non prendono mai sole da sopra, ma solo da davanti e solo nel pomeriggio.
Ma l'anno scorso non si son lamentate, alcune non le giro nemmeno, le lascio crescere come natura decide, non mi importa che siano "perfette", simmetriche, mi interessa che siano sane, a me piacciono anche se sono un po' piegate verso la luce :eek:k07:
Purtroppo non posso fare altrimenti con la mia esposiziione :ros:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
pattina, ma allora le posso tirar fuori da sotto il nylon? :froggie_r :froggie_r
ho il mio bel mobiletto nuovo che non vedo l'ora di riempire....
sarebbero nella stessa posizione di dove son state tutto l'inverno...
:froggie_r :froggie_r

Se hai la certezza che sono riparate da eventuali piogge secondo me si, però, ocio che le mie come scritto sono in una nicchia che le ripara anche dal vento, e quindi anche se la temperatura stanotte nell'aria è arrivata a - 1°C , nella nicchia la temperatura è arrivata a + 3 °C ............... ecco perchè mi sono fidata a tirarle fuori, perchè ques'inverno si è arrivati (nella nicchia) ad una temperatura di - 3 °C, quando nell'aria era a - 7°C .............. sono stata spiegata :confuso:
 

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
no, su 2 file....ogni tanto ci darò il cambio...
ovviamente metterò le più bisognose di sole negli scaffali in basso, dove arriva il sole per più ore
lo so, si piegano tutte da un lato, ma ormai sanno che è quello il loro destino. :)
Ho il balcone interno e profondo 3 metri, quindi coperto sopra e per metà sul lato, non prendono mai sole da sopra, ma solo da davanti e solo nel pomeriggio.
Ma l'anno scorso non si son lamentate, alcune non le giro nemmeno, le lascio crescere come natura decide, non mi importa che siano "perfette", simmetriche, mi interessa che siano sane, a me piacciono anche se sono un po' piegate verso la luce :eek:k07:
Purtroppo non posso fare altrimenti con la mia esposiziione :ros:
Capito Lucky,grazie!Stavo pensando anche io di mettere in una scaffalatura almeno una parte di grasse,ma mi spaventa un pochetto l'idea di doverle girare e spostare di continuo:baf: .Comunque nonostante non le abbia mai posizionate in un mobiletto anche le mie tendono a seguire la luce e molte sono storte per via dell'ombra dell'albero di limoni, ma nemmeno a me importa che siano perfette.Vedrò se riesco a dar loro una bella posizione quest'anno,visto che aumentano a vista d'occhio:ciglione: (dek avida)e devo riuscire ad evitare che i cani me le distruggano:squint: oltre a dar loro una sistemazione consona.
 

luckybamboo

Florello Senior
decky ha scritto:
Capito Lucky,grazie!Stavo pensando anche io di mettere in una scaffalatura almeno una parte di grasse,ma mi spaventa un pochetto l'idea di doverle girare e spostare di continuo:baf: .

ma non è necessario, anzi alcuni sostengono che sia meglio non girarle perchè si confondono, in quanto la loro linfa impara a seguire il sole secondo natura :)
infatti io le giro solo in casi estremi (tipo una l'anno scorso che stava cadendo per il baricentro totalmente spostato....)
piuutosto preferisco cambiare lo scaffale di tanto in tanto in modo che prendano ogni tanto più sole, ma tenendole dallo stesso lato
 

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ma non è necessario, anzi alcuni sostengono che sia meglio non girarle perchè si confondono, in quanto la loro linfa impara a seguire il sole secondo natura :)
infatti io le giro solo in casi estremi (tipo una l'anno scorso che stava cadendo per il baricentro totalmente spostato....)
mmmmm mi stai tendando:cool3: ,quasi quasi ci provo anche io:) ,magari evito di metterci alcune mammillarie e quelle colonnari,perchè ho avuto anche io problemi analoghi al tuo la passata stagione:squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Io le ruoto secondo il cartellino della pianta, mi oriento in base a quello, ma se c'è molta luce non ce ne sarebbe bisogno; se piuttosto la parte non al sole rimane oscurata è meglio girarle perchè si indebolirebbe! Anche io ho deciso di farle crescere come gli pare ;) ciaooo
 
Alto