• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidofile

M

margheritapeggy

Guest
Sono un pollice verde principiante e forse la mia domanda potrebbe sembrare banale , ma non trovo da nessuna parte un elenco delle piante acidofile. Qulcuno nel "grande web" potrebbe aiutarmi?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Margheritapeggy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

R

riverviolet

Guest
Intendi dire che vorresti un elenco completo di tutte le piante acidofile? :confuso:

°

°°ANDREA°°

Guest
la regola generale è questa le piante di sottobosco (arbustive) sono acidofile. I suoli acidi sono i podsol ovvero i terreni montani.
Questo è solo un criterio generico però

sisco69

Aspirante Giardinauta
margheritapeggy ha scritto:
Sono un pollice verde principiante e forse la mia domanda potrebbe sembrare banale , ma non trovo da nessuna parte un elenco delle piante acidofile. Qulcuno nel "grande web" potrebbe aiutarmi?

Ciao Margheritapeggy, come dice Riverviolet un elenco completo forse è un po' difficile :squint: , comunque le principali acidofile sono camelie, rododendri, azalee, magnolie, pieris e credo anche felci e altre piante da sottobosco.
:Saluto: :Saluto:
sisco

sisco69

Aspirante Giardinauta
sisco69 ha scritto:
Ciao Margheritapeggy, come dice Riverviolet un elenco completo forse è un po' difficile :squint: , comunque le principali acidofile sono camelie, rododendri, azalee, magnolie, pieris e credo anche felci e altre piante da sottobosco.
:Saluto: :Saluto:
sisco

dimenticavo tutte le hydrangee ossia le ortensie...:Saluto:

pavola33

Giardinauta
Pernettya, sì insomma, quella pianta con le bacche bianco-rosa che si trova nei vivai in autunno-inverno, e ancora la Lithodora diffusa, tappezzante dai fiori azzurri, o anche la Grevillea (var. lanigera), che ricorda molto il rosmarino prostrato...

M

margheritapeggy

Guest
grazie!!

Grazie per il caloroso benvenuto e per le risposte! Non immaginavo che l'argomento fosse così vasto, comunque le informazioni ricevute sono interessanti perchè molte riguardano piante che ho iniziato a coltivare nel mio piccolo giardino. Avrei un paio di domande, se posso approfittare della vostra maggiore esperienza... E' vero che la skimmia si dovrebbe annaffiare preferibilmente con acqua piovana? non potrei usare un correttore di acidità o qualcosaltro,perchè ne volevo una ma questo fatto mi ha trattenuto dal prenderla. Inoltre mi piacerebbe avere un'enciclopedia completa, per quanto possibile, dove trovare tutte le piante, come curarle, ecc.perchè più di una volta ho chiesto il nome di una pianta ma poi non la trovavo sui miei libri (manuali della Giunti e "Il grande libro orto frutteto giardino" ed Demetra). grazie infinite. A presto:flower:

sdra2

Giardinauta Senior
Benvenuta margherita!
Un ottimo libro sulle piante è La garzantina dei fiori e delle piante di Ippolito Pizzetti. Io ce l'ho e ne sono soddisfatta, la trovo molto utile.

M

margheritapeggy

Guest
Non trovo più il messaggio,ma grazie a chi mi ha consigliato la garzantina. Scusate ma mi perdo ancora in questo labirinto di finestre! grazie ancora. ciao

Alto