• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trovo i vivai forestali?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alla lettura delle primissime righe mi stavo chiedendo che senso aveva riesumare un post stravecchio per sollevare critiche.
Poi penso di aver capito. E mi dispiace.
Io sono ormai fuori, e confesso che mi immalinconisce molto vedere, nell'ambito delle scienze che attengono all'agricoltura e al verde - ma so che il fenomeno è assolutamente generale - giovani spesso molto bravi, di quelli che solitamente non vanno in giro a far casino o a esibirsi in qualche modo, vivere di contrattini (l'ultimo con cui ho parlato lavora addirittura con un orizzonte temporale mensile e a volte persin settimanale).
La libera professione peraltro in questo settore è praticamente scomparsa, quanto meno non ci sono prospettive per chi voglia entrare.
Un volta si diceva "scientia est potentia", oggi si pagano le lezioni universitarie di supporto dei precari a € 5,00 (leggesi: cinque) all'ora.
Ciao e auguri
 

rOHpota

Giardinauta Senior
uhuhuh, quello regionale della Lombardia è proprio qui nel paese in parte al mio :D
appena riesco ci faccio un salto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io capisco perfettamente la situazione di tantissimi giovani che dopo aver tanto studiato trovano immani difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro e, soprattutto, nel campo per il quale si sentono portati e nel quale amerebbero operare.
Questo, però, non credo li autorizzi a prendersela con chi di questa situazione non ha alcuna colpa e, molto probabilmente, si trova nella stessa situazione.

Forse Stilista del verde non pone grande attenzione al fatto che nei suoi 8 anni di studi universitari nel settore avrà probabilmente studiato argomenti che partono da sperimentazioni passate di “sempliciotti” che, appunto, “sperimentando” nuove soluzioni sono arrivati a dei buoni risultati su semine, talee, ecc.

E’ mia convinzione che per sapere e, soprattutto, saper fare occorra – a parte molta umiltà – non solo studiare quel che han fatto gli altri ma cercare nuove strade anche a costo di essere ritenuti “sempliciotti”dai “contemporanei”.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco se lo sfogo di stilista del verde sia rivolto a chi intenda cimentarsi nella professione (del tipo aprire un vivaio), oppure se rivolto a tutti coloro che come hobby vogliono piantare alberi o farsi il giardino a casa propria....
Ritengo (e spero) che abbia frainteso il senso del post, perchè se il suo intento è quello di scoraggiare qualunque appassionato che voglia farsi un giardino, beh, allora in pratica sta criticando il 99% degli utenti di questo forum.....

Non stiamo parlando di ciarlatani che si improvvisano medici, ma di persone appassionate del verde che amano provare, sperimentare, SBAGLIARE, e imparare pur senza avere necessariamente alcuna base alle spalle, è proibito forse?
C'è forse una polizia del verde o associazione "vegetalista" che viene a casa mia a vedere se sto "maltrattando" le mie piante o se non le sto curando a dovere? Spero di no, altrimenti rischiamo tutti la galera....
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
capisco "stilista del verde" e rispetto la sua professionalità ma non se la può prendere con chi decide di "arredare" il proprio giardino/balcone con poche piante di "scarsa" qualità (e questo è da valutare...). Allora gli architetti (difendo la categoria!) dovrebbero criminalizzare quanti arredano la propria casa dall'Ikea?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
salve,
pensate che sia così semplice?
i vivai forestali sono in via di estinzione lo stato non investe abbasta fondi per il loro importante lavoro.
Io vivo in Toscana e qui ne sono nati 2, i primi in italia, e sono in forte difficoltà.
Vorrei anche chiedervi, secondo voi è così semplice piantare delle piante forestali, avete una minima idea di che fattori ha bisogno la pianta che voete mettere nel vostro giardino.
Ne ho appena io la minima conoscienza che ho impiegato 8 anni per laurearmi in Scienze forestali ed ambientali, e voi siete così 'sempliciotti', vorrei piantare delle piantine forestali perche costano poco, per fare questo mestiere ci volgiono come minimo 38 esami e non bastano se non accompagnat da una buona esperienza pratica.
per concludere, fate fare il lavoro a chi ne capiscie qualche cosa, dottori forestali o agronomi, e se proprio volete piantare chiedete a un qualsiasi vivaio che produce piante almeno vi darà varietà innestate con migliori caratteristiche di attecchimento e forti verso atacchi patogeni.

quando state male cosa fate andate dalle maghe che ti leggono le carte o da un dottore medico chirurgo, allora fate lo stesso per il vostro giardino che saprà sempre più di chi non ha fatto gli studi appropriati.

grazie
Stlista del verde
dottoressa forestale con poco lavoro
:burningma


ce l'hai con noi o con il mondo?
ps. assomigli a qualcuno
 

floretta

Maestro Giardinauta
vivo in un condominio che 25 anni fa ha ricevuto dalla forestale di varese giovani piante da mettere nel parco del palazzo appena costruito. I condomini di buona volontà si sono recati nel vivaio della forestale allora in un piccolo paese ( Orino), oggi non so se esista ancora quel vivaio, ed hanno ricevuto " in dono " un considerevole numero di piante, pini, abeti, querce, betulle ecc che oggi sono qui nella loro bellezza ed hanno creato un parco stupendo intorno al condominio. Io ogni estate godo della presenza di una quercia che con i suoi rami arriva quasi a sfiorare il mio balcone anche se la sua altezza supera quella del palazzo che è di tre piani. Io la chiamo la mia quercia, perchè ne vedo le trasformazioni stagione per stagione ed è parte della mia famiglia. Non credo che nessuno di noi abbia perpetrato un delitto nell'usufruire di tali piante, sono vissute e vivono bene, il problema è a monte e non siamo noi poveri amanti delle piante a poterlo risolvere. Scusate la lunghezza dell'intervento grazie dell'attenzione flo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non sarà forestale, ma un vivaio c'è nel Casentino, per andare a camaldoli, se ricordo è della Comunità Montana ed oltre a piante forestali ha anche una diciamo bella collezione di frutti antichi o perlomeno montani.

Comprendo la rabbia di Stilista, ma c'è poco da fare l'approccio dei più alle piante è fatto con la " Beata ingroranza " e questa non è una colpa, spesso e volentiri la colpa di tanti errori è di chi le vende che spesso non spiega le esigenze, di come diventa e dei guai che può combinare......
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Dovrebbe essre incentivato il lavoro dei vivai forestali costruendo cosi anche nuovi posti di lavoro e mettendoci gente che ha studiato e s le cose allora forse non si ci vedrebbe consegnare piante esili e deboli ma pronte per il trapianto.
Io poi ho cercato il vivaio forestale in abruzzo ho trovato solo tracce ma c'e' sta a 1000 m di altitudine a 2 ore da Pescara.
Bah!! non pretendevo di trovarlo davanti casa,pero' potevano scegliere una zona piu' raggiungibile........!!!!!!!!!!!!!
Per sapere come fare a trovarli poi non sa niente nessuno dovrei andare su all'indirizo trovato e vedere se esistono ancora,non c'era nemmeno il numero telefonico,ho trovato solo un documento in rete che parla di questo vivaio con 3-4 parole e poi l'indirizzo per giunta vago,boh!!!!!
La bora continua a spazzare il mio balcone e ai padroni qua non gliene frega niente se i camion devono scaricare dopo aver piantato le ancore col rischio di vedersi volare i bancali sui piedi!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Gabry cerca il numero di telefono della Comunità Montana di riferimento, in alternativa alla Regione Abruzzo, Dipartimento Parchi e Foreste o direttamente alle direzione dei parchi regionali.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
da noi per richiedere le piante alla forestale si fa la domanda scritta all' Azienda forestale demaniale. Io a Sassari so dove si trova e ne ho richiesto diverse volte senza sborsare un centesimo. Le domande si fanno entro una certa data in genere sino a novembre e le danno dopo 10 o 15 giorni. Gratuitamnete dopo non ne danno più , ma se le vuoi comprare te le vendono a prezzi bassissimi. Anche la forestale è diventata un'azienda. Naturalmente danno solo le piante auctotone e basta .
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Ti ringrazio ho cercato sulla rete se chiedo agli uffici non credo che sappiano di cosa parlo(qua e' una cosa frequente :( ) .
Stavo pensando di taleizzare la betulla che e' cresciuta spontanea qua vicino e di trapiantarle poi dove serve!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho letto il post di stilista del verde.
Cara non bisogna essere agronomi per amare il verde e le piante . Io le piante le adoro e ti dirò che le piante con me vanno a nozze . Ho imparato a conoscerle e a curarle :prima leggendo , leggendo e poi chiedendo a chi qualcosa la sapeva più di me e sperimentando
Se tu ami qualcuno, di questo tuo amore vuoi sapere tutto , vedi io ho applicato questo concetto alla mia passione per il verde e ti dirò che le mie piante sono bellissime e diventano bellissime anche quelle di coloro che diventano miei amici, ai quali dispenso consigli. Sono del parere che molto spesso vale più la pratica che la grammatica , come diceva mio padre , che il contadino lo sapeva fare, anche se la grammatica non va mai dimenticata, giustamente .
 
M

mammagabry

Guest
Appunto io abito a piu' di 100 km!!!!!!!!!
Ti ringrazio tanto che ti sei sbattuto per me,non dovevi!
Penso tral'altro che stando cosi in alto abbiano piante specifiche per la loro posizione io invece devo fare i conti con la bora il grecale col suo profumo di mare(quando non arriva quello di benzina!!!!)e lo scirocco e il libeccio dall'altro lato.
Sto in un punto che arrivano tutti i venti ci mancano solo i monsoni :lol: :lol: quindi avevo deciso di affidarmi a quella betulla che e' arrivata qui da sola,cosi le daro' compagnia e poi mi piace il suo fruscio particolare.....
Ho deciso di reputarti per il tuo impegno nel cercarmi i vivai,sei un amore :love_4:
:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono andata a cercare i vivai sardi
digitando la scritta :elenco,ente ,aziende , vivai demaniali e forestali della Sardegna , mi mandano un link , che è quello che cercavo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie gabri, ma in questo periodo, a caccia di frutti antichi e loro nomi ho navigato su siti regionali e non per cui qualche parola chiave l'avevo, ma è dura. Il tuo problema non è facile in quanto le essenze che cerchi è più facile trovarle al sud ed isole ( sardegna ).
 
M

mammagabry

Guest
Beh se ai tempi avessero pensato ad un vivaio per rinfoltire la fascia costiera.......
Ma quella piu' che altro preferiscono cementificarla..., se ci fosse un albero per ogni azienda edile presente Pescara sarebbe un bosco!!!!!!!!!
 
Alto