• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile............quali sono?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho provato con aggiunta di terriccio per acidofile con i pelargoni ma non ho visto nessuna differenza. Adesso sto sperimentando l'universale mischiato a quello per grasse, vi saprò dire.

gloriosa

Maestro Giardinauta
le piante che metto qui vivono meglio in terra acida ,pero sopravivono anche in terra neutra

varii acer
Antigonon
Artemisia
Atriplex
Bansia
Bouvardia
callistemon

Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
Cercidiphyllum
Chionanthus
Clethra
Cocculus
correa
corylopsis
crinodendron
dasylirion
diascia
edgeworthia

epimediun

gloriosa

Maestro Giardinauta
gaultheria
gordonia
hamamelis
hardenbergia
acaccia
houttunia
hoya
juniperus
leucadendron
liquidambar
loropetalum

xadax

Giardinauta Senior
le magnolie prediligono un ph tendenzialmente neutroma si adattano!

anche le fragole si adattano ma gradiscono un terreno leggermente acido :eek:k07:

xadax

Giardinauta Senior
.....i pelargoni invece per esperienza personale gradiscono tutto tranne eccesso di argilla! li ho cresciuti con terriccio e basta,terriccio e torba, stallatico e terriccio :) dite una miscela e penso di averla provata!.....l'unico insuccesso è stato con la terra argillosa!

i ciclamini invece non sono tra le piante che gradiscono l'acido?

lalle

Florello
le magnolie prediligono un ph tendenzialmente neutroma si adattano!

anche le fragole si adattano ma gradiscono un terreno leggermente acido :eek:k07:

Xadax ho appena comprato (Lidl) una magnolia soulangeana e l'ho rinvasata in un terriccio normale... non ho capito se è ok o no, non vorrei perderla, era tanto che desideravo averla ....:fifone2:

xadax

Giardinauta Senior
Xadax ho appena comprato (Lidl) una magnolia soulangeana e l'ho rinvasata in un terriccio normale... non ho capito se è ok o no, non vorrei perderla, era tanto che desideravo averla ....:fifone2:
tranquilla :) ..... in genere i terricci che comperiamo hanno ph neutro infatti poi acquistiamo anche torba, recuperiamo sabbia, terriccio di foglie o terra di orto per correggerre!
il ph è neutro se oscilla tra il valore 6 - 8.
alcalino se è superiore a 8
acido inferiore a 6

non è altro che la misura della quantità di calcio presente nel terreno! sul sacchetto cmq penso sia indicato!

per quel che so io l'ideale sarebbe un pelo più alcalino che acido! però io per esempio dove sto ho trovato due magnolie già belle cresciute piantate a ridosso di un pino pure lui grandicello quindi si adattano anche ad un po' di acidità, determinata dagli aghi di pino!

NON VOLEVO ALLARMARTI!:martello:
Ne approfitto per farti i complimenti per l'acquisto!!!!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma insomma, in deifnitiva, se mi prendo una pianta di magnolia soulegiana (o come si chiama), come la tratto?
Se la metto a terra devo fare la stessa cosa che si farebbe con una camelia?

lalle

Florello
Ecco l'acquisto Lidl: la magnolia soulangeana qui vicino all'altra new entry, il Kumquat)

picture.php

picture.php

lalle

Florello
Mi dispiace ... io sono andata per le protezioni da moto e le ho viste: ce n'erano ancora 2 perchè penso l'offerta fosse della settimana precedente e quelle fossero una rimanenza ..
Va beh, Mark, anch'io era un po' che ci pensavo e poi mi è saltata nel carrello ... inaspettatamente :eek:k07:

M

mark96

Guest
Mi dispiace ... io sono andata per le protezioni da moto e le ho viste: ce n'erano ancora 2 perchè penso l'offerta fosse della settimana precedente e quelle fossero una rimanenza ..
Va beh, Mark, anch'io era un po' che ci pensavo e poi mi è saltata nel carrello ... inaspettatamente :eek:k07:

ma il fatto èche io la cercavo:cry:

Alto