• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile............quali sono?

Silvio07

Florello
Le piante ho capito che si possono classificare come acidofile e non acidofile. Quindi preferiscono più o meno acidità del terreno in base a come sono. Per acidificare il terreno se ne è parlato tanto e non mi interessa (la bustina di te credo che faccia al cosa mio) ma non ho capito ancora quali sono le piante acidofile e quali non. Come si riconoscono? Oppure, se non vi è un formula per capire se lo sono o no, vi metto l' elenco delle mie piante e mi direte voi come sono.
 

lory82

Apprendista Florello
Sono acidofile le ortensie, le camelie, le azalee e i rododendri, le eriche, le gardenie, le magnolie, le fucsie, anche le felci mi pare... Per il momento mi vengono in mente queste!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Io avevo letto da qualche parte che le felci preferiscono il terreno acido, anche se sono più tolleranti rispetto alle acidofile da fiore
 

Silvio07

Florello
E poi? Basta? Mi pare strano:confuso:.
I pelargoni, le dracene steudneri, la barba di giove (quella che ha Lory), il nespolo, la menta, il ciclamino, le piante grasse in genere, il sedano..............sono acidofile?
Ciao e grazie mille!
 

kiwoncello

Master Florello
In ordine alfabetico: Aceri, Andromeda (Pieris), Azalea, Eriche (Calluna ecc.), Camelie, Daboecia, Enkiantus, Hydrangea, Kalmia, Magnolia, Pernettya, Pieris (Andromeda), Rododendri, Skimmia.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ma anche le fucsie? perchè allora nei vari siti leggo che gradisce un substrato universale purchè molto organico??
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
leggi qui:dalla pagina http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/fucsia/fucsia.asp
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Terreno[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: prediligono terreni soffici e ricchi di materia organica, molto ben drenati; si coltivano in genere in un buon terriccio universale bilanciato, alleggerito con piccole quantità di sabbia o perlite. Non necessitano di vasi di dimensioni eccessive, ed al rinvaso si utilizzano contenitori di alcuni centimetri più grandi rispetto ai precedenti.[/FONT]
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
oppure:http://www.agraria.org/piantedavaso/fuchsia.htm
Substrato: miscela formata da terra da giardino, torba, terriccio e sabbia.

http://it.gardening.eu/piante/Piante-perenni/Fuchsia/3007/



Terreno Fucsia
Si consiglia un substrato caratterizzato da un ottimo drenaggio.
Torba: 3
sabbia : 3
Terriccio: 4
Pomice: 0
Corteccia : 0
S. Organica : 1


scusate se mi sono dilungata su questo argomento, ma proprio non riesco a capire quale versione è corretta. ci sono moltri altri siti comunque da leggere, ma non inserisco il link per non andare in ot.ciao
 
Ultima modifica:

marie

Aspirante Giardinauta
anch'io delle fucsie non sapevo, ma spesso in effetti capita di leggere cose contrastanti. comunque, è vero che i pelargoni apprezzano un po' di terreno acido? (io ne metto un pochetto e in effetti non mi sembra che gli dispiaccia) me l'ha detto un signore di un vivaio.
 

kiwoncello

Master Florello
gardenie e ortensie anche...

Ossignùr, quanti neuroni ho persi per strada fra ieri ed oggi, come ho fatto a dimenticarmi delle gardenie? Le ortensie quelle sì, le avevo citate (hydrangee). Quanto alle fuchsie le mie (belle) sono in terra ricca con netta prevalenza di letamino mooolto vecchio ma non acida.
 
N

ninfa77

Guest
E poi? Basta? Mi pare strano:confuso:.
I pelargoni, le dracene steudneri, la barba di giove (quella che ha Lory), il nespolo, la menta, il ciclamino, le piante grasse in genere, il sedano..............sono acidofile?
Ciao e grazie mille!

Pelargoni e ciclamini sicuramente non sono acidofile
 

kiwoncello

Master Florello
Il nocciolo di tante apparenti discordanze-incertezze è che molte piante sono indifferenti al pH del terreno, per cui vegetano sia nell'alcalino che nell'acido. Se le si ha in terreno acido si è pronti a giurare che sono acidofile, ma non è vero.....
 

Silvio07

Florello
Ma come faccio a capire se il terreno ha terminato la sua acidità? E poi, la barba di giove gradisce l' acidità del terreno? E quando è il miglior momento per acidificare il terreno?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la magnolia è un'acidofila?
Giuro, non lo sapevo, anche perchè dalle mie parti (elle61 può confemrare) ce ne sono molte in terra che son diventate grandi alberi eppure il terreno nella mia zona è tendenzialmente alcalino e argilloso.
Perchè?
Forse si adattano bene anche in altri terreni?
 
Alto