• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidità del terreno

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Una cuiriosià mi assale.

Vorrei capire con quli strumenti si misura l'acidità del terreno e cosa utilizzare se troppo acido o poco.

Pensavo alle strisce che servono per misurare il ph negli acquari ma non penso siano granchè pratiche.:eek:
 

michelepm

Florello Senior
Si può misurare con una discreta precisione usando come indicatore una cartina tornasole, che si trova comunemente in commercio. "Per misurare il pH di un terreno occorre preparare una soluzione acquosa nel rapporto di 1: 2,5, cioè prendere una parte di terra e due parti e mezza di acqua deionizzata (quella comunemente usata per i ferri da stiro); per preparare il quantitativo sufficiente di soluzione basterà usare come misurino un normale bicchiere da cucina. Si mescola bene, almeno per 5 minuti, poi si filtra e infine si immerge la cartina tornasole nel liquido filtrato; a seconda della colorazione assunta dalla cartina si stabilisce la reazione del terreno. Normalmente la cartina tornasole dovrebbe diventare rossa in una soluzione acida, più la colorazione è intensa più la concentrazione di ioni H è maggiore, ovvero è maggiore l'acidità".Cit.
Mentre per la correzione del terreno, datti un'occhiata qui http://www.gmag.it/generale/4-lacidita-del-terreno-ph/
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il metodo più semplice, economico e da chiunque praticabile è proprio quello di utilizzare le cartine tornasole, se ti interessa l'argomento ne abbiamo parlato un po qui.

cigolo
 
Alto