• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidantera

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho comprato dei bulbi che quest'anno hanno solo fatto moltissime foglie e niente fiori (di acidantera, appunto).
Ora dopo le prime brinate le foglie si sono rovinate moltissimo, volevo chiedere se posso osare lasciare i bulbi all'esterno, piantati in terra magari con un po' di paciamatura sopra, o se mi conviene espiantarli con le foglie ancora attaccate.
Ho letto che non sono piante molto rustiche, non vorrei farli lessare tutti ma non so se sia il momento adatto per tirarli su.
Grazie :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io li ho in terra da due anni, ma mi rendo conto che le condizioni climatiche sulla riva adriatica sono ben diverse da quelle della prov. di Cremona.
Se può consolarti, ti dico che anche i miei quest'anno non hanno prodotto fiori.
In ogni caso ti sconsiglio di toglierli dal terreno con le foglie ancora attaccate, anche se rovinate. Forse è meglio proteggerli con una pacciamatura sopra.
Attendi altri pareri, comunque.

Scarboc

Guru Giardinauta
Va bene, allora aspetto a tirarli su...anche se penso che nonostante le foglie attaccate dovrebbero aver finito il loro ciclo vitale no?
Ma i bulbi sono gente molto strana, per cui meglio essere prudenti, grazie per la risposta.

cerastium

Maestro Giardinauta
Scarboc dopo delle peripezie varie l'Acidantera bicolor è finalmente finita
nella familia dei gladioli ed appunto sembra è un gladiolo ma molto diverso
per la sua natura.
Io appunto perche dei fiori non hai visto ti consiglio caldamente di levarle da terra ,
lasciarle per 2 settimane distese con le foglie e poi pulirle con molta attenzione perche
il cormo è molto piu fragile da quello di un gladiolo.
In primavera vengono piantati molto piu tardi delle altre bulbose a fioritura estiva ,si mettono dunque in terra gia riscaldata e per la loro buona fioritura è assai importante la profondità
di messa che dovrebbe essere un bel 12 cm sopra il cormo.
Per la cronaca non è il solo freddo il problema per lasciarli in terra durante l'inverno ma
anche perche vengono attacati da certi insetti e l'ambiente troppo umido favorisce le mallatie fungine.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco, avevo paura proprio che marcisse tutto in previsione del freddo, che tra l'altro qua c'è già stato (due brinate quasi un mese fa, adesso stiamo sui7-8 gradi di media). Adesso vado a vedere cos'è un cormo e oggi pomeriggio tiro su tutto.
Grazie di cuore, anche per la dritta dei 12 cm; in effetti i miei bulbi li avevo interrati poco.

Alto