• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che si fa con i bulbi ???

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Gentili amici: CIAO.
volevo chiedere come ci si deve comportare con i bulbi in genere... :froggie_r

Vorrei piantare nei miei numerosi acri di terra gigli, narcisi, giacinti,
dahlie, calle colorate..... e tutto ciò che ha cipolla sotto terra!

Una volta che li ho piantati ed è avvenuta la fioritura, devo ri-tirarli su
e metterli in una cassettina al buio?
o li devo lasciare sottoterra e vanno in letargo da soli? :confuso:
Si indeboliscono se li lascio lì? :confuso:
Graaaaaassssie tante!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao,:flower: Io i miei bulbi li lascio sempre nella terra in giardino, non li ho mai dissotterrati, cmq molti lo fanno:love_4:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
alcuni bulbi sono adatti all'"inselvatichimento", ossia si dividono e moltiplicano facilmente e possono stare in piena terra tutto l'anno.
Per sapere quali sono i più adatti, la prima cosa da fare è guardarti in giro: se vedi bulbi che nella tua zona prosperano tranquillamente nei giardini, vuol dire che sono adatti.
In genere, posso dirti che possono stare in piena terra e si moltiplicano facilmente i bulbi di narcisi (puoi creare bellissime aiuole di soli narcisi), i crochi (e ce ne sono di vari tipi, colori, dimensioni...), gli iris, i vari tipi di allium (molto usati da noi nelle rotonde, in pieno sole). Questi bulbi prosperano anche a basse temperature.
Ho visto crescere molto bene anche le calle bianche, sia in collina che in città (quelle colorate invece so che sono più delicate e vanno dissotterrate completato il ciclo vitale).
Di sicuro ci sono tanti altri bulbi, io ti ho citato solo quelli che ho visto crescere bene in piena terra anche allo stato selvatico, per cui danno pochi problemi.
Tieni conto delle esigenze di luce dei vari bulbi, per es. gli iris mi sembra stiano bene in posizioni soleggiate, mentre i crochi li ho visti spesso sbocciare nel sottobosco (puoi piantare anche i ciclamini se hai un clima fresco e spazio libero sotto alberi).
Pianta i bulbi ad una certa distanza l'uno dall'altro (almeno pari alla loro dimensione, per cui se il bulbo è di 5 cm, lascia 5 cm per lato liberi), e se vedi che si infittiscono anno dopo anno (cosa che accadrà senz'altro se sono ben posizionati), dopo 3-4 anni dall'averli piantati tira fuori un pò di bulbi per diradarli. Basta dissotterrare nel periodo di riposo circa 2/3 o metà dei bulbi nei punti più fitti per dare più spazio alle piante e permettere che continuino a moltiplicarsi, ed i bulbi dissoterrati potrai piantarli altrove (così risparmi sull'acquisto di altri bulbi) o regalarli ad un amante del giardinaggio (saranno un regalo gradito) oppure venderli su ebay (così recuperi pure il costo iniziale dopo qualche tempo!).
Se vuoi coprire molto spazio con poca spesa, un ottimo punto di partenza sono i crochi: i gruppi da 100 (multicolore) hanno prezzi molto contenuti, e si moltiplicano facilmente (arrivano a raddoppiarsi in 1 anno).
Buoni risultati anche con gli iris, forse i più faili da coltivare ed adatti al pieno sole, che in breve si prestano a bordure molto fitte con lunghe foglie a spada, decorative anche dopo la fioritura.
Ho visto discreti risultati anche con i narcisi.
Tanti auguri!
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Coccinella,
e grazie ad Aulenta... sei stata molto precisa ed esauriente.
:smok:
La mia intenzione era piantare dei bulbi di Lilium, narcisi, (di cui vado letteralmente pazza :crazy: ), giacinti, (ma quelli li terrò in casa x assaporarme il profumo :love: ) e tulipani.

Ho sentito che k lasciandoli sotto terra si indeboliscono e fanno di anno in anno il fiore sempre + piccolo....

Tu che te ne intendi, credi che sia vero? :confuso:
Li lascio sotto terra di anno in anno, allora? :confuso:
grazie, un saluto. :flower:
 

california

Florello Senior
gattapelosa ha scritto:
Ho sentito che k lasciandoli sotto terra si indeboliscono e fanno di anno in anno il fiore sempre + piccolo....

l'importante è concimarli abbondantemente dal momento in cui sfioriscono a quando le foglie seccano completamente..è questo infatti il momento in cui i vecchi bulbi assorbono nutrienti e li passano a quello nuov,che fioriranno l'anno dopo.
 
R

riverviolet

Guest
Dipende anche dal tipo di painta però, rispetto alla sua rusticità.
Non tutte le bulbifere possono stare in piena terra se d'inverno gela e le temperature scendono troppo.

Se ti piacciono e vuoi averne una panoramica completa vai su: www.floriana.ws
Alcuni bulbi come il giacinto vengono forzati e fioriscono in casa, ma l'anno dopo o li metti in piena terra in giardino oppure non ti fioriranno.
 

lobelia

Florello Senior
Mia sorella in campagna ha degli iris che ogni anno le rifioriscono dal 1995!!!! Non le tocca mai: non fa altro che dare acqua quando si ricorda. Adesso stanno già sfiorendo, altrimenti vi avrei postato le foto. L'aiolina, che prima era di sei o sette iris violette, adesso ne avrà circa una ventina e sono molto alte (considerando la mia altezza, quindi mettete il molto tra parentesi). :lol: :lol:
 

anto79

Giardinauta
Discussione eccellente! ;)
Ottimi consigli per chi come me a volte chiede tanto... e tutto sembra tanto difficile!!!
Siete tutti degli ottimi consiglieri!!!
E avete la capacità di contagiare chi, come me, non ha mai avuto niente a che fare con la flora!!! SMAKKKKKK
 
R

riverviolet

Guest
Un'altra cosa da considerare è l'interramento dei bulbi, tuberi, rizomi, cormi, che un buon libro di giardinaggio di solito esprime.
Alcuni se vengono interati troppo non fioriranno o avranno vita alquanto difficile.
Altra cosa importante è lasciare che le foglie ingialliscano completamente (dopo la fioritura) prima di tagliarle via, perchè è tramite queste che il bulbo sotterraneo assimila tutte le risosrse che gli occorreranno per la stagione successiva.
Alcuni tuberi, alcune piante vanno manipolate con molta prudenza, una di queste è ad esempio la dicentra spectabilis che ha l'organo molto delicato e facile a spezzarsi.
Fatta più breve posibile, non tutte le bulbifere sono uguali, non tutte necessitano delle stesse cose a parte la Dalia che non ha praticamente alcuna esigenza, mentre l'Aghapathus ne ha parecchie.
Il vantaggio è la possibilità di spostarle, dividerle con estrema facilità, al momento opportuno.

Bacini, baciotti a tutte.
 

mario87

Maestro Giardinauta
gattapelosa ha scritto:
Ho sentito che k lasciandoli sotto terra si indeboliscono e fanno di anno in anno il fiore sempre + piccolo....
Questo è vero per i tulipani, ma attenzione non tutti i tulipani, infatti quelli botanici oppure appartenenti al gruppo "kaufmanniana", "Fosteriana" e "Greigii" possono restare sotterrati e se trovano le condizioni ideali e si acclimatizzano diventano perennanti, i moderni ibridi invece se lasciati in terra formano un gran numero di bulbilli a scapito del bulbo centrale che resta piccolo e molto spesso da una fioritura stentata o addirittura non fiorisce, il numero e la dimensione dei bulbi poi dipende da molti fattori, che vanno dal tipo di terreno, dal concime, e soprattutto dalle foglie che devono restare vitali fino ad almeno 5-6 settimane dalla fioritura, ma anche impedire alla pianta di andare a seme, e mantenere l'umidità del terreno quanto più possibile costante, così facendo la pianta continua a vegetare ed accumulare sostanze di riserva tramite le foglie.
 

aulenta

Giardinauta
I bulbi, come tutte le piante, hanno specie con esigenze particolari e complesse, ma ne esistono anche di semplici da gestire come quelli che ti sono già stati consigliati o che crescono pressochè spontanei nella tua zona. ;)
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
......a parte la Dalia che non ha praticamente alcuna esigenza....



Vai di DALIA, allora!!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Grazie degli ottimi conigli :coniglio: , siete veramente grandi! :love:

Gatta.
 
Alto