• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero sos

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio acero, che è sopravvissuto ad un'estate piuttosto calda, forse per protesta, sta accartocciando le sue foglie!!! :cry: Quando l'abbiamo preso, in primavera, era rossissimo tanto che qualcuno ha pensato che al vivaio l'avessero ben doppato. Adesso è verde e .... marrone. Cosa posso fare per aiutarlo? Dimenticavo è ancora un pre-bonsai.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
L'acero nel periodo autunnale dovrebbe mantenere il fogliame e cominciare a perderlo durante l'inverno.
E' possibile pero che le condizioni climatiche in cui vivi possano anticipare, la perdita di foglie. Non conosco il tuo clima ma qui da noi in Sardegna ci sono ancora giornate da 30°, quindi non proprio autunnali...
Le foglie sciupate che si accartocciano sono anche sintomo di una eccessiva annaffiatura, che in autunno va un po diminuita rispetto all'estate.

Ogni quanto gli dai acqua? Noti per caso dei parassiti nell apagina inferiore delle foglie sane?
 

cris66

Aspirante Giardinauta
L'acqua la prende quando piove perchè non è al coperto.Anche quì da me c'è una temperatura anomala per la stagione: bazzichiamo sui 20/23° C. Di insettini non ne ho visti, controllerò meglio.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Non saprei, dare acqua quando piove non un metodo che ti permette di controllare i tempi di innaffiatura.

Controlla che abbia acqua a sufficenza se le giornate sono calde e se non piove diciamo una volta alla settimana.

:Saluto:
 

Bonsailab

Giardinauta
Anche le mie piante prendono acqua quando piove stando in serra fredda e coperte da reti.
Cio' non vuol dire che non innaffio (sempre con acqua piovana decantata) in periodo di siccita'.
 
Alto